Lipsia Stadium a Euro 2024, alla scoperta dell’arena targata Red Bull

L’impianto conosciuto anche come Red Bull Arena ospiterà l’ultima partita dell’Italia nella fase a gironi del gruppo B contro la Croazia di Zlatko Dalić

di Redazione Sport
7 giugno 2024
Il Leipzig Stadium, conosciuto anche con il nome di Red Bull Arena

Il Leipzig Stadium, conosciuto anche con il nome di Red Bull Arena

La città di Lipsia un tempo era la dimora della musica grazie a Johann Sebastian Bach, oggi ospita uno dei club calcistici più forti nel panorama tedesco ovvero il RasenBallsport Leipzig, meglio conosciuto semplicemente come Lipsia, che disputa le sue partite casalinghe nel Leipzig Stadium, o Red Bull Arena.

Sommario

Storia

La Red Bull Arena, o Leipzig Stadium, è considerato uno degli stadi più moderni e all’avanguardia di Germania da quando è stato inaugurato. Prima dell’ingresso a gamba tesa del marchio Red Bull nel mondo calcistico, lo stadio del Lipsia era il vecchio Zentralstadion, cominciato ad essere costruito nel 1953, ma inaugurato solamente nel 1956. In vista dei Mondiali del 2006, si decise di abbattere l’impianto e costruire il nuovo proprio dove sorgeva il vecchio. Dal 2010 il nome ufficiale dello stadio diventa la Red Bull Arena, con l’inserimento della nota azienda nel mondo del calcio tedesco.

Approfondisci:

Euro 2024: ecco il RheinEnergieStadion di Colonia

Euro 2024: ecco il RheinEnergieStadion di Colonia

Eventi internazionali

Per i Mondiali di calcio 2006, la Red Bull Arena ha ospitato diverse partite, ma la più importante è stato l’ottavo di finale Argentina-Messico, vinta dall’Albiceleste per 2-1 grazie alle reti di Hernán Crespo prima e di Maxi Rodriguez solo durante i tempi supplementari. L’Arena di Lipsia è già stata scelta come futuro palcoscenico della finale di Conference League 2025/26.

Altri eventi

Numerosi sono i concerti tenutisi al Leipzig Stadium, tra cui troviamo Paul McCartney nel 2004, Bon Jovi nel 2008, AC/DC nel 2009, Coldplay 2012 e Bruce Springsteen nel 2013.

Il terreno di gioco ha ospitato anche la partita di addio al calcio di Michael Ballack, dove l’ex centrocampista tedesco ha organizzato un amichevole con numerose “vecchie glorie” del calcio e non, con cui ha condiviso la sua importante carriera.

Approfondisci:

Euro 2024, Signal Iduna Park: allo stadio di Dortmund il debutto dell’Italia

Euro 2024, Signal Iduna Park: allo stadio di Dortmund il debutto dell’Italia

Partite Euro 2024

Capienza: 40.000 spettatori

18/06: Portogallo-Repubblica Ceca ore 21

21/06: Olanda-Francia ore 21

24/06: Croazia-Italia ore 21

02/07: Ottavo di finale ore 21

Continua a leggere tutte le notizie di sport su