Finale Champions, Lautaro Martinez: “Orgoglioso di questa finale, voglio coronare un sogno”
Anche l’idolo di casa Calhanoglu è pronto per la sfida al Manchester City: “I tifosi turchi tiferanno per me. Voglio segnare e vincere il trofeo”
Istanbul, 9 giugno 2023 – Il momento della finale sta per arrivare. Simone Inzaghi è chiamato alle scelte in vista della finale di Champions League, Manchester City-Inter, in programma sabato alle 21 italiane, le 22 in Turchia dove si disputerà la gara. Non ci sono grandi dubbi di formazione. Il tecnico interista andrà sul sicuro. Sceglierà i giocatori a cui si è affidato anche contro il Milan in semifinale, ad eccezione di Henrikh Mkhitaryan che è da poco tornato a disposizione. "Oggi c'è l'ultimo allenamento. Ieri lui ha fatto il primo completo dopo 22 giorni. Ci sono buone sensazioni ma deciderò domani - dice il tecnico in conferenza provando a fare melina - Serviranno le gambe, la testa e il cuore. Le gambe per fare una corsa in più, la testa per la lucidità perché l'approccio sarà fondamentale e il cuore perché in queste partite ti fa trovare energie che non pensi di avere. Domani sarà la 57esima partita per noi. Un percorso lunghissimo in cui abbiamo avuto momenti difficili e siamo cresciuti passando attraverso sconfitte meritate e immeritate. Abbiamo perso a lungo giocatori importanti, ma i ragazzi si sono messi tutti insieme e con un impegno folle siamo arrivati a Istanbul".
Prima del tecnico, l'Inter "schiera" nella pancia dell'Ataturk tre giocatori fondamentali. Uno per reparto. Darmian è quello che conosce meglio il City per averlo affrontato qualche anno fa, in maglia United. Anche per l'azzurro, da poco tornato in nazionale, serviranno "Cuore e determinazione. Sarà una gara speciale. Faremo di tutto per portare a casa il trofeo per noi, per la società e i tifosi. Veniamo da un buon finale di stagione e dovremo scendere in campo con la giusta grinta fin da subito".
Per il centrocampo, il giocatore scelto è Hakan Calhanoglu, che a Istanbul gioca in casa. "I tifosi turchi tiferanno per me - assicura - perché è vero che dall'altra parte c'è Gundogan ma lui ha scelto la nazionale tedesca. Sono orgoglioso di giocare qui. Spero di segnare e di vincere la partita", dice il nerazzurro. Infine Lautaro Martinez, l'attaccante che in questa stagione ha vinto il Mondiale in Qatar e di recente si è sposato. "E' stata una stagione molto positiva per me e un grande anno per la mia famiglia - dice -. Abbiamo centrato già due trofei, ho vinto il Mondiale con l'Argentina. Sono molto contento di poter provare a coronare anche questo sogno nella finale di Champions League. Milito? So cosa ha fatto in questo club. Sono orgoglioso di far parte di questa squadra e spero di fare una gran partita".
Probabili formazioni
Manchester City (3-2-4-1): Ederson; Walker, Dias, Akanji; Stones, Rodri; B. Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland. All.: Guardiola.
Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lukaku, Martinez. All. Inzaghi.
Arbitro: Marciniak.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su