Premier League: il Brighton di De Zerbi sgambetta l'Arsenal per il titolo, City a un passo da titolo

I Gunners crollano in casa, la squadra di Guardiola vince e ora è vicinissima alla vittoria del campionato

di GABRIELE SINI -
15 maggio 2023
Roberto De Zerbi, tecnico del Brighton (Ansa)

Roberto De Zerbi, tecnico del Brighton (Ansa)

Roma, 15 maggio 2023 - Il Manchester City ha quasi messo in cassaforte la vittoria della Premier League. I Citizens di Pep Guardiola si avvicinano a grandi passi verso il trionfo, quando hanno quattro punti di gap dall'Arsenal a sole due giornate dalla fine della stagione. I Gunners sono incappati in un altro passo falso, stavolta contro il Brighton di Roberto De Zerbi, e considerata la partita che il City dovrà ancora recuperare, vedono ridursi al lumicino le possibilità di tornare in vetta alla classifica in questo rush finale.

Approfondisci:

Liga spagnola, trionfo Barcellona: successo aritmetico per i blaugrana

Liga spagnola, trionfo Barcellona: successo aritmetico per i blaugrana

L'esito delle partite del fine settimana

L'Everton è stato demolito da un Manchester City che, in questa fase finale della stagione, sembra essere semplicemente inarrestabile. I Citizens hanno schiantato i Toffees per 3-0, grazie ad un gol del solito Erling Haaland e alla doppietta di Gundogan, e vedono il rettilineo del traguardo. L'Arsenal, infatti, nel frattempo è crollato con lo stesso risultato all'Emirates Stadium contro il Brighton. La squadra di Roberto De Zerbi ha probabilmente infranto definitivamente il sogno dei Gunners, rimontati e ora inermi, in una corsa al titolo che è ormai completamente nelle mani dei rivali di Manchester.

In zona Champions League il Newcastle è incappato in un pareggio esterno contro il Leeds, che lotta disperatamente per rimanere in Premier League a ha guadagnato un punto quasi insperato. Il Manchester United ha così appaiato i Magpies al terzo posto in classifica, per via della vittoria ottenuta nei confronti del Wolverhampton, in un 2-0 firmato da Martial e Garnacho. Resta a quattro punti di distanza il Liverpool di Jurgen Klopp, che però giocherà questa sera in casa dei Leicester City: i Reds possono restare lì, in scia, nella speranza di agguantare all'ultimo un piazzamento in Champions League per l'anno prossimo.

Il Tottenham prosegue la sua striscia altalenante di risultati, che ha visto gli Spurs uscire con le ossa rotte, in questo week-end, dal match esterno in casa dell'Aston Villa. La compagine londinese è stata scavalcata in classifica dal Brighton, trascinato da un De Zerbi che, alla prima stagione in Inghilterra, sta sorprendendo tutti Oltremanica.

Risultati Premier League giornata 36

Leeds - Newcastle 2-2 7' Luke Ayling, 31' (R), 69' (R) Callum Wilson, 79' Rasmus Nissen

Southampton - Fulham 0-2 48' Vinicius, 72' Aleksandar Mitrovic

Chelsea - Nottingham Forest 2-2 13' Taiwo Awoniyi, 51', 58' Raheem Sterling, 62' Taiwo Awoniyi

Aston Villa - Tottenham 2-1 8' Jacob Ramsey, 72' Douglas Luiz, 90' Harry Kane (R)

Manchester United - Wolverhampton 2-0 32' Anthony Martial, 90+4' Alejandro Garnacho

Crystal Palace - Bournemouth 2-0 39', 58' Eberechi Eze

Everton - Manchester City 0-3 37' Ilkay Gundogan, 39' Erling Haaland, 51' Ilkay Gundogan

Brentford - West Ham 2-0 20' Bryan Mbeumo, 43' Yoane Wissa

Arsenal - Brighton & Hove Albion 0-3 51' Julio Cesar Enciso, 86' Deniz Undav, 90+6' Pervis Estupinan

Leicester City - Liverpool, oggi ore 21

Classifica Premier League giornata 36

Manchester City 85*, Arsenal 81, Newcastle 66*, Manchester United 66*, Liverpool 62*, Brighton & Hove Albion 58**, Tottenham 57, Ason Villa 57, Brentford 53, Fulham 51, Chelsea 43*, Crystal Palace 43, Wolverhampton 40, AFC Bournemouth 39, West Ham 37, Nottingham Forest 34, Everton 32, Leeds 31, Leicester City 30*, Southampton 24

*una partita in meno

**due partite in meno

Leggi anche: Inter, si lavora per trattenere Lukaku

Continua a leggere tutte le notizie di sport su