Inter-Milan di Champions, dove vederla in tv. Probabili formazioni

Tutto pronto per il derby di ritorno. In palio la finale

di MATTEO AIROLDI -
16 maggio 2023

Milano, 16 maggio 2023 – Il momento della verità è arrivato. A sei giorni dal derby di andata della semifinale di Champions League vinto 2-0 dall’Inter contro il Milan grazie a una prestazione schiacciante, nerazzurri e rossoneri, questa sera, martedì 16 maggio, alle 21 (diretta su Canale 5 e Sky Sport), si affronteranno nuovamente in quello che potrebbe essere definito il secondo tempo di una doppia sfida che mette in palio un pass per la finale di Istanbul, nella quale la vincente del derby se la vedrà con chi la spunterà tra Real Madrid e Manchester City. Come detto, l’Inter partirà con un doppio vantaggio che non lascia comunque pienamente tranquillo mister Simone Inzaghi, il quale ha chiesto ai suoi ragazzi un ulteriore sforzo: “Sappiamo di non aver ancora fatto nulla. Non dovremo cercare di gestire o speculare. La squadra è matura e seria. Ho alcuni giocatori che hanno disputato finali, campioni d’Europa e del Mondo. I miei ragazzi sono consci del valore della partita. Dovremo giocare nella stessa maniera nella quale abbiamo giocato gli ultimi derby”.

Dzeko (ANSA)
Dzeko (ANSA)

Il tecnico nerazzurro si affiderà ancora al 3-5-2 in grado di dare densità e qualità al centrocampo e confermerà la formazione del derby di andata: in porta ci sarà ancora Onana, protetto dal pacchetto di centrali formato dagli ex rossoneri Darmian e Acerbi e da Bastoni. Le fasce saranno invece di competenza di Dumfries e Dimarco, mentre in regia ci sarà Calhanoglu, altro ex di serata, che farà reparto con Barella e Mkhitaryan. Nessuna sorpresa neppure in attacco dove agirà ancora una volta la coppia formata da Dzeko e Lautaro Martinez, con Lukaku che, nonostante l’ottimo periodo di forma, partirà dalla panchina.  

Le scelte di Stefano Pioli

Dall’altra parte, nonostante il pesante passivo dell’andata, c’è un Milan che comunque crede alla possibile impresa, come spiegato in conferenza stampa da mister Stefano Pioli: “Chi fa calcio – ha spiegato – sa che le partite non finiscono mai e che le imprese esistono. Noi ci crediamo. Negli occhi dei mei giocatori ho visto concentrazione e motivazione. Abbiamo un obiettivo importante che è quello di vincere la partita e qualificarci per la finale di Champions. Qualcosa che nessuno avrebbe mai pronosticato e in cui forse ancora adesso nessuno crede. So che potremo giocare una grande partita e anche quanto sono forti i miei ragazzi”. Il tecnico rossonero riproporrà il consueto 4-2-3-1 con qualche novità e qualche recupero importante: tra i pali della porta rossonera ci sarà Maignan, il quale avrà davanti a sé un pacchetto arretrato formato da Calabria, Thiaw – preferito a Kjaer e Kalulu –, Tomori e Theo Hernandez. In mediana assieme a Tonali, vista l’indisponibilità di Bennacer, ci sarà invece Krunic. La novità più importante riguarda però la trequarti ed è il pieno recupero di Rafa Leao che partirà titolare e agirà assieme a Saelemaekers e Brahim Diaz alle spalle della punta Giroud.

Probabili formazioni:

Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Martinez. All. Simone Inzaghi. Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud. All. Stefano Pioli.

Orari e dove vederla in tv

Diretta martedì 16 maggio alle ore 21 su Canale 5 e Sky Sport.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su