Verona-Torino 0-1: Vlasic inguaia l’Hellas nella corsa salvezza

I granata sciupano tanto, ma escono con i tre punti dalla trasferta del Bentegodi grazie al gol del trequartista croato. Scaligeri al terzultimo posto insieme allo Spezia

di GABRIELE SINI -
14 maggio 2023
Vlasic festeggia il gol insieme a Ricci

Vlasic festeggia il gol insieme a Ricci

Verona, 14 maggio 2023 - Il Torino ha espugnato lo stadio Bentegodi di Verona, nel lunch match della domenica di Serie A. I granata sono usciti vittoriosi contro l'Hellas Verona in questa 35^ giornata di campionato, in un match deciso dal gol di Vlasic, firmato al minuto 29 del primo tempo. La squadra di Ivan Juric ha poi sciupato tantissime opportunità, soprattutto nella seconda parte della seconda frazione di gioco, per chiudere una partita rimasta in bilico fino alla fine del quarto minuto di recupero. Gli scaligeri di Zaffaroni escono, in ogni caso, con le ossa rotte da un incontro importante per la classifica: lo Spezia ha infatti raggiunto i veneti al terzultimo posto in classifica a quota 30 punti. Il Toro, invece, sale all'undicesimo posto in solitaria, in attesa che scenda in campo il Monza.

Le formazioni titolari

Sia Zaffaroni che Juric schierano le loro rispettive squadre con il 3-4-2-1. L'Hellas Verona si presenta con Montipò in porta e Magnani, Hien e Dawidowicz nella difesa a tre. A centrocampo Faraoni e Lazovic arano le due corsie laterali, Tameze e Abildgaard compongono la diga centrale. Verdi e Ngonge sono i due trequartisti, che si muovono alle spalle di Djuric. Nel Torino Milinkovic Savic difende i pali della porta, Ricardo Rodriguez, Buongiorno e Djidji compongono la linea difensiva. Singo e Vojvoda sono i due esterni a tutto campo, mentre Ilic e Ricci lavorano al centro. Vlasic e Karamoh sono gli addetti a muoversi sulla trequarti, a supporto del terminale offensivo Sanabria.

Primo tempo

Il primo squillo della partita è dell'Hellas Verona, che al quarto minuto si fa vedere con Tameze. Il centrocampista prima tenta una conclusione da lontano, respinta da Buongiorno, poi il pallone torna buono per lui che calcia nuovamente, ma alto sopra la traversa della porta difesa da Milinkovic Savic. Il Torino risponde, due minuti dopo, con una cavalcata di Karamoh, il quale mette un traversone dalla destra verso il secondo palo, dove arriva puntuale Vojvoda: l'esterno granata ci prova da posizione non semplice e la sfera si spegne in curva. Ancora Vojvoda si accende poco dopo, al minuto 9, quando parte palla al piede sulla fascia sinistra, entra in area di rigore e salta Magnani, prima di concludere e sbattere contro Hien, il quale ferma l'azione personale dell'avversario. Il Toro ora spinge con più convinzione e Ricci spreca una buona opportunità in contropiede, sciupando un tre contro due con un passaggio errato al marcato Sanabria. Montipò effettua il primo intervento della sua partita al quarto d'ora, su una conclusione di Sanabria centrale; buono lo spunto dell'attaccante di Juric, che riceve palla e si gira velocemente verso la porta, ma senza riuscire a dare potenza e precisione al suo tentativo. L'ottimo avvio degli ospiti piemontesi viene concretizzato poco prima della mezz'ora, per la precisione al 29'. Vlasic controlla il pallone al limite dell'area, ha tempo e spazio per calibrare il sinistro e calcia un bolide potente e preciso sotto l'incrocio dei pali: niente da fare per Montipò, che si tuffa ma non può nulla per evitare il gol che vale lo 0-1. Ora gli scaligeri cercano di reagire, mentre Milinkovic Savic è stato, finora, quasi uno spettatore non pagante del match. Ngonge prova ad animare la partita del portiere del Torino, ma il suo tiro dalla distanza, scoccato al 35', è debole e centrale. Gli ospiti abbassano i ritmi, tengono le maglie difensive strette e portano all'intervallo il risultato di vantaggio.

