Europei Under 21, la guida completa: calendario, gironi e quando gioca l'Italia

Tutto quello che c’è da sapere sulla manifestazione continentale al via in Georgia e Romania. Azzurrini all'esordio giovedì contro la Francia

di GABRIELE SINI -
21 giugno 2023
Il ct Paolo Nicolato (Ansa)

Il ct Paolo Nicolato (Ansa)

Le migliori nazionali Under 21 sono ai nastri di partenza per l'inizio dell'Europeo di categoria. Quest'oggi si comincia con le prime partite, mentre domani (giovedì 22) scenderà in campo l'Italia, che esordirà nella difficile sfida contro la Francia. Gli azzurri proveranno a centrare l'impresa, in un cammino che si preannuncia senza dubbio tortuoso, ma non impossibile da percorrere. La squadra del commissario tecnico Paolo Nicolato vorrà puntare sì alla vittoria, ma soprattutto all'accesso alla prossima Olimpiade di Parigi. Il torneo, infatti, mette in palio tre posti per i giochi olimpici, ai quali la nazionale italiana non partecipa dalla lontana edizione di Pechino 2008. L'Italia vuole assolutamente raggiungere questo obiettivo e la convocazione di calciatori del calibro di Sandro Tonali, Wilfried Gnonto e Giorgio Scalvini, che orbitano in nazionale maggiore già da diverso tempo, è un indizio importante in questo senso. Nella lista dei convocati sarebbe comparso, molto probabilmente, anche Moise Kean; l'attaccante della Juventus, però, si sarebbe auto-escluso durante lo stage, dopo aver avuto un colloquio con il commissario tecnico. Vediamo assieme gli impegni degli azzurri, che occuperanno un posto nel girone D della manifestazione.

Le partite dell'Italia

L'Italia comincerà la sua avventura in questo Europeo Under 21 domani, giovedì 22 giugno. Il girone D nel quale si colloca la nazionale di Paolo Nicolato è composto da Francia, Svizzera e Norvegia, che verranno affrontate in quest'ordine. L'esordio di domani contro i transalpini, in programma alle 20.45, sarà anche quello più impegnativo sulla carta. Le altre due sfide si disputeranno il 25 giugno alle 18, contro gli elvetici, e il 28 giugno alle 20.45 contro i norvegesi. L'obiettivo, ovviamente, è quello di superare lo scoglio della fase a gironi e accedere a quella ad eliminazione diretta, dove gli azzurri potrebbero puntare alla semifinale: da quel punto in poi, il sogno dovrà essere alimentato dalla voglia, dalla determinazione e dal cuore degli azzurrini, che dovranno dare il massimo per riuscire a centrare la qualificazione alle prossime Olimpiadi di Parigi

Le dichiarazioni di Nicolato

Paolo Nicolato potrebbe essere all'ultima esperienza come commissario tecnico della nazionale Under 21. Arrivare a disputare la finale dell'8 luglio a Batumi, in Georgia, è il sogno che chiunque, all'interno del gruppo degli azzurrini, vuole coltivare. Il tecnico dell'Italia ha commentato così il percorso che aspetta la sua squadra: "Mi auguro di vivere emozioni forti, che sono quelle per cui si fa questo mestiere: abbiamo l’ambizione di vincere contro i migliori. Capisco che ci sia entusiasmo attorno a questa Italia, ma il livello degli avversari e del torneo sarà molto alto. Serve approcciare la manifestazione con la giusta umiltà. Inoltre, non dobbiamo sentire pressione, se non quella di dare il massimo". La preparazione del torneo è passata dalla fase antecedente all'inizio della vera e propria manifestazione, ovvero quella che ha previsto la selezione dei convocati e la costruzione del gruppo che affronterà la campagna di questi Europei: "La costruzione del gruppo è stata anche più semplice del previsto. Ci troviamo bene insieme: questo non garantisce che arrivino i risultati, ma aumenta le nostre possibilità. Credo che riusciremo a mettere in campo una squadra che sa quello che deve fare, poi dovremo fare i conti con la qualità degli avversari, gli imprevisti, gli episodi; il gruppo, però, ha fatto un grande lavoro, anche tattico".

