Europei Under 19, Gravina: "Italia, successo storico. Grande lavoro con le Nazionali giovanili"

Il presidente della Figc ha commentato con giubilo il trionfo degli azzurrini. Assieme a lui anche il ct Bollini: "Vittoria merito di tutti"

di GABRIELE SINI -
17 luglio 2023
Gabriele Gravina (Ansa)

Gabriele Gravina (Ansa)

Roma, 17 luglio 2023 - L'Italia del calcio può finalmente esultare per un successo internazionale, e così anche Gabriele Gravina. Il presidente della FIGC e l'allenatore della Nazionale Under 19, Alberto Bollini, hanno rilasciato dichiarazioni pregne di gioia e gratitudine, a seguito del successo degli azzurrini nel campionato europeo di calcio di categoria. L'Italia si è imposta in finale contro il Portogallo per 1-0 nella giornata di ieri, quando un gol di Michael Olabode Kadoye ha fatto saltare di felicità i possibili futuri campioni del calcio del Bel Paese.

Le parole di Bollini

Alberto Bollini, commissario tecnico della Nazionale Italiana Under 19, sprizza gioia da tutti i pori dopo il trionfo dei suoi ragazzi. Solamente al suo secondo anno nel Club Italia, il tecnico può già vantare due successi: prima il Torneo 8 Nazioni 2022 conquistato con l'Under 20 e, ora, l'Europeo Under 19 appena concluso. Nel suo palmares si contano anche due scudetti vinti con la Primavera della Lazio, alcune esperienza da allenatore in Serie C e da secondo in Serie A. Un curriculum che comincia ad essere sostanzioso e che è stato celebrato da Bollini con grandi ringraziamenti a chi ha percorso questa strada assieme a lui: "Questo successo è merito dei ragazzi, del loro lavoro, dello staff, ma anche della filiera del nostro Club Italia, che costruisce dall'Under 15 squadre e calciatori che ci rappresentano a livello internazionale e che maturano per le categorie superiori. Alla base c'è un ottimo lavoro, a cominciare da quello di Maurizio Viscidi, che vive per la Federazione, per tutti noi tecnici e per tutti i ragazzi. E poi, a monte, c'è proprio la Federazione con la sua struttura organizzativa: non ci ha fatto mai mancare nulla, sia il supporto della dirigenza, a cominciare dal presidente Gravina, che quello della struttura operativa che ci ha messo nelle migliori condizioni di lavorare tutto l'anno. Sono orgoglioso di aver ottenuto questo successo e lo dedico ai ragazzi e ai tecnici che hanno li hanno fatti crescere negli anni precedenti: stasera hanno vinto anche tutti loro".

Le parole di Gravina

A commentare il successo degli azzurrini è stato anche il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, che dopo aver sofferto per la cocente eliminazione della Nazionale Under 21, ha finalmente motivo di sorridere: "Si tratta di un successo storico. I ragazzi sono stati straordinari, così come mister Bollini e tutto lo staff. Hanno creato un gruppo eccezionale capace di imporsi in un torneo difficilissimo, vincendo contro avversarie sulla carta molto più quotate. Adesso la responsabilità del calcio italiano è di non disperdere il grande lavoro svolto dal Club Italia e il talento degli Azzurrini. Questo trionfo europeo è la risposta più bella a chi, senza conoscere il grande lavoro che stiamo facendo con le Nazionali giovanili, preferisce abbandonarsi al disfattismo e all'isterismo provocato da una sconfitta".

Il percorso della Nazionale Under 19

Il cammino dell'Under 19 in questo Europeo non è stato semplice. All'esordio una vittoria per 4-0 contro Malta aveva gettato ottime basi, ma il tracollo contro il Portogallo per 5-1 aveva dato una batosta non indifferente ai ragazzi di Bollini. Il pareggio contro la Polonia aveva regalato la qualificazione alle semifinali, dove la Spagna è uscita sconfitta per 3-2. Infine, nell'atto conclusivo del torneo, proprio il Portogallo che solo dieci giorni prima aveva steso gli azzurrini è stato sconfitto per 1-0. A regalare la coppa all'Italia è stato il gol decisivo di Kayode.

Leggi anche: La Nazionale Under 19 è campione d'Europa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su