Sorteggi Europa League: agli ottavi Milan-Slavia Praga, Roma-Brighton e Atalanta-Sporting Lisbona
A Nyon le squadre italiane hanno scoperto i prossimi ostacoli sulla strada verso la finale di Dublino
Nyon, 23 febbraio 2024 – Il Milan contro lo Slavia Praga, la Roma trova il Brighton di De Zerbi, mentre l’Atalanta si ritrova di nuovo davanti lo Sporting Lisbona, già affrontato nel girone iniziale. Ecco gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Europa League.
Milan e Roma evitano gli spauracchi Liverpool e Bayer Leverkusen, anche se per i giallorossi la sfida contro il inglesi si preannuncia molto difficile. Sorride la squadra di Pioli e anche l’Atalanta di Gasperini ha tutte le carte in regola per superare il turno.
Le notizie in diretta
"Noi li conosciamo e loro conoscono noi. È un avversario di grande valore, una squadra dalla grande esperienza internazionale, non sarà da sottovalutare". Così Umberto Marino, direttore generale dell'Atalanta, ai microfoni di Sky Sport sul sorteggio degli ottavi di Europa League contro lo Sporting, già affrontato durante la fase a gironi. "Vincere l'Europa League? In questo sorteggio degli ottavi ci sono tantissime squadre con una storia calcistica importante, poteva essere un sorteggio da Champions: man mano che andiamo avanti gli avversari sono sempre più forti e competitivi". Ma "poter portare l'Atalanta e Bergamo in giro per l'Europa è un motivo d'orgoglio per noi. Dietro c'è il lavoro importante di tutti e una grande condivisione di ideali con il territorio e la città e questo ci aiuta a far crescere l'Atalanta".
"Non dobbiamo sottovalutare lo Slavia Praga, è una squadra solida, fisica, che ha fatto un girone importante. Dobbiamo prepararci bene, in campo internazionale non bisogna sottovalutare nessuno, il Milan deve puntare sempre ad arrivare lontano". Così Franco Baresi, vicepresidente onorario dei rossoneri, sul sorteggio degli ottavi di Europa League. "Il Milan deve essere sempre ambizioso, dobbiamo cercare di fare il massimo, quando sta bene può giocarsela con tutte: la squadra ha tutte le qualità per ambire a traguardi importanti", aggiunge Baresi, per il quale, per ovviare ai troppi gol subiti, "bisogna fare qualcosa in più tutti. La squadra deve crescere in generale, dobbiamo essere più compatti, più uniti".
Sparta Praga-Liverpool, Marsiglia-Villarreal, Roma-Brighton, Benfica-Rangers, Friburgo-West Ham, Sporting Lisbona-Atalanta, Milan-Slavia Praga, Qarabag-Bayer Leverkusen.
L'ultimo accoppiamento è Bayer Leverkusen-Qarabag
Il Milan gioca contro lo Slavia Praga
Lo Sporting Lisbona trova l'Atalanta
Friburgo contro West Ham.
Il Benfica sorteggiato con il Rangers.
Per la Roma c'è il Brighton di De Zerbi.
Il Marsiglia pesca il Villareal.
Niente Liverpool per le italiane: gli inglesi pescano lo Sparta Praga
È tutto pronto per i sorteggi di Europa League.
Gli ottavi di Europa League sono in programma il 7 e 14 marzo.
La Fiorentina, testa di serie nell'urna di Nyon, agli ottavi potrebbe affrontare Ajax, Dinamo Zagabria, Saint Gilloise, Olympiacos, Molde, Servette, Sturm Graz e Maccabi Haifa
Per l'Atalanta il pericolo maggiore è rappresentato dal Benfica. Attenzione anche a Marsiglia e Sporting Lisbona, già superato nel girone iniziale.
Milan e Roma, non essendo teste di serie, potrebbero pescare Liverpool e Bayer Leverkusen, grandi favorite per la vittoria finale.
Agli ottavi di finale non sono possibili incroci tra squadre dello stesso Paese: esclusi quindi derby italiani
Nella seconda urna sono presenti Milan, Roma, Benfica, Marsiglia, Sparta Praga, Sporting Lisbona, Friburgo e Qarabag.
Le squadre testa di serie sono Atalanta, Liverpool, Bayer Leverkusen, Brighton, West Ham, Villareal, Slavia Praga e Rangers Glasgow.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su