Europei Under 21, Italia-Francia: probabili formazioni, orario e dove vederla

È arrivato il momento dell'esordio nella competizione continentale degli azzurrini. Scopriamo gli avversari transalpini

di FRANCESCO BOCCHINI -
21 giugno 2023
Il ct Paolo Nicolato

Il ct Paolo Nicolato

Cluj (Romania), 21 giugno 2023 - L'esordio dell'Italia nell'Europeo Under 21 è dietro l'angolo. Gli Azzurrini, inseriti nel girone D, se la vedranno contro una delle migliori formazioni dell'intera manifestazione come la Francia. Ma anche la truppa di Paolo Nicolato non è da meno: il gruppo nostrano può contare su giocatori del calibro di Tonali, Scalvini, Gnonto e Udogie, senza scordarsi di Rovella, Udogie, Miretti e Bellanova, oltre a Carnesecchi. Tutti ragazzi che hanno trovato posto nel campionato di Serie A appena andato in archivio o all'estero come Gnonto, e che adesso sono chiamati a trascinare la Nazionale ad un risultato che non viene raggiunto da una nostra selezione dal 2004, ossia la vittoria in una kermesse continentale Under 21. 

I precedenti

Come detto, per i nostri portacolori sarà un debutto di fuoco. La compagine transalpina non vince un Europeo di categoria dal 1988 e non arriva in finale dal 2002, ma si presenta a questa rassegna - in programma fra Romania e Georgia - con ambizioni importanti. I precedenti sorridono all’Italia, che è rimasta imbattuta in 13 delle 16 sfide Under 21 contro i francesi, in virtù di sei successi e sette pareggi. Questo sarà il quarto incrocio tra le due formazioni in un Europeo di categoria: Les Bleus eliminarono gli Azzurrini nei quarti di finale del 1988 (tra andata e ritorno), mentre gli italiani superarono i rivali nella semifinale del 1994 (successo per 5-3 ai calci di rigore) e vinsero nella semifinale del 1996 (1-0 con gol di Francesco Totti). Il percorso di qualificazione al torneo è stato particolarmente positivo sia per il gruppo di Sylvain Ripoll sia per quello di Nicolato: Francia (8V, 2N) e Italia (7V, 3N) sono infatti due delle cinque squadre che non hanno registrato nessun ko nella fase preliminare.

Qui Francia

Prima di tutto la Francia dispone di un potenziale offensivo notevole, visto che è una delle cinque selezioni ad aver segnato almeno 30 gol nei gironi di qualificazione insieme a Spagna, Portogallo, Germania e Paesi Bassi. La squadra transalpina ha mandato a segno ben 13 marcatori differenti. Il primo nome sul taccuino dei giovani difensori azzurri non può che essere quello di Amine Gouiri, miglior marcatore della Francia nelle qualificazioni agli Europei Under 21 2023 con cinque reti in otto presenze. Il classe 2000 del Rennes (15 reti a referto nella Ligue 1 22/23) è stato anche, tra i compagni, quello che in generale ha preso parte a più marcature: nove (quattro assist oltre alle cinque reti realizzate).

Altro pericolo per la retroguardia italiana è senza dubbio Rayan Cherki: il trequartista del Lione (2003) – nelle gare di qualificazione – si è piazzato appena dietro a Gouiri in termini di gol realizzati, ma c’è da sottolineare che i suoi quattro sono arrivati nella metà delle gare rispetto al connazionale (quattro vs otto). Terzo osservato speciale per Scalvini e compagni è l’attaccante del Montpellier Elye Wahi. Il classe 2003 si presenta infatti all’Europeo Under 21 con un importante biglietto da visita: quello del più giovane calciatore ad aver segnato almeno 15 gol nei cinque maggiori campionati europei 2022/23 (19 reti con il suo club nella Ligue 1 conclusa a fine maggio). Non è un giocatore offensivo, ma merita una menzione d’onore invece Pierre Kalulu. Il difensore del Milan classe 2000 infatti, pedina indiscussa nello scacchiere di Stefano Pioli, conosce molto bene la Serie A e domani potrà affrontare tanti dei suoi avversari con una certa consapevolezza, uno su tutti il compagno di club Tonali.

Probabili formazioni

Italia (3-5-2): Carnesecchi; Scalvini, Lovato, Pirola; Bellanova, Miretti, Rovella, Tonali, Udogie; Gnonto, Colombo. All. Nicolato.

Francia (4-2-3-1): Meslier; Kalulu, Badé, Lukeba, Larouci; Koné, Caqueret, Thuram; Barcola, Kalimuendo, Gouiri. All. Ripoll.

Arbitro: Allard Lindhout (Olanda).

Orario e dove vederla

Il match fra Italia e Francia va in scena alla Cluj-Arena di Cluj Napoca nella serata di giovedì 22 giugno, con calcio d'avvio previsto alle 20:45. A trasmettere la sfida sarà la Rai, per la precisione Rai Uno. A disposizione c'è anche la modalità streaming, rappresentata da Rai Play. 

Tutti i raggruppamenti

Girone A: Georgia, Portogallo, Belgio, Olanda; Girone B: Romania, Spagna, Ucraina, Croazia; Girone C: Repubblica Ceca, Inghilterra, Germania, Svezia; Girone D: Norvegia, Svizzera, Francia, Italia.

I convocati azzurri

Portieri: 19 Elia Caprile (Bari), 1 Marco Carnesecchi (Cremonese), 22 Stefano Turati (Frosinone); Difensori: 12 Raoul Bellanova (Inter), 20 Andrea Cambiaso (Bologna), 14 Giorgio Cittadini (Modena), 6 Matteo Lovato (Salernitana), 15 Caleb Okoli (Atalanta), 3 Fabiano Parisi (Empoli), 5 Lorenzo Pirola (Salernitana), 2 Giorgio Scalvini (Atalanta), 13 Destiny Iyenoma Udogie (Udinese); Centrocampisti: 16 Edoardo Bove (Roma), 7 Salvatore Esposito (Spezia), 21 Fabio Miretti (Juventus), 4 Samuele Ricci (Torino), 10 Nicolò Rovella (Monza), 8 Sandro Tonali (Milan); Attaccanti: 23 Nicolò Cambiaghi (Empoli), 18 Matteo Cancellieri (Lazio), 9 Lorenzo Colombo (Lecce), 17 Wilfried Gnonto (Leeds), 11 Pietro Pellegri (Torino).

Leggi anche: La carica di Esposito

Continua a leggere tutte le notizie di sport su