Sorteggi Europa League: agli ottavi Milan-Slavia Praga, Roma-Brighton e Atalanta-Sporting Lisbona

A Nyon le squadre italiane hanno scoperto i prossimi ostacoli sulla strada verso la finale di Dublino

23 febbraio 2024
Il quadro completo degli ottavi di Europa League

epa11174501 The group formations are shown on an electronic panel next to the UEFA Europa League trophy, after the UEFA Europa League 2023/24 Round of 16 draw, at the UEFA headquarters in Nyon, Switzerland, 23 February 2024. EPA/SALVATORE DI NOLFI

Nyon, 23 febbraio 2024 – Il Milan contro lo Slavia Praga, la Roma trova il Brighton di De Zerbi, mentre l’Atalanta si ritrova di nuovo davanti lo Sporting Lisbona, già affrontato nel girone iniziale. Ecco gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Europa League.

Milan e Roma evitano gli spauracchi Liverpool e Bayer Leverkusen, anche se per i giallorossi la sfida contro il inglesi si preannuncia molto difficile. Sorride la squadra di Pioli e anche l’Atalanta di Gasperini ha tutte le carte in regola per superare il turno.

Le notizie in diretta

12:12
Atalanta, Marino: "Sporting squadra di grande valore"

"Noi li conosciamo e loro conoscono noi. È un avversario di grande valore, una squadra dalla grande esperienza internazionale, non sarà da sottovalutare". Così Umberto Marino, direttore generale dell'Atalanta, ai microfoni di Sky Sport sul sorteggio degli ottavi di Europa League contro lo Sporting, già affrontato durante la fase a gironi. "Vincere l'Europa League? In questo sorteggio degli ottavi ci sono tantissime squadre con una storia calcistica importante, poteva essere un sorteggio da Champions: man mano che andiamo avanti gli avversari sono sempre più forti e competitivi". Ma "poter portare l'Atalanta e Bergamo in giro per l'Europa è un motivo d'orgoglio per noi. Dietro c'è il lavoro importante di tutti e una grande condivisione di ideali con il territorio e la città e questo ci aiuta a far crescere l'Atalanta".

11:42
Baresi: "Il Milan non deve sottovalutare lo Slavia Praga"

"Non dobbiamo sottovalutare lo Slavia Praga, è una squadra solida, fisica, che ha fatto un girone importante. Dobbiamo prepararci bene, in campo internazionale non bisogna sottovalutare nessuno, il Milan deve puntare sempre ad arrivare lontano". Così Franco Baresi, vicepresidente onorario dei rossoneri, sul sorteggio degli ottavi di Europa League. "Il Milan deve essere sempre ambizioso, dobbiamo cercare di fare il massimo, quando sta bene può giocarsela con tutte: la squadra ha tutte le qualità per ambire a traguardi importanti", aggiunge Baresi, per il quale, per ovviare ai troppi gol subiti, "bisogna fare qualcosa in più tutti. La squadra deve crescere in generale, dobbiamo essere più compatti, più uniti".

11:27
Ottavi di Europa League, il quadro completo

Sparta Praga-Liverpool, Marsiglia-Villarreal, Roma-Brighton, Benfica-Rangers, Friburgo-West Ham, Sporting Lisbona-Atalanta, Milan-Slavia Praga, Qarabag-Bayer Leverkusen.

11:22
Leverkusen-Qarabag

L'ultimo accoppiamento è Bayer Leverkusen-Qarabag

11:19
Milan-Slavia Praga

Il Milan gioca contro lo Slavia Praga

11:18
Sporting Lisbona-Atalanta

Lo Sporting Lisbona trova l'Atalanta

11:17
Friburgo contro West Ham

Friburgo contro West Ham.

11:16
Benfica-Rangers

Il Benfica sorteggiato con il Rangers.

11:15
C'è Roma-Brighton

Per la Roma c'è il Brighton di De Zerbi.

11:14
Marsiglia contro il Villareal

Il Marsiglia pesca il Villareal.

11:13
Sparta Praga-Liverpool è il primo accoppiamento

Niente Liverpool per le italiane: gli inglesi pescano lo Sparta Praga

11:06
Al via a Nyon i sorteggi degli ottavi

È tutto pronto per i sorteggi di Europa League.

09:41
Ottavi di Europa League: le date

Gli ottavi di Europa League sono in programma il 7 e 14 marzo.

09:28
La situazione in Conference League

La Fiorentina, testa di serie nell'urna di Nyon, agli ottavi potrebbe affrontare Ajax, Dinamo Zagabria, Saint Gilloise, Olympiacos, Molde, Servette, Sturm Graz e Maccabi Haifa

09:27
Atalanta, le squadre da evitare

Per l'Atalanta il pericolo maggiore è rappresentato dal Benfica. Attenzione anche a Marsiglia e Sporting Lisbona, già superato nel girone iniziale.

09:25
I rischi per Milan e Roma

Milan e Roma, non essendo teste di serie, potrebbero pescare Liverpool e Bayer Leverkusen, grandi favorite per la vittoria finale.

09:24
Agli ottavi niente derby italiano

Agli ottavi di finale non sono possibili incroci tra squadre dello stesso Paese: esclusi quindi derby italiani

09:23
Le squadre nella seconda urna

Nella seconda urna sono presenti Milan, Roma, Benfica, Marsiglia, Sparta Praga, Sporting Lisbona, Friburgo e Qarabag.

09:21
Le teste di serie nell'urna di Nyon

Le squadre testa di serie sono Atalanta, Liverpool, Bayer Leverkusen, Brighton, West Ham, Villareal, Slavia Praga e Rangers Glasgow.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su