Il Siviglia vince l’Europa League. Roma sconfitta ai rigori, fatali gli errori di Mancini e Ibanez

Gli spagnoli trionfano nella competizione per la settima volta. Ai giallorossi non è bastato il gol del vantaggio di Dybala

31 maggio 2023

Budapest, 31 maggio 2023 – La Roma perde ai rigori (5-2) la finale di Europa League dopo l'1-1 nei 120'. Alla Puskas Arena di Budapest il Siviglia vince per la settima volta la competizione in una notte da dimenticare per Mancini, autore dell'autogol dell'1-1 e di uno dei due rigori sbagliati nella serie (l'altro errore di Ibanez). Una beffa per Mourinho.

La Roma in campo a Budapest
La Roma in campo a Budapest

Siviglia-Roma: rivivi il live

Siviglia- Roma, le ultime news

17:30Roma, la probabile formazioneRoma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, El Shaarawy; Abraham. All.: Mourinho
17:32Siviglia, la probabile formazioneSiviglia (4-2-3-1): Bounou; Navas Badé, Gudely, Telles; Rakitic, Fernando; Ocampos, Torres, Gil; En-Nesyri. All.: Mendilibar
17:35Fan Zone gremita di tifosiNumerosi supporter giallorossi stanno affollando la Fan Zone dedicata a loro al City Park (nella zona di Varosliget a pochi passi da Piazza degli Eroi, nel cuore di Budapest) e aperto le coreografie. Qui è possibile dedicarsi ad attività ricreative, come il biliardino e il Foot Tennis. Tre ore prima del match, partirà da qui il corteo che si concluderà alla Puskas Arena, mentre sono attese delle suggestive coreografia da entrambe le tifoserie.
17:38Tanti i vip in tribunaSugli spalti di Budapest ci saranno anche Francesco Totti con la compagna Noemi e il figlio, gli ex giallorossi Cassetti, Perrotta, ma anche l'ex presidente della Roma Rosella Sensi, Ruggero Rizzitelli e Antonello Venditti. Al cantautore si unirà una folta rappresentanza di artisti romani e romanisti come Blanco, Noemi, Damiano dei Maneskin e attori come Edoardo Leo e Valerio Mastandrea. Tra le autorità attese il sindaco di Roma Gualtieri e il presidente Figc Gravina insieme al presidente del Coni, Giovanni Malagò.
17:40Incontro con Friedkin, i tifosi chiedono di MouIncontro casuale a Budapest tra alcuni tifosi della Roma e il presidente giallorosso Dan Friedkin. E oltre ai saluti, i fan hanno azzardato anche la domanda al numero 1 romanista sul futuro di Mourinho. Lui in risposta ha sorriso, poi si è dedicato alle foto e a qualche “Daje” e “Forza  Roma”.
17:42Malagò: “Italiane in coppa? Se la giocano al 50%”"Ci sono tre squadre italiane in finale che secondo me se la giocano tutte al 50% con le rivali. Sarebbe il più grande spot e ne abbiamo molto bisogno. Abbiamo vinto tantissimo in tante discipline anche inaspettate, sarebbe bello che il calcio lo facesse. Sarebbe una spinta mediatica di promozione del mondo dello sport italiano". Così il presidente del Coni Giovanni Malagò.
17:45Dove vedere la partitaCalcio d’inizio alle 21. La sfida di Budapest sarà visibile su Rai 1, Dazn e Sky, sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport Football, Sky Sport 4k e Sky Sport. Possibile la visione anche su SkyGo e Now Tv.
18:26A Roma scatta il piano sicurezzaA Roma scattano le misure di sicurezza che prevedono l'impiego di oltre mille uomini delle forze dell'ordine. I cancelli dello stadio Olimpico, dove sono stati allestiti sei maxi schermi e sono attesi oltre 54mila tifosi che hanno acquistato il biglietto, si sono aperti alle 18. Oltre ai controlli di routine, al Foro Italico e nel I Municipio, fino alle 7 di domani mattina è in vigore il divieto di vendita, somministrazione e asporto di alcolici e bevande in vetro. Centro presidiato dalle forze dell'ordine con monumenti e fontane transennati. Dalle 23 inoltre nella zona dello stadio Olimpico sono stati sospesi gli autobus. Attenzione delle forze dell'ordine soprattutto nel post partita, quando in base al risultato le misure di sicurezza saranno rimodulate.
18:30Scontri tra tifosi di Roma e SivigliaTre tifosi feriti in scontri, sette arrestati. È un primo bilancio della situazione sicurezza prima di Roma-Siviglia. La polizia ungherese ha reso noto che un tifoso spagnolo e uno svedese sono stati portati in ospedale per ulteriori cure, a seguito di una rissa per le strade della città. Sette gli arrestati, e tutti di nazionalità polacca, a conferma dei timore della convergenza di ultras di altre nazionalità per alimentare incidenti.
19:40La Roma è arrivata alla Puskas ArenaLa Roma ha raggiunto lo stadio. Mourinho è in campo acclamato dai tifosi.
19:41Roma, la formazione titolare. C’è DybalaEcco la formazione ufficiale della Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Abraham. All.: Mourinho.
19:45La formazione del SivigliaSiviglia (4-2-3-1): Bounou; Navas Badé, Gudely, Telles; Rakitic, Fernando; Ocampos, Torres, Gil; En-Nesyri. All.: Mendilibar.