Secondo tempo

Zaffaroni e Bocchetti, non soddisfatti del primo tempo dell'Hellas, mettono subito in campo forze fresche nel tentativo di ribaltare la situazione. Il Torino, però, torna a rendersi pericoloso fin dal 48', quando Ricci mette un bel traversone in area dalla destra e Vojvoda, sempre appostato sul secondo palo, manca di poco l'aggancio. I padroni di casa creano finalmente una vera palla gol, al 56': Ngonge sfrutta la prima dormita difensiva dei granata, penetra in area ma attende troppo prima di calciare in porta; Singo ferma l'avversario e rende il pallone giocabile per Lazovic, che di fronte a Milinkovic Savic colpisce a botta sicura e sbatte contro il palo esterno. Scaligeri molto vicini alla rete del pareggio. Il Toro ha un lampo al minuto 65 con Karamoh, che riceve palla dalla destra e cerca un pallonetto su Montipò, che arretra tempestivamente e blocca la sfera. Dall'altra parte Milinkovic Savic deve impegnarsi su un tentativo di Cabal, che dalla distanza cerca il gol della domenica e trova l'intervento in tuffo dell'estremo difensore ospite, reattivo ed elastico nella respinta. Continuano i cambi per entrambe le compagini e il Torino torna a crescere, quando mancano una ventina di minuti al termine della partita. Al minuto 75 Seck effettua un cross che diventa quasi un tiro, smanacciato in fallo laterale dal portiere del Verona. Un minuto dopo Milinkovic Savic si inventa un assist incredibile per Ricci con un lancio lunghissimo, il centrocampista effettua un primo controllo stratosferico che lo mette davanti al portiere, ma è troppo lezioso e tenta uno scavetto che sibila accanto al palo alla destra di Montipò. La squadra di Juric sembra vicinissima al raddoppio, che aleggia nell'area: Singo al minuto 78 viene lanciato in porta ancora da Ricci, stavolta in versione assist man, e l'esterno granata sbatte contro l'estremo difensore, che tiene a galla i suoi con una parata di piede. All'83' anche Pellegri, subentrato in questo finale, ha l'opportunità di chiudere la partita ma la sciupa: la punta granata conclude in diagonale e Montipò evita nuovamente il gol del 2-0.

Il tabellino

Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani (23' Coppola), Hien, Dawidowicz (46' Cabal); Faraoni (77' Depaoli), Abildgaard, Tameze, Lazovic; Verdi (46' Duda, 60' Braaf), Ngonge; Djuric. In panchina: Ceccherini, Zeefuik, Berardi, Terracciano, Braaf, Depaoli, Kallon, Cabal, Duda, Perilli, Gaich, Veloso, Coppola, Sulemana Kakari. Allenatore: Zaffaroni.

Torino (3-4-2-1): Milinkovic Savic; Djidji (69' Schuurs), Buongiorno, Rodriguez; Singo, Ricci (90' Vieira), Ilic, Vojvoda; Karamoh (90+1' Lazaro), Vlasic (60' Seck); Sanabria (69' Pellegri). In panchina: Pellegri, Vieira, Lazaro, Bayeye, Adopo, Seck, Schuurs, Aina, Gravillion, Gineitis, Fiorenza, Linetty, Gemello. Allenatore: Juric.

Marcatori: 29' Vlasic.

Arbitro: Marco Di Bello.

Note - Ammoniti: Ilic, Tameze, Djidji, Abildgaard, Depaoli

Leggi anche: La Salernitana allontana l'Atalanta dalla Champions League

Continua a leggere tutte le notizie di sport su