Fiorentina-West Ham, serata storica: una finale per il sogno di Firenze. Probabili formazioni e tv

Alle 21 all’Eden Park di Praga si gioca la finale di Conference League

di ROBERTO DAVIDE PAPINI
7 giugno 2023

Praga, 7 giugno 2023 – A 62 anni dal trionfo in Coppa delle Coppe e 33 anni dopo l’ultima finale europea disputata, la Fiorentina ha l’occasione di scrivere un altro splendido capitolo della sua storia fantastica.

Stasera alle 21, all’Eden Park di Praga, i viola sfidano gli inglesi del West Ham nella finale di Conference League. Diretta tv su Sky, Dazn, Tv8 e Now Tv.

Nardella: “Mi tingo una ciocca di viola se la Fiorentina vince”

Prato, assemblea del Pd rinviata per “colpa” della Fiorentina

Intanto, dopo una giornata, quella di ieri, dominata dai tifosi inglesi, nella serata di martedì, e anche nella mattinata di oggi, nelle strade di Praga sono arrivati tantissimi tifosi della Fiorentina. La città, dunque, si è colorata anche di Viola, soprattutto in quelle che sono le mete tipiche: piazza dell'Orologio, la zona del castello e tutti i luoghi storici.

Ma ci sono stati violenti scontri in centro a Praga tra tifosi viola e del West Ham. Accade all’esterno di un pub dove erano radunati tifosi inglesi. Ci sono stati lanci di sedie e bicchieri. Sarebbero una quindicina i tifosi della Fiorentina fermati dalla polizia. 

Cori e bandiere hanno accompagnato la mattinata e buona parte del pomeriggio. Dalle 18 circa il trasferimento della maggior parte dei tifosi allo stadio, dove alle 21 ci sarà il fischio d’inizio del match. 

Molti dei tifosi delle due squadre arrivati in città hanno trascorso la mattina a ad ammirare le bellezze della capitale ceca. Diversi si sono ritrovati in piazza della Città Vecchia, per cantare ed apprezzare uno dei prodotti tipici più celebrati di Praga, la birra, che ha aiutato le due tifoserie a fare amicizia.

Il pullman del West Ham con la scritta "Vincitori"
Il pullman del West Ham con la scritta "Vincitori"

Gira intanto sul web una foto con quello che sembrerebbe il pullman scoperto del West Ham: la società avrebbe già allestito il bus per la parata con la coppa, come se l’avesse già vinta. Sul bus c’è una grande scritta “Winners” con la I che ha la forma della Conference League. 

I tifosi del West Ham sono circa 30mila: la maggior parte di loro non entrerà allo stadio, visto che alle due squadre sono stati assegnati circa 6mila biglietti e quindi assisteranno alla partita nella fan zone, allestita in un parco della città. Sono meno, ma comunque presenti in forze, anche i sostenitori della Fiorentina.

Sfida attesissima dai 9mila tifosi viola a Praga (solo 6mila hanno il biglietto, gli altri seguiranno la gara dai maxischermi) dai 30mila cuori gigliati che a Firenze andranno a seguirla ai maxischermi del “Franchi”, oppure dai tanti che la vedranno in ritrovi vari o a casa.

Per scrivere questo nuovo capitolo di storia c’è da superare un ostacolo molto difficile come il West Ham, squadra ostica e con grande carattere, oltre a individualità importanti come quella di Antonio.

Approfondisci:

Chi va schierato accanto a Martinez dal primo minuto contro il City?

Chi va schierato accanto a Martinez dal primo minuto contro il City?

A guidare l’attacco viola dovrebbe essere Jovic, al momento preferito a Cabral. A centrocampo forfait di Castrovilli. Bonaventura e Gonzalez potrebbero essere i trascinatori della squadra.

Probabili formazioni

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Bonaventura, Ikoné; Jovic. Allenatore: Italiano.

Wset Ham (4-2-3-1): Areola; Keher,Zouma, Aguerd, Cresswell; Rice, Soucek; Bowen, Paquetà,Benrahma; Antonio. Allenatore: Moyes.

Arbitro: Carlos Del Cerro Grande

Continua a leggere tutte le notizie di sport su