Nicolato ha poi parlato della sfida contro la Francia, il rivale più complicato da affrontare in questa fase a gironi: "Da questo match contro i transalpini usciremo capendo a che livello ci troviamo. Affrontiamo una squadra fortissima, ma ciò che conterà sarà uscirne con la giusta fiducia per poi affrontare il resto della competizione". Riguardo la formazione, il commissario tecnico dovrebbe puntare sul 3-5-2 come modulo di partenza. Gnonto dovrebbe essere utilizzato come punta, anziché largo sulla fascia come si poteva ipotizzare inizialmente, mentre ci sarà spazio anche per Pellegri: "Merita la maglia della nazionale e sta molto bene, nonostante non giochi novanta minuti da diverso tempo. Io però punto molto su di lui", ha chiosato Nicolato.

I convocati dell'Italia

Questa la lista completa dei convocati della nazionale italiana, selezionati dal commissario tecnico Paolo Nicolato.

Portieri: Caprile (Bari), Carnesecchi (Cremonese), Turati (Frosinone).

Difensori: Bellanova (Inter), Cambiaso (Bologna), Cittadini (Modena), Lovato (Salernitana), Okoli (Atalanta), Parisi (Empoli), Pirola (Salernitana), Scalvini (Atalanta), Udogie (Udinese).

Centrocampisti: Bove (Roma), Esposito (Spezia), Miretti (Juventus), Ricci (Torino), Rovella (Monza), Tonali (Milan).

Attaccanti: Cambiaghi (Empoli), Cancellieri (Lazio), Colombo (Lecce), Gnonto (Leeds), Pellegri (Torino).

Il tabellone e i gironi

L'Europeo Under 21 comincerà quest'oggi. Le partite in programma sono quattro, e vedranno scendere sul terreno di gioco la Georgia contro il Portogallo, l'Ucraina contro la Croazia e il Belgio contro l'Olanda alle 18. La quarta e ultima sfida sarà quella tra Romania e Spagna, con fischio d'inizio programmato alle 20.45.

Ecco i gironi A, B, C e D

Girone A: Georgia, Portogallo, Belgio, Olanda

Girone B: Romania, Spagna, Ucraina, Croazia

Girone C: Repubblica Ceca, Inghilterra, Germania, Svezia

Girone D: Norvegia, Svizzera, Francia, Italia.

Il regolamento

Passeranno il turno le prime due classificate di ogni girone, che andranno poi a sfidarsi nei quarti di finale. Successivamente si procederà con le semifinali e la finale, che assegnerà il trofeo. La formula è quella classica, che prevede i tempi regolamentari da novanta minuti; in caso di parità si procederà con due tempi supplementari da quindici minuti ciascuno ed eventuali rigori. La Georgia e la Romania sono qualificate di diritto alla fase a gironi come Paesi ospitanti della manifestazione.

Il calendario completo degli Europei Under 21

21 giugno

Georgia-Portogallo (Girone A, ore 18)

Ucraina-Croazia (Girone B, ore 18)

Belgio-Olanda (Girone A, ore 18)

Romania-Spagna (Girone B, ore 20.45)

22 giugno

Repubblica Ceca-Inghilterra (Girone C, ore 18)

Germania-Israele (Girone C, ore 18)

Norvegia-Svizzera (Girone D, ore 18)

Francia-Italia (Girone D, ore 18)

24 giugno

Georgia-Belgio (Girone A, ore 18)

Portogallo-Olanda (Girone A, ore 18)

Romania-Ucraina (Girone B, ore 18)

Spagna-Croazia (Girone B, ore 18)

25 giugno

Repubblica Ceca-Germania (Girone C, ore 18)

Inghilterra-Israele (Girone C, ore 18)

Svizzera-Italia (Girone D, ore 18)

Norvegia-Francia (Girone D, ore 20.45)

27 giugno

Olanda-Georgia (Girone A, ore 18)

Portogallo-Belgio (Girone A, ore 18)

Croazia-Romania (Girone B, ore 20.45)

Spagna-Ucraina (Girone B, ore 20.45)

28 giugno

Israele-Repubblica Ceca (Girone C, ore 18)

Inghilterra-Germania (Girone C, ore 18)

Italia-Norvegia (Girone D, ore 20.45)

Svizzera-Francia (Girone D, ore 20.45)

1 luglio

Quarto di finale 1A-2C, ore 18

Quarto di finale 1B-2D, ore 21

2 luglio

Quarto di finale 1C-2A, ore 18

Quarto di finale 1D-2B, ore 21

5 luglio

Semifinale ore 18

Semifinale ore 21

8 luglio

Finale ore 18

Leggi anche: Europei Under 21, l'Italia schiera qualità ed esperienza

Continua a leggere tutte le notizie di sport su