Europei di calcio 2024, chi è l’arbitro tedesco Daniel Siebert

Il direttore di gara che ha arbitrato due partite dell’Atalanta in Europa League sarà presente alla competizione continentale

30 maggio 2024
L'arbitro tedesco Daniel Siebert (foto Mondadori)

L'arbitro tedesco Daniel Siebert (foto Mondadori)

Daniel Siebert è un arbitro tedesco, nato a Berlino il 4 maggio 1984. Comincia ad arbitrare molto giovane, nel 1998, ma riesce a raggiungere la massima lega nel 2012. Solo tre anni più tardi, nel 2015, diventa un arbitro Fifa.

Durante la stagione 2023/24 Siebert ha diretto 16 partite in Bundesliga, tra cui lo scontro tra Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund sia durante il girone d'andata sia durante il girone di ritorno, entrambi conclusi con il risultato di 1-1.

Approfondisci:

Clement Turpin a Euro 2024, chi è l’arbitro francese

Clement Turpin a Euro 2024, chi è l’arbitro francese

In Bundesliga 2 sono 6 gli incontri diretti dal tedesco, mentre solo una partita è stata da lui arbitrata in Coppa di Germania, l’ottavo di finale tra Saarbrücken ed Eintracht Francoforte, vinta per 2-0 dai padroni di casa. In questa competizione, durante la stagione 2022/23, è stato lui a dirigere la finale vinta dal Lipsia, grazie alle reti di Christofer Nkunku e Dominic Szoboszlai, sempre ai danni dell’Eintracht Francoforte.

In Champions League il tedesco ha seguito due partite, entrambe nella fase a gironi della competizione. La prima è stata una vittoria di misura degli olandesi del Psv Eindhoven contro i francesi del Lens, la seconda è stata la vittoria fuori casa dei portoghesi del Benfica ai danni del Salisburgo.

Approfondisci:

Europei 2024, chi è Ivan Kruzliak: l’arbitro slovacco convocato in Germania dalla Uefa

Europei 2024, chi è Ivan Kruzliak: l’arbitro slovacco convocato in Germania dalla Uefa

L’Europa League ha permesso all’arbitro tedesco di dirigere tre partite. Lo scontro tra Aberdeen FC e Häcken durante la fase preliminare ha dato il via alla sua stagione europea, ma sono stati gli ottavi di finale e la semifinale le partite dirette più importanti. In entrambi gli incontri, Siebert si è trovato a dirigere l’Atalanta di Gian Piero Gasperini in trasferta. Prima in Portogallo, ospiti dello Sporting Lisbona, in una partita terminata in pareggio per 1-1, poi in Francia allo stadio Vélodrome di Marsiglia, conclusa anche questa con il risultato di 1-1.

Approfondisci:

Chi è Michael Oliver, l’arbitro inglese selezionato per Euro 2024

Chi è Michael Oliver, l’arbitro inglese selezionato per Euro 2024

Nella Conference League è solamente uno il match diretto dal fischietto tedesco, l’andata dei quarti di finale tra Club Brugge e il PAOK Salonicco, vinto dalla squadra belga per 1-0.

Nonostante non abbia arbitrato partite delle Nazionali durante la stagione, l’arbitro di Berlino è stato convocato ad Euro 2024Jan Seidel e Rafael Foltyn compongono la sua terna arbitrale agli Europei di calcio in Germania.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su