Bundesliga, i verdetti di fine stagione: il Bayern Monaco vince il titolo, delusione Borussia Dortmund

I bavaresi conquistano l'undicesimo trofeo consecutivo in un'ultima giornata da thriller. Retrocede lo Schalke 04

di GABRIELE SINI -
29 maggio 2023
Manuel Neuer (Ansa)

Manuel Neuer (Ansa)

La Bundesliga si è chiusa con uno psicodramma. L'ultima giornata del campionato tedesco metteva in palio il Meisterschale: i favori della vigilia pendevano per il Borussia Dortmund, che aveva scavalcato il Bayern Monaco nella giornata precedente e aveva tutto tra le proprie mani. I gialloneri, però, hanno sprecato la possibilità di interrompere il dominio dei bavaresi, che si è ora allungato a undici titoli consecutivi conquistati. La squadra di Thomas Tuchel ha infatti festeggiato un trionfo quasi insperato, in un finale thriller di una stagione combattuta, letteralmente, fino all'ultimo minuto di gioco.

L'esito delle partite del fine settimana

Il Borussia Dortmund, alla fine, non ce l'ha fatta. Il club giallonero ha perso, nella maniera più dolorosa possibile, la Bundesliga. La squadra allenata da Terzic aveva il destino tra le proprie mani: sarebbe stato sufficiente battere un Mainz senza più ambizioni, per mettere in bacheca il Meisterschale e interrompere il filotto di vittorie in terra tedesca del Bayern Monaco, che durava da dieci anni. Durava, poiché ora i successi sono ben undici di fila. Il Dortmund ha sprecato l'impossibile al Westfalenstadion, di fronte al muro giallo di tifosi che aspettavano una vittoria per festeggiare la conquista del trofeo che manca da oltre un decennio. Sebastien Haller, eroe nella scorsa giornata, ha fallito un calcio di rigore nel primo tempo, dopodiché il Mainz ha pensato di mettere i gialloneri in una situazione di svantaggio di ben due reti: Andreas Hanche Olsen e Karim Onisiwo hanno fatto capire, fin dalla prima mezz'ora di gioco, che quello sarebbe potuto diventare un pomeriggio da incubo. I padroni di casa ci hanno provato in tutti i modi, hanno accorciato le distanze con Raphael Guerreiro al minuto 69 e hanno trovato il pareggio solamente al 96' con Niklas Sule.

Nel frattempo, però, la storia veniva completata sul campo del Colonia, dove il Bayern Monaco ha rischiato a sua volta di complicarsi la vita. Il gol in apertura di Kingsley Coman aveva dato speranza ai bavaresi, che erano stati poi ripresi dalla rete su calcio di rigore di Dejan Ljubicic. Jamal Musiala, al minuto 89, ha poi firmato il gol decisivo: quello della vittoria, dei tre punti decisivi per raggiungere il Dortmund a quota 71, e batterlo per la differenza reti. Un finale incredibile, per una stagione vissuta in bagarre fino all'ultimo minuto.

Tutti gli altri risultati sono passati in secondo piano rispetto alle cronache, ma analizziamo cosa accaduto anche nelle altre sfide di questa 34^ giornata. Il Lipsia, già certo del terzo posto e della qualificazione alla prossima Uefa Champions League, ha sconfitto per 4-2 lo Schalke 04. I gol sono stati realizzati da Konrad Laimer, Marcin Kaminski, Yussuf Poulsen, Willi Orban che è stato autore di un autogol e Christopher Nkunku, che ha invece siglato una doppietta. Questo risultato è stato determinante per la retrocessione dello Schalke, che ha concluso al penultimo posto in classifica.

La quarta e ultima squadra a partecipare alla prossima Uefa Champions League è l'Union Berlino, che ha conquistato per la prima volta nella sua storia la qualificazione alla massima competizione europea. La squadra della capitale ha battuto di misura il Werder Brema, grazie ad un gol di Rani Khedira, e ha tagliato fuori il Friburgo. I brasiliani sono capitolati a Francoforte, in casa di un Eintracht che si è imposto per 2-1. Il gol dell'azzurro Vincenzo Grifo non è stato sufficiente, poiché alla sua rete hanno poi risposto Randal Kolo Muani e, nel recupero, Eric Junior Dina Ebimbe. Questo risultato potrebbe essere importante ai fini della qualificazione alle prossime coppe.

