Supercoppa, Napoli-Fiorentina 3-0: Simeone e Zerbin spengono i sogni viola. Ikoné sbaglia un rigore

Palo di Quarta, gli azzurri sfruttano i troppi errori della squadra viola. Ancora un obiettivo che sfuma per i gigliati. Manca una gerarchia chiara su chi deve tirare i penalty

di ROBERTO DAVIDE PAPINI -
18 gennaio 2024
Simeone esulta, viola delusi

Simeone esulta, viola delusi

Firenze, 18 gennaio 2024 – La Fiorentina perde con il Napoli nella semifinale della Supercoppa italiana. Il 3-0 per gli azzurri non rispecchia l’andamento della gara a lungo comandata dai viola. Il punto è che la supremazia della Fiorentina è sterile, crea poche occasioni e quando le crea la sfortuna (il palo di Quarta) o uno sciagurato errore (il rigore fallito da Ikoné) fanno sfumare l’obiettivo. Ancora un obiettivo fallito da una Fiorentina che arriva sempre a giocarsi i grandi obiettivi, ma non riesce a centrarli. Farà molto discutere la scelta di far battere il rigore a Ikoné, scelta in realtà dello stesso francese che ha chiesto e ottenuto di tirare. Agli sgoccioli del primo tempo il gol del pareggio avrebbe riaperto la partita (il  Napoli vinceva 1-0) e rilanciato i viola nella ripresa. Invece Ikoné tira alto.

La partita comincia con una fase di studio, con la maggior pressione gigliata e il Napoli che sembra in difficoltà. Poi, al 22’ l’accelerazione del Napoli, l’invenzione di Kvaratskhelia che beffa Milenkovic, lancia Juan Jesus, palla a Simeone e gran diagonale in gol.

I viola premono, ma il ritmo è troppo compassato e faticano a farsi pericolosi. Al 27’, però, c’è il palo di testa di Quarta e il gol di Beltran, annullato per fuorigioco di Bonaventura. Al

43 la svolta (negativa)’: con un doppio dribbling di classe Ikoné si conquista un rigore e poi lo sbaglia. Non si capisce il criterio con cui i viola decidono chi tira i rigori. Nella ripresa i viola premono alla ricerca del pareggio, ma il ritmo è sempre lento. Italiano toglie i due esterni (Ikoné e Brekalo, insufficienti) ma le cose cambiano di poco. Poi in cinque minuti finali la doppietta di Zerbin (prima corregge in scivolata un assist di testa di Di Lorenzo, poi  sfrutta un errore di Duncan e dopo 40 metri infila Terracciano con un diagonale) affossa definitivamente i viola.

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi (36’ st Zerbin) Cajuste (31’ st Gaetano), Lobotka, Mario Rui (26’ st Ostigard); Politano, Kvaratskhelia (26’ st Zielindki); Simeone. Allenatore: Mazzarri.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta (43’ st Faraoni), Biraghi (23’ st Parisi); Arthur, Duncan; Ikoné (11’ st Nzola), Bonaventura (43’ st Barak), Brekalo (11’ st Sottil); Beltran. All: Italiano.

Arbitro: La Penna di Roma

Reti: 21’ pt Simeone; 38’ st Zerbin, 43’ st Zerbin

Note: ammoniti Biraghi

20:46
41' st

Zerbin toglie palla a Duncan e si invola verso la porta: dfiagonale vincente e 3-0

20:43
38' st

Zerbin in scivolata raddoppia

20:28
23' st

Esce Biraghi (ammonito) entra Parisi

20:17
11' st

Fuori Ikoné e Brekalo, dentro Sottil e Nzola

20:08
5' st

Batti e ribatti in area azzurra, tira Beltran, facile per Gollini.

20:04
1' st

Comincia la ripresa

19:47
46' pt

Finisce il primo tempo: 1-0 per il Napoli

19:46
43' pt

Ikoné sbaglia il rigore, palla alta

19:43
Rigore per i viola

Atterrato Ikoné, rigore per i viola

19:41
40' pt

Discesa di Bonaventura, il tiro è fuori

19:29
27' st

Viola vicini al pareggio, colpo di testa di Quarta sul palo, Bonaventura serve Beltran: il gol dell'argentino è annullato per fuorigioco

19:22
21' pt

Ripartenza azzurra, gol di Simeone: 1-0

19:20
20' pt

Avvio di studio delle due squadre

19:10
10' pt

Slalom di Ikoné, fermato in corner all'ultimo momento

19:09
9' pt

Terracciano salva sul tiro di Politano

19:04
8' pt

Palla per Ikoné, fermato in corner

19:03
3' pt

Kvaratskhelia ci prova, tiro debole e Terracciano para

19:00
1' pt

Si gioca!

18:42
Nico in panchina

Nico Gonzalez, appena recuperato dall'infortunio, viene portato da Italiano in panchina

18:25
La formula

Da ricordare che con la nuova formula a quattro squadre, le partite della fase finale della Supercoppa non prevedono i supplementari. In caso di parità si va direttamente ai rigori.

18:21
La formazione della Fiorentina

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Brekalo; Beltran. All: Italiano.

18:20
La formazione del Napoli

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi Cajuste, Lobotka, Mario Rui; Politano, Kvaratskhelia; Simeone. Allenatore: Mazzarri.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su