Fiorentina-Udinese 2-0: Castrovilli e Bonaventura mandano ko i friulani
Italiano fa tanti cambi tra i titolari in vista della Conference League, ma i gigliati si impongono senza problemi
Firenze, 14 maggio 2023 - La Fiorentina si è imposta senza grande sofferenza contro l'Udinese, nel pomeriggio domenicale di Serie A. In questa 35^ giornata di campionato, i viola hanno prevalso sui friulani grazie ad un gol di Gaetano Castrovilli, firmato al minuto 7, e ad una rete di Giacomo Bonaventura, realizzata al 90'. La squadra di Vincenzo Italiano, oggi scesa in campo con tanti giocatori meno utilizzati in questa stagione in vista del ritorno della semifinale di Uefa Conference League, non ha patito il turnover e, anzi, ha sconfitto per 2-0 gli uomini di Andrea Sottil. I gigliati salgono così a 49 punti in classifica e staccano di tre lunghezze proprio i bianconeri, che restano fermi a 46 al dodicesimo posto.
Le formazioni titolari
Vincenzo Italiano effettua un turnover estremo alla sua Fiorentina, in vista del ritorno della semifinale di Uefa Conference League, previsto per giovedì prossimo. I viola si presentano con nove undicesimi differenti rispetto all'andata del match di coppa e con il 4-2-3-1 come modulo di partenza. In porta Cerofolini sostituisce Terracciano, in difesa Venuti e Biraghi occupano le corsie laterali e Milenkovic e Igor coprono i ruoli di centrale. Duncan e Castrovilli sono i due mediani, Ikoné, Barak e Brekalo si muovono alle spalle dell'unica punta Kouamé, che sostituisce il non convocato Cabral. Dall'altra parte Andrea Sottil presenta il suo miglior undici e schiera la difesa a tre. Silvestri è tra i pali, Becao, Bijol e Perez formano il terzetto difensivo. Ebosele, Samardzic, Walace, Lovric e Zeegelaar riempiono un affollato centrocampo, mentre in attacco la coppia offensiva vede Pereyra accanto a Nestorovski.
Primo tempo
La Fiorentina parte forte e si rende pericolosa fin dalle prime battute del match. Al quinto minuto Ikoné appoggia per Kouamé, che viene anticipato da Pereyra, che però rischia un clamoroso autogol, sventato dall'intervento di Silvestri che para ed evita il peggio. Due minuti dopo Duncan decide di fare tutto da solo, guarda la porta e da lontanissimo colpisce in pieno il palo con una gran botta che fa tremare la porta difesa dell'Udinese; l'azione prosegue, Bijol fallisce l'intervento difensivo su un traversone conseguente e lascia il pallone facile preda di Castrovilli, che controlla con il petto e infila nel sacco il gol che vale l'1-0. Al minuto 9 Barak trova persino il raddoppio, ma un fuorigioco attivo di Kouamé rovina la festa ai tifosi del Franchi. Friulani completamente in balia degli avversari e che non riescono ad opporre alcun tipo di resistenza. Al quarto d'ora Biraghi prova la specialità della casa, ovvero il calcio di punizione diretto, che però si spegne di poco alto sopra la traversa. Dopo una ventina di minuti a tutto gas, i padroni di casa abbassano i ritmi e gli ospiti possono tentare di prendere confidenza con il match. A parte qualche tentativo di fiammata, in ogni caso, gli uomini di Sottil faticano terribilmente a sfondare le linee nemiche, che restano compatte e solide. Dopo una decina di minuti nella quale ha rifiatato, la Fiorentina torna alla carica. Prima Milenkovic colpisce alto di testa su un calcio di punizione messo in mezzo da Biraghi, poi Venuti cerca il jolly da lontano ma trova solo la curva. Al minuto 35 Ikoné innesca Brekalo, il quale conclude verso lo specchio ed è sfortunato nel colpire solamente il palo; gigliati molto vicini al gol del raddoppio che chiuderebbe, virtualmente, la partita. Nel finale il gioco diventa più duro e fiocca qualche cartellino giallo. Durante il secondo minuto di recupero Pereyra prova a rimettere il punteggio in equilibrio con una girata complicatissima, che non ha l'effetto sperato dall'argentino. Le due compagini vanno al riposo con i padroni di casa sopra di una rete.
Secondo tempo
Pronti, via e Kouamé si ritrova da solo davanti a Silvestri: la sua conclusione finisce larga e la Fiorentina recrimina per un'altra chance fallita. L'Udinese prende in mano il pallino del gioco, ma i minuti passano e i viola si chiudono bene, mentre i ritmi restano bassi e le occasioni latitano. Bisogna attendere fino al minuto 67 per vivere un'altra emozione, quando Samardzic decide di accendere la luce da solo e dal limite dell'area cerca la porta: il pallone viene deviato da Castrovilli e Cerofolini blocca senza alcun problema. Il match viene animato da qualche ammonizione e da un giro di sostituzioni, da una parte e dall'altra, per cercare di modificarne l'andamento. Vivaldo, classe 2005 appena subentrato sul terreno di gioco, colpisce in pieno il palo su un traversone molto interessante proveniente dalla destra. I friulani, animati dai nuovi entrati, cercano in tutti i modi di sfondare la maglia difensiva dei padroni di casa, che intanto provano ad effettuare qualche ripartenza in contropiede. Proprio al minuto 80 Walace sbaglia un appoggio, Brekalo scatta in ripartenza e va da Nico Gonzalez, il quale arriva a concludere e calcia troppo alto sopra la traversa di Silvestri. Gli ultimissimi minuti vedono la Fiorentina barricarsi dietro e cercare di mantenere il gol di vantaggio e l'Udinese tentare di aprirsi degli spazi, un po' con qualche azione manovrata e un po' con la pura forza dei nervi. Allo scoccare del minuto 90, però, Giacomo Bonaventura mette in cassaforte i tre punti con il gol del 2-0, che spezza la resistenza degli ospiti, incapaci di rimettere in equilibrio e il match. Al 93' c'è ancora spazio per un tentativo di Nico Gonzalez, che costringe Silvestri ad una grande parata sulla conclusione in diagonale dell'attaccante argentino.
Il tabellino
Fiorentina (4-2-3-1): Cerofolini; Venuti (75' Dodò), Milenkovic, Igor, Biraghi (60' Terzic); Duncan (60' Mandragora), Castrovilli; Ikoné (46' Nico Gonzalez), Barak (71' Bonaventura), Brekalo; Kouamé. In panchina: Terracciano, Terzic, Ranieri, Dodò, Nico Gonzalez, Martinez Quarta, Sottil, Amrabat, Mandragora, Bianco, Kayode, Bonaventura, Vannucchi, Jovic, Saponara. Allenatore: Italiano.
Udinese (3-5-1-1): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ebosele (61' Udogie), Samardzic (84' Pafundi), Walace, Lovric (77' Vivaldo), Zeegelaar (61' Arslan); Pereyra; Nestorovski. In panchina: Udogie, Abankwah, Buta, Padelli, Thauvin, Masina, Vivaldo, Arslan, Pafundi, Piana. Allenatore: Sottil.
Marcatori: 7' Castrovilli, 90' Bonaventura.
Arbitro: Daniele Paterna.
Note - Ammoniti: Ebosele, Walace, Biraghi, Zeegelaar, Milenkovic, Venuti.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su