L'Eintracht Francoforte occupa il settimo posto in classifica, ma dovrà disputare la finale di Coppa di Germania contro il Lipsia. Nel caso in cui dovesse sollevare il trofeo, conquisterebbe anche l'accesso alla prossima Uefa Europa League e spedirebbe il Bayer Leverkusen ai play off di Uefa Conference League. Se, invece, il club Red Bull dovesse vincere la Coppa, sarebbe il club delle Aspirine a disputare l'Europa League, mentre il Francoforte andrebbe in Conference.

In fondo alla classifica, l'Herta Berlino e lo Schalke 04 sono le due squadre retrocesse. La prima lo era, aritmeticamente, già prima di questo turno: la vittoria contro il Wolfsburg in trasferta, infatti, non ha cambiato le carte in tavola. La seconda, invece, è crollata come già detto in precedenza in casa del Lipsia, e ha chiuso penultima a due punti dallo Stoccarda. Quest'ultima disputerà il play out contro la terza classificata della Zweite Liga, che a sua volta si giocherà la promozione in Bundes. Si sono salvate l'Augsburg, sconfitto dal Borussia Moenchengladbach, e il Bochum, vittorioso contro il Bayer Leverkusen.

I verdetti della Bundesliga 2022-23

Campione di Germania: Bayern Monaco.

Qualificate alla prossima Uefa Champions League: Bayern Monaco, Borussia Dortmund, RB Lipsia, Union Berlino.

Qualificate alla prossima Uefa Europa League: Friburgo, Bayer Leverkusen/Eintracht Francoforte.

Play out Bundesliga: Stoccarda.

Retrocesse: Herta Berlino, Schalke 04.

Risultati Bundesliga giornata 34

Bochum - Bayer Leverkusen 3-0 19' Philipp Forster, 34' Takuma Asano, 86' Kevin Stoger

Borussia Dortmund - Mainz 2-2 15' Andreas Hanche Olsen, 24' Karim Onisiwo, 69' Raphael Guerreiro, 90+6' Niklas Sule

Union Berlino - Werder Brema 1-0 81' Rani Khedira

Colonia - Bayern Monaco 1-2 8' KIngsley Coman, 81' Dejan Ljubicic (R), 89' Jamal Musiala

Wolfsburg - Herta Berlino 1-2 2' Jakub Kaminski, 55' Ibrahim Maza, 68' Marco Richter

RB Lipsia - Schalke 04 4-2 10' Konrad Laimer, 19' Christopher Nkunku, 28' Marcin Kaminski, 49' Willi Orban (AU), 82' Yussuf Poulsen, 90+4' Christopher Nkunku

Eintracht Francoforte - Friburgo 2-1 44' Vincenzo Grifo, 83' Randal Kolo Muani, 90+1' Eric Junior Dina Ebimbe

Borussia Moenchengladbach - Augsburg 2-0 3' Luca Netz, 40' Jonas Hofmann

Stoccarda - Hoffenheim 1-1 75' Ihlas Bebou, 80' Tiago Tomas

Classifica Bundesliga giornata 34

Bayern Monaco 71, Borussia Dortmund 71, RB Lipsia 66, Union Berlino 62, Friburgo 59, NBayer Leverkusen 50, Eintracht Francoforte 50, Wolfsburg 49, Mainz 46, Borussia Moenchengladbach 43, Colonia 42, Hoffenheim 36, Werder Brema 36, Bochum 35, Augsburg 34, Stoccarda 33, Schalke 04 31, Herta Berlino 29.

Leggi anche: Juve-Milan 0-1, Giroud manda il Diavolo in Champions

Continua a leggere tutte le notizie di sport su