Celtic-Lazio: formazione e orari tv, le ultime notizie

Romagnoli favorito su Casale nelle idee di Sarri, Rodgers punta su Furuhashi

di FILIPPO MONETTI -
4 ottobre 2023
Luca Pellegrini

Luca Pellegrini

Glasgow 4 ottobre 2023 - L'atmosfera sarà serena, ma il clima allo stadio sarà incandescente. Questa sera andrà in scena al Celtic Park di Glasgow la sfida tra Celtic e Lazio, valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Champions League nel gruppo E. Sarri vuole scacciare i fantasmi di un avvio deludente in campionato e dare seguito al pareggio in extremis ottenuto contro l'Atletico Madird, centrando il suo primo successo nella massima competizione europea come tecnico biancoceleste.

Di fronte a lui ci sarà però una squadra in forma che vorrà senza dubbio riscattare il ko dell'esordio europeo. La squadra di Brendan Rodgers ha avuto un avvio spumeggiante in campionato, con sei vittorie e un pareggio nelle prime sette giocate, compreso il successo nella stracittadina contro i Rangers a Ibrox, ma ha sofferto non poco nel debutto europeo. Alla "De Kuip" di Rotterdam i "Bhoys" in biancoverde sono infatti stati sconfitti dal Feyenoord campione d'Olanda in carica per 2-0 con i gol di Stengs e Jahanbakhsh, mentre gli scozzesi hanno terminato la partita in nove, per le espulsioni di Lagerbielke e Holm.

A dirigere la gara sarà Donatas Rumsas, lituano, che sarà coadiuvato dai connazionali Aleksandr Radius e Dovydas Suziedelis e Robertas Valikonis (quarto uomo). Al VAR ci sarà lo spagnolo Juan Martínez Munuera, AVAR l’israeliano Roi Reinshreiber. Per il fischietto baltico è la terza direzione europea di questa stagione dopo aver arbitrato due partite dei preliminari, una di Champions, l'altra di Europa League, ironia della sorte, una di queste due sfida vedeva in campo l'altra squadra di Glasgow, i Rangers. Le partite in questione sono Rangers-Servette (2-1, 3' turno qualificazioni Champions League) e Olympiakos-Cukaricki (3-1, turno preliminare di Europa League).

Probabili formazioni

Nei padroni di casa assenti Lagerbielke e Holm, entrambi espulsi a Rotterdam contro il Feyenoord e squalificati. In porta ci sarà l'ex Manchester City, Joe Hart, visto anche in Italia con la maglia del Torino. Contermato da Rodgers il 4-3-3 che gli sta portando grandi fortune in Scottish Premier League, con la difesa che sarà composta con ogni probabilità da Johnston, Taylor, Phillips, le cui condizioni sono però ancora in fase di valutazione, e Scales. A centrocampo saranno O'Riley, McGregor e Hatate, mentre in avanti il tridente sarà composto da Furuhashi, Maeda e Palma, quest'ultimo in ballottaggio con l'esperto James Forrest.

Previste alcune modifiche all’undici iniziale dei biancocelesti rispetto alla trasferta di San Siro contro il Milan. Al centro della difesa, a protezione di Provedel, Patric al momento sembra l'unica certezza tra i centrali, con Romagnoli tial fianco di Casale, mentre come terzini va verso la conferma Marusic a destra con Pellegrini ad agire sulla fascia sinistra. In mediana si potrebbe rivedere Vecino nel ruolo di playmaker, mentre Rovella dovrebbe partire dalla panchina, al suo fianco ballottaggio tra Guendouzi e Kamada per il terzo spot, mentre il secondo è per l'intoccabile Luis Alberto. Al centro del tridente tornerà Immobile, solo panchina inizialmente per Castellanos, mentre come esterni Zaccagni è in ballottaggio con Pedro, mentre a destra ci sarà Felipe Anderson.

Celtic (4-3-3): Hart; Johnston, Taylor, Phillips, Scales; O’Riley, McGregor, Hatate; Maeda, Furuhashi, Palma. All.: Brendan Rodgers.

Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Casale, Pellegrini; Kamada, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All.: Maurizio Sarri.

Dove vedere la partita in televisione

La partita fra Celtic e Lazio dello Stadio Olimpico, valevole per la prima giornata della fase a gironi di Champions League, inizierà alle ore 21 di mercoledì 4 ottobre 2023. La partita sarà visibile in eslcusiva sulla piattaforma di Sky, ai canali Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 4k (canale 213) e Sky Sport canale 252. La partita sarà disponibile anche in streaming su NOW per chi ha sottoscritto l'abbonamento alla piattaforma e su Sky Go per chi possiede un abbonamento Sky. La partita sarà però disponbile in streaming anche sulle piattaforme di Fininvest, precisamente su Mediaset Infinity+. Su Sky la telecronaca della sfida valevole per il gruppo E di Champions League, sarà affidata ad Massimo Marianella e Lorenzo Minotti. Su Mediaset Infinity+ invece ci saranno Massimo Callegari e Andrea Agostinelli a commentare il match dell'Olimpico.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su