Champions League, gli orari tv: dove vedere le semifinali di ritorno

Martedì e mercoledì si decideranno le finaliste della Champions League: derby di Milano con l’Inter avanti, spettacolo a Manchester tra City e Real

di MANUEL MINGUZZI -
15 maggio 2023
Pep Guardiola

Pep Guardiola

Bologna, 15 maggio 2023 - Riparte il grande spettacolo della Champions League e lo fa decidendo il quadro delle finaliste che il 10 giugno si contenderà il trofeo allo stadio Ataturk di Istanbul. Da una parte il derby di Milano, con il doppio vantaggio nerazzurro, dall’altra la succosa sfida tra City e Real dopo l’uno a uno dell’andata al Bernabeu. Rispetto alla gara di andata si inverte anche la programmazione televisiva, tenendo presente il fatto che l’Agcom aveva già imposto per il derby meneghino la diretta in chiaro.  

I criteri di qualificazione, al Milan serve l’impresa

Ancora con il dubbio Leao e con una netta presa di posizione del tifo dopo la sconfitta di La Spezia, il Milan di Pioli cerca il miracolo nel derby di ritorno ‘in trasferta’ contro l’Inter. I nerazzurri si sono presi un doppio vantaggio all’andata con la vittoria zero a due, rammaricandosi anche per qualche occasione sprecata e un divario che poteva essere maggiore, e al Milan servirà una vittoria con tre gol di scarto per passare il turno. Non c’è più la regola dei gol in trasferta quindi il Milan potrà vincere con qualsiasi risultato a patto che metta tre gol tra se e l’Inter. Stesso discorso vale per il supplementare, con la vecchia regola si sarebbe andati solo con il risultato dell’andata invertito (quindi 0-2), mentre ora i rossoneri potranno assicurarsi l’extratime vincendo con qualsiasi risultato con due gol di scarto (0-2, 1-3, 2-4 ecc). L’Inter invece ha due risultati su tre a disposizione, ovviamente con un pareggio o un successo Inzaghi andrebbe in finale, ma anche la possibilità di perdere con un solo gol di scarto con qualsiasi risultato.

Manchester in finale vincendo

Sfida stellare a Manchester tra Pep Guardiola e Carlo Ancelotti. Per molti è considerata la finale anticipata, forse sbagliando, ma di sicuro l’eterna sfida tra City e Merengues fa ormai parte della storia della Champions League e anche nella semifinale di ritorno ci saranno emozioni forti. L’anno scorso ci fu l’incredibile rimonta Real e il City stavolta non vuole farsi trovare impreparato. Si parte dall’uno a uno del Bernabeu, con le polemiche per un pallone forse uscito in occasione del pareggio inglese, e da sponda spagnola il ritorno di Manchester viene visto come una finale, quasi come se passare questo scoglio possa significare quasi trionfo automatico a Istanbul. Il pareggio dell’andata lascia aperti tutti gli scenari, che sono i più facili possibili: chi vince passa, chi perde è fuori. Un pareggio con qualsiasi risultato, ovviamente, porterebbe ai supplementari. Importante ricordare ancora una volta che non vige la regola dei gol in trasferta, quindi un risultato per esempio di 2-2, che con la vecchia regola avrebbe qualificato il Real, stavolta porterebbe agli extratime.

Dove vedere le semifinali in tv

 

La prima semifinale di ritorno è in programma martedì 16 maggio ed è quella tra Inter e Milan. Si gioca a San Siro alle ore 21 con doppia diretta televisiva. Live a pagamento su Sky Sport mentre in chiaro sarà Canale 5 a trasmettere la sfida. Mercoledì 17 toccherà invece a Manchester City-Real Madrid, stavolta in esclusiva su Amazon Prime. Martedì 16 maggio Inter-Milan ore 21.00 (Sky Sport 1, 201, Sky Sport Football, 203, Sky sport 4K, 213, Sky Sport 251, Canale 5. Streaming: Infinity, Sky Go, Now Tv). Mercoledì 17 maggio Manchester City-Real Madrid ore 21.00 (Amazon Prime Video) Leggi anche - Qui Inter, e se Inzaghi rinnovasse il contratto?

Continua a leggere tutte le notizie di sport su