Italia-Francia Under 21, gli Europei iniziano con la supersfida: le probabili formazioni

Gli azzurrini del ct Nicolato debuttano giovedì sera a Cluj contro la favorita del torneo. Tonali e Gnonto proveranno a guidare la Nazionale all’impresa

di YAHYA ACERBI -
21 giugno 2023
Gnonto in azione con la Nazionale maggiore durante la Nations League

Gnonto in azione con la Nazionale maggiore durante la Nations League

Cluj, 21 giugno 2023 – L'Europeo Under 21 parte subito con il brivido. L'Italia sfida la Francia giovedì alle 20.45 a Cluj (Romania) e sarà il primo grande test per valutare il livello della squadra di Nicolato. I transalpini sono i favoriti per la vittoria finale, ma gli azzurrini hanno le qualità per arrivare fino in fondo. Si sfideranno due formazioni ricche di talento, con giocatori già affermati.

L’Italia si affidera all’esperienza di Tonali (già uno scudetto in bacheca) e Gnonto (reduce dall’esperienza in Nazionale maggiore), al talento di giocatori come Rovella e Scalvini (cresciuti molto nel corso della stagione) e alle accelerazioni di Cambiaso e Udogie. I francesi dal canto loro vantano giocatori già affermati a livello internazionale: Badé è reduce dalla vittoria dell’Europa League, Kalulu lo scorso anno è stato assoluto protagonista nella vittoria dello scudetto del Milan, Olise è forse il giocatore di maggior talento con ben 11 assist in 37 presenze in Premier quest’anno.

L’apporto dalla panchina sarà fondamentale, Nicolato può contare su Bove (il “cane malato” di Mourinho), Esposito (titolare nell’ultima parte di campionato con lo Spezia), Bellanova (reduce dalla finale di Champions), Pellegri e Cambiaghi. Gli avversari, invece, si permettono il lusso di relegare in panchina giocatori come Adli (semifinalista di Europa League con il Leverkusen) e Wahi (19 reti e 6 assist in questa stagione di Ligue One). Ricordiamo inoltre che le prime tre classificate del torneo accederanno alle Olimpiadi di Parigi, obiettivo che all’Italia manca dal 2008 (Pechino).

I ragazzi dell’Under 21 sono chiamati a confermare quanto di buono fatto dai colleghi dell’Under 20 e dalle squadre italiane nelle competizioni europee (3 finali su 3). Nicolato, all’ultima esperienza in azzurro, vorrà portare a casa un Europeo che manca all’Under 21 dalla stagione 2003/04. Queesta è una delle Nazionali Under 21 più forti degli ultimi anni e di sicuro gli azzurri vorranno riscattare l’eliminazione ai quarti di finale subita nell’ultimo Europeo (2021). Non c’è partita migliore di Francia-Italia (grande classico) dunque, per mettere in mostra i nostri talenti.

Le probabili formazioni

Italia (3-5-2): Carnesecchi, Lovato, Scalvini, Okoli; Cambiaso, Miretti, Rovella, Tonali, Udogie; Gnonto, Colombo.

Francia (4-3-3): Meslier, Diakité, Badé, Kalulu, Nkounkou; K.Thuram, Caqueret, Le Fee; Cherki, Gouiri, Olise.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su