Italia, difesa a pezzi con la Svizzera: Bastoni ha la febbre, Dimarco a parte (e siamo senza Calafiori)
Il centrale difensivo ha la febbre ma sarà comunque aggregato al gruppo, il terzino invece si allena a parte
Roma, 28 giugno 2024 – Problemi in difesa per Spalletti in vista della partita Italia-Svizzera: oltre alla già nota assenza di Calafiori, nell’ultimo allenamento di rifinitura si segnalano le assenze di Alessandro Bastoni, che ha la febbre, e di Federico Dimarco che si è allenato con una sessione separata dal gruppo.
La difesa in affanno
Per la sfida da dentro o fuori contro i rossocrociati Spalletti rischia di avere una difesa decisamente sotto organico alla quale mancherebbero tre pilastri di questa nazionale: Calafiori, che è stato decisivo contro la Croazia, è stato prima diffidato e poi squalificato a causa di un cartellino giallo, mentre nell’ultima seduta di rifinitura che si è tenuta questa mattina prima della partenza per Berlino spiccavano le assenze di due difensori del blocco Inter: Bastoni e Dimarco. Il centrale difensivo ha la febbre, ma dopo una fase di lavoro in palestra sarà comunque aggregato al gruppo, mentre il terzino si sta allenando a parte.
Il laboratorio di Spalletti
Alla vigilia di questa sfida cruciale la sensazione è che questa nazionale sia ancora un laboratorio: nelle scorse partite Spalletti ha sempre ribaltato e rivoltato la formazione. Tanti i dubbi e i ballottaggi che probabilmente affollano la mente dell’allenatore di Certaldo. Insistere o no con Jorginho, uno degli eroi del 2021 ma oggi non più infallibile? E ancora: in difesa senza Calafiori vedremo Mancini o Buongiorno? E ora ci sono anche le probabili assenza di Dimarco e Bastoni da gestire.
Per quanto riguarda il centrocampo è difficile lasciar fuori Chiesa e Zaccagni eppure per l’equilibrio che il ct cerca in quella zona di campo almeno uno dei due rischia la panchina in caso di 3-5-2. In avanti se la giocano Scamacca e Retegui.
Come mostrato da Sky Sport una possibile formazione potrebbe essere un 4-3-3: Donnarumma in porta, Di Lorenzo e Darmian terzini, Bastoni presente nonostante la febbre assieme a Mancini al posto di Calafiori. A centrocampo Barella, Fagioli, Cristante e in attacco il terzetto Chiesa, Scamacca, El Shaarawy.
Gli ottavi di finale
Alle 18 di sabato gli azzurri di Spalletti scenderanno in campo contro i rossocrociati di Murat Yakin per gli ottavi di finale del campionato europeo dopo aver superato i gironi grazie ad un sofferto pareggio contro la Croazia di Modric. C’è grande attesa anche per le altre sfide degli ottavi di finale di questo europeo: Inghilterra-Slovacchia, Austria-Turchia, Romania-Olanda, Spagna-Georgia, Germania-Danimarca, Portogallo-Slovenia e Francia-Belgio.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su