Calciomercato, cosa è successo nell’ultima giornata di trattative

Il Milan prende Jovic sul gong, l’Inter chiude con Klaassen e colpo Toro con Zapata. Niente punta per il Bologna

di MANUEL MINGUZZI
1 settembre 2023
Duvan Zapata

Duvan Zapata

Bologna, 1 settembre 2023 - Ultima giornata di mercato in Italia con un paio di colpi tra le big e uno molto importante nella zona mediana di classifica. Jovic e Zapata i protagonisti della gioranta. Nella lotta salvezza si è mosso concretamente l’Empoli così come l’Udinese, colpi anche per Frosinone e Cagliari che dunque mandano un segnale alla concorrenza: sarà Serie A molto incerta. Il Milan piazza dunque all’ultimo secondo il vice Giroud, ed è Luka Jovic dalla Fiorentina. Giornata frenetica vissuta inizialmente su Rafa Mir e poi conclusa con il serbo. L’Inter completa la mediana con Klaassen mentre il Toro porta a termine il colpo Zapata dall’Atalanta: Juric ha il suo centravanti. Non riesce invece al Bologna l’arrivo della punta. Nella lotta salvezza tanti movimenti da parte delle squadre che aveva bisogno di completare l’organico per essere competitive su 38 partite. Leo Bonucci riparte ufficialmente dall’Union Berlino. Ecco cosa è successo nell’ultima giornata di mercato.  

Il Milan chiude con Jovic

Ultima giornata vissuta sul filo dei minuti per il Milan che sul gong piazza il colpo in attacco. Luka Jovic sbarca a Milano come vice Giroud e il sito della Lega Calcio lo definisce trasferimento a titolo definitivo. La dirigenza rossonera è arrivata sul serbo al termine di una due giorni da cardio palma. Prima l’obiettivo Mehdi Taremi, che sembrava fatto, ma qualcosa è andato storto tra ingaggio e intermediari, poi Rafa Mir del Siviglia, con apertura del giocatore e del club andaluso per un prestito con riscatto a 15 milioni, ma anche in questo caso niente fare, e infine è toccato a Jovic, ormai ai margini alla Fiorentina, che è stato firmato a trenta minuti dalla chiusura. Toccherà a lui fare il vice Giroud. Si è mossa anche l’Inter che ha preso il mediano Klaassen per completare il reparto, senza però uscite. Kristjan Asllani ha infatti deciso di rimanere rifiutando sia Fiorentina che Sassuolo.

Le ufficialità: Zapata al Toro

Sono fioccate le ufficialità nella giornata di oggi. Ufficiale il passaggio di Duvan Zapata al Torino in prestito con diritto di riscatto che può tramutarsi in obbligo a determinate condizioni La Roma cede Solbakken all’Olympiacos, l'attaccante oggi era ad Atene per le visite mediche. La Fiorentina prende invece Maxime Lopez dal Sassuolo in prestito con diritto di riscatto. Ceduto Petagna al Cagliari, il Monza ha prelevato Lorenzo Colombo dal Milan. L’Udinese ha ufficializzato Kristensen e in attacco il sostituto di Beto che è Keinan Davis, mentre il Frosinone ha chiuso Okoli dall’Atalanta, Mehdi Bourabia dallo Spezia e Reinier in prestito dal Real Madrid. La Lazio ha ceduto Marcos Antonio al Paok Salonicco in Grecia e la Juve Marko Pjaca al Rijeka. Ufficiale anche la nuova avventura di Leo Bonucci all’Union Berlino. Colpo del Sassuolo che fa tornare in Italia Castillejo dal Valencia con una operazione a titolo temporaneo. Il Cagliari di Ranieri ha ufficializzato Chatzidiakos dall’Az Alkmaar. L’Empoli ha invece depositato il contratto di Simone Bastoni a titolo temporaneo dallo Spezia e quello di Tani Aylan dell’Olympique Marsiglia. Il Verona ha ufficializzato Tomas Suslov dal Groningen.

Bologna senza punta. Sensi resta all’Inter

Ma c’è anche chi non è riuscito a chiudere con un colpo finale il proprio mercato. Niente da fare per il Bologna che cercava una punta per alternarsi a Joshua Zirkzee. Ieri trattativa per Rafa Mir del Siviglia, ma gli andalusi hanno chiuso la porta, oggi prima un tentativo per Myron Boadu del Monaco, ma il giocatore non era convinto della destinazione, poi con Luis Muriel dell’Atalanta ma la Dea lo ha bloccato dopo la cessione di Zapata. I rossoblù resteranno così e molto probabilmente faranno di nuovo affidamento su Musa Barrow che sembrava destinato all’Arabia. In entrata ufficializzato l’arrivo in prestito con obbligo di riscatto di Remo Freuler e contestualmente la cessione a titolo definitivo di Nico Dominguez al Nottingham Forest. Tra gli affari sfumati anche la cessione di Stefano Sensi che era stato cercato da diversi club di Serie A ma resterà a Milano in maglia nerazzurra. Si è dunque chiusa la sessione estiva di Serie A: ora palla esclusivamente al campo. Ci si ripenserà con il mercato di riparazione di gennaio.

In B tanti colpi

Diverse le ufficialità anche in Serie B. Il Palermo ha preso in prestito Mamadou Coulibaly dalla Salernitana, il Pisa ha depositato il contratto di Emanuel Vignato a titolo definitivo dal Bologna, il Bari ha ufficializzato Aramu dal Genoa, Astrologo dalla Vis Pesaro e Acampora dal Benevento, il Brescia ha preso Gennaro Borrelli dal Frosinone, il Parma ha firmato Di Chiara e la Cremonese ha prelevato Zan Majer. Triplo colpo della Reggiana che preleva Melegoni del Genoa, Antiste dal Sassuolo e Crnigoj dal Venezia. Il Cosenza prende Forte dall’Ascoli e la Feralpi ufficializza Kourfalidis.

All’estero

Il Manchester United ha preso un portiere, è Bayindir dal Fenerbahce, torna Evans e arriva Reguillon in prestito dal Tottenham. Tavares è ufficiale al Nottingham in prestito con diritto di riscatto dall’Arsenal, il Forrest ha preso anche Murillo e Callum Hudson Odoi dal Chelsea. Lo Sheffield prende McAtee dal City e il Wolverhampton prende Doyle sempre dai citizens, i quali invece ufficializzano Nunes per 62 milioni di euro. Ufficiale anche Ansu Fati al Brighton di De Zerbi. L’Aston Villa piazza il difensore Lenglet ex Barcellona. In Spagna va Nastasic, ex Fiorentina, che firma con il Maiorca, il Girona prende Solis dall’Atletico Nacional in Colombia mentre il Papu Gomez rescinde con il Siviglia. In B Keita Balde firma con l’Espanyol per tentare immediatamente la risalita in Liga. In Germania colpo del Werder Brmea con Santos Borre in prestito, mentre l’Hoffenheim prende Stach. Leggi anche - Nazionale, ecco i primi convocati di Spalletti: lista di 29 giocatori per Macedonia e Ucraina

Continua a leggere tutte le notizie di sport su