Italia, che lezione dalla Spagna: le Furie rosse vincono 1-0. Per gli ottavi è decisiva la sfida contro la Croazia
A Gelsenkirchen azzurri troppo timidi e mai pericolosi in 90 minuti: decide l’autorete di Calafiori e solo un prodigioso Donnarumma evita un passivo più pesante. Lunedì alle 21 ci si gioca il futuro agli Europei
Gelsenkirchen, 20 giugno 2024 – Lezione della Spagna all'Italia. Le Furie rosse vincono 1-0 - autogol di Calafiori - e staccano da primi del girone B il pass per gli ottavi di Euro 2024.
A Gelsenkirchen va in scena un monologo della squadra di De la Fuente: troppo timida l'Italia per impensierire un avversario di tale forza e qualità. Il risultato è fin troppo stretto per la Spagna, la nazionale di Spalletti gioca una partita in balia di Morata e compagni e solo un prodigioso Donnarumma evita agli azzurri un passivo più pesante.
Ora per il passaggio agli ottavi è decisiva la sfida di lunedì 24 giugno alle 21 contro la Croazia, reduce dal pareggio contro l'Albania: all'Italia basta un punto per superare il turno, ma servirà una prestazione completamente diversa da quella di questa sera.
La classifica del girone B: Spagna 6 punti, Italia 3, Croazia 1, Albania 1.
Le notizie in diretta
La Spagna vince 1-0 contro l'Italia.
Entra Raspadori al posto di Pellegrini.
Punizione di Pellegrini da buona posizione: la palla finisce alta.
Traversa per Nico Williams: la Spagna continua a dominare anche dopo il vantaggio.
Altro doppio cambio: fuori Chiesa e Scamacca, dentro Retegui e Zaccagni.
Tiro a giro di Lamine Yamal: la conclusione finisce fuori di un soffio.
Italia in grande difficoltà: Cambiaso salva sulla linea il gol del 2-0.
Spagna in vantaggio: autogol di Calafiori. Sfortunato il difensore del Bologna.
Clamorosa occasione per Pedri, che sbaglia un rigore in movimento.
Subito ammonito Cristante.
Inizia il secondo tempo.
Entrano Cristante e Cambiaso per Jorginho e Frattesi: le mosse di Spalletti per il secondo tempo.
Il primo tempo finisce 0-0: Spagna sempre in controllo, l'Italia soffre
Ammonizione per il centrocampista spagnolo Rodri.
L'Italia riesce finalmente a superare la pressione spagnola: tiro di Chiesa altissimo.
Tiro centrale di Fabian Ruiz: Donnarumma blocca senza problemi.
Gran botta di Fabian Ruiz: Donnarumma c'è ancora.
Morata pericoloso, Donnarumma ancora decisivo.
Le Furie rosse continuano a comandare il gioco, l'Italia si difende e fatica a ripartire.
Donnarumma ammonito per proteste.
Altro spavento per l'Italia: colpo di testa di Nico Williams fuori di poco
La Spagna è subito partita all'attacco, l'Italia fatica a trovare le misure.
Miracolo di Donnarumma su colpo di testa di Pedri.
Spagna-Italia: inizia la partita.
Spagna-Italia in campo, è il momento degli inni nazionali.
Il ct Luciano Spalletti prima dell'inizio della sfida: "Una partita difficile, ma proveremo a comandare il gioco. È questa la nostra mentalità".
Mancano poco più trenta minuti al fischio d'inizio: Italia e Spagna sono in campo per il riscaldamento.
La formazione dell'Italia (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. Ct: Spalletti.
È finita 1-1 la sfida tra Danimarca e Inghilterra.
Così la Spagna in campo contro l'Italia (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams. Ct: De La Fuente.
"Sono spagnolo ma corro in un team italiano, questa sera faremo una cena di gruppo tutti assieme per vedere la partita. Nel team ci sono diversi spagnoli. Ovviamente tifo Spagna e penso vinceremo 2-1, con un gol nel finale". Lo ha detto il pilota della Ferrari, Carlos Sainz, in conferenza stampa alla vigilia del Gran premio di Spagna. Alla stessa domanda, il pilota della Aston Martin Fernando Alonso ha risposto: "Stesso pronostico, vincerà la Spagna", e ha poi ironizzato "Volete anche il risultato? 21-3".
È terminato 1-1 il primo tempo tra Danimarca e Inghilterra: a segno Kane e pareggio di Hjulmand.
Dovrebbe essere più azzurra che rossa questa volta l'Arena AufSchalke, dove tra poche poche ore si giocherà Spagna-Italia. Nell'impianto tedesco sono attesi circa 20mila tifosi italiani, mentre gli spagnoli non dovrebbero superare le 12.000 unità. A Gelsenkirchen piove a tratti da questo pomeriggio e nel caso la situazione meteo peggiori c'è la possibilità che il tetto dello stadio si chiuda in pochi istanti. A seguito della scomparsa dell'ex segretario generale Uefa Gerhard Aigner, annunciata nel primo pomeriggio, è stato disposto un "momento di applauso" prima del calcio d'inizio.
Danimarca (3-4-1-2): Schmeichel; Andersen, Christensen, Vestergaard; Maehle, Hjulmand, Hojberg, Kristiansen; Eriksen; Wind, Hojlund. Allenatore: Hjulmand.
Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier; Alexander-Arnold, Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane. Allenatore: Southgate.
Slovenia-Serbia 1-1 nel secondo turno del gruppo C di Euro 2024. Reti di Karnicnik al 24' st e di Jovic al 51' st.
Spagna-Italia (fischio d'inizio alle 21) è trasmessa in diretta in chiaro su Rai 1 e pagamento sui canali Sky: Sky Sport Uno (numero 201), Sky Sport Calcio (numero 202), Sky Sport 4k (numero 213) e Sky Sport (numero 251). Disponibile anche lo streaming sui dispositivi Sky Go, NOW e Rai Play.
Battere la Spagna consentirebbe all'Italia di volare agli ottavi da prima del girone. In caso di pareggio per avanzare nel torneo sarebbe sufficiente non perdere contro la Croazia nell'ultima giornata per mettere al sicuro il secondo posto. Situazione analoga in caso di sconfitta con le Furie Rosse: un eventuale ko anche contro Modric e compagni farebbe scivolare gli azzurri al terzo posto, ma con una buona possibilità di rientrare nelle migliori del lotto.
Italia (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. Ct. Spalletti.
Spagna (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Nacho, LeNormand, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams. All. De La Fuente.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su