Supercoppa, Napoli-Fiorentina 3-0: Simeone e Zerbin spengono i sogni viola. Ikoné sbaglia un rigore
Palo di Quarta, gli azzurri sfruttano i troppi errori della squadra viola. Ancora un obiettivo che sfuma per i gigliati. Manca una gerarchia chiara su chi deve tirare i penalty
Firenze, 18 gennaio 2024 – La Fiorentina perde con il Napoli nella semifinale della Supercoppa italiana. Il 3-0 per gli azzurri non rispecchia l’andamento della gara a lungo comandata dai viola. Il punto è che la supremazia della Fiorentina è sterile, crea poche occasioni e quando le crea la sfortuna (il palo di Quarta) o uno sciagurato errore (il rigore fallito da Ikoné) fanno sfumare l’obiettivo. Ancora un obiettivo fallito da una Fiorentina che arriva sempre a giocarsi i grandi obiettivi, ma non riesce a centrarli. Farà molto discutere la scelta di far battere il rigore a Ikoné, scelta in realtà dello stesso francese che ha chiesto e ottenuto di tirare. Agli sgoccioli del primo tempo il gol del pareggio avrebbe riaperto la partita (il Napoli vinceva 1-0) e rilanciato i viola nella ripresa. Invece Ikoné tira alto.
La partita comincia con una fase di studio, con la maggior pressione gigliata e il Napoli che sembra in difficoltà. Poi, al 22’ l’accelerazione del Napoli, l’invenzione di Kvaratskhelia che beffa Milenkovic, lancia Juan Jesus, palla a Simeone e gran diagonale in gol.
I viola premono, ma il ritmo è troppo compassato e faticano a farsi pericolosi. Al 27’, però, c’è il palo di testa di Quarta e il gol di Beltran, annullato per fuorigioco di Bonaventura. Al
43 la svolta (negativa)’: con un doppio dribbling di classe Ikoné si conquista un rigore e poi lo sbaglia. Non si capisce il criterio con cui i viola decidono chi tira i rigori. Nella ripresa i viola premono alla ricerca del pareggio, ma il ritmo è sempre lento. Italiano toglie i due esterni (Ikoné e Brekalo, insufficienti) ma le cose cambiano di poco. Poi in cinque minuti finali la doppietta di Zerbin (prima corregge in scivolata un assist di testa di Di Lorenzo, poi sfrutta un errore di Duncan e dopo 40 metri infila Terracciano con un diagonale) affossa definitivamente i viola.
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi (36’ st Zerbin) Cajuste (31’ st Gaetano), Lobotka, Mario Rui (26’ st Ostigard); Politano, Kvaratskhelia (26’ st Zielindki); Simeone. Allenatore: Mazzarri.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta (43’ st Faraoni), Biraghi (23’ st Parisi); Arthur, Duncan; Ikoné (11’ st Nzola), Bonaventura (43’ st Barak), Brekalo (11’ st Sottil); Beltran. All: Italiano.
Arbitro: La Penna di Roma
Reti: 21’ pt Simeone; 38’ st Zerbin, 43’ st Zerbin
Note: ammoniti Biraghi
Zerbin toglie palla a Duncan e si invola verso la porta: dfiagonale vincente e 3-0
Zerbin in scivolata raddoppia
Esce Biraghi (ammonito) entra Parisi
Fuori Ikoné e Brekalo, dentro Sottil e Nzola
Batti e ribatti in area azzurra, tira Beltran, facile per Gollini.
Comincia la ripresa
Finisce il primo tempo: 1-0 per il Napoli
Ikoné sbaglia il rigore, palla alta
Atterrato Ikoné, rigore per i viola
Discesa di Bonaventura, il tiro è fuori
Viola vicini al pareggio, colpo di testa di Quarta sul palo, Bonaventura serve Beltran: il gol dell'argentino è annullato per fuorigioco
Ripartenza azzurra, gol di Simeone: 1-0
Avvio di studio delle due squadre
Slalom di Ikoné, fermato in corner all'ultimo momento
Terracciano salva sul tiro di Politano
Palla per Ikoné, fermato in corner
Kvaratskhelia ci prova, tiro debole e Terracciano para
Si gioca!
Nico Gonzalez, appena recuperato dall'infortunio, viene portato da Italiano in panchina
Da ricordare che con la nuova formula a quattro squadre, le partite della fase finale della Supercoppa non prevedono i supplementari. In caso di parità si va direttamente ai rigori.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Brekalo; Beltran. All: Italiano.
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi Cajuste, Lobotka, Mario Rui; Politano, Kvaratskhelia; Simeone. Allenatore: Mazzarri.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su