Fiorentina-West Ham, finale di Conference League: probabili formazioni e dove vedere la partita in tv

I viola di Italiano si giocano la coppa contro gli inglesi nella partita secca che si disputerà all'Eden Arena di Praga

di GABRIELE SINI -
6 giugno 2023
Nico Gonzalez (Ansa)

Nico Gonzalez (Ansa)

Praga (Repubblica Ceca), 6 giugno 2023 - L'appuntamento con la storia è oggi. O meglio, sarà domani, quando la Fiorentina affronterà il West Ham nella finale della Uefa Conference League 2022/23. I viola di Vincenzo Italiano si giocheranno sul prato della Eden Arena di Praga, in Repubblica Ceca, una partita che vale una stagione. Il club fiorentino attende da 33 anni una serata come questa, da quando perse l'ultimo atto della Coppa Uefa contro la Juventus nel 1990. Da quel giorno, i gigliati non erano più riusciti a tagliare un traguardo continentale così importante: contor gli inglesi del West Ham, Italiano e i suoi ragazzi potranno provare a scrivere la storia e portare la seconda italiana in due anni sul tetto della terza coppa europea per importanza. La Conference League, infatti, ha esordito solamente la passata stagione, quando fu conquistata e sollevata al cielo dalla Roma di José Mourinho. La squadra del presidente Rocco Commisso ha la chance di portare in Italia la seconda coppa su due.

Il percorso della Fiorentina

La Fiorentina si è sudata, durante tutta la stagione, la possibilità di disputare l'ultimo atto di questa Uefa Conference League. I viola hanno chiuso il campionato di Serie A all'ottavo posto, mancando la qualificazione alle coppe europee, al termine di un'annata altalenante per i risultati ottenuti in patria. Diverso è stato proprio il discorso europeo, dove i gigliati si sono trovati a loro agio e hanno espresso il loro miglior gioco. Le difficoltà non sono mancate, ma dopo aver superato la fase a gironi i toscani hanno affrontato i play off per accedere agli ottavi di finale. Il Braga, retrocesso dell'Europa League, è stato eliminato in una doppia sfida vinta 4-0 all'andata, fuori casa in Portogallo, e 3-2 al ritorno, allo stadio Franchi. Nel turno degli ottavi di finale, la Fiorentina ha superato con successo il Sivasspor, steso all'andata per 1-0 tra le mura amiche di Firenze e spazzato via al ritorno, in trasferta, con un netto 4-1. I quarti di finale contro il Lech Poznan hanno fatto scorrere un brivido sulla schiena dei tifosi. All'andata Italiano e i suoi si erano imposti con decisione in Polonia, con un 4-1 importante in vista del ritorno. Allo stadio Franchi si respirava un clima di grande festa, in quella che si prospettava essere una partita passerella verso le semifinali. I polacchi, invece, hanno dato battaglia e sfiorato la clamorosa rimonta in ottica qualificazione: i viola sono riusciti a superare il turno e strappare il ticket per le semifinali solo nel finale, pur perdendo per 3-2. La doppia sfida delle semifinali contro il Basilea ha visto gli svizzeri imporsi allo stadio Franchi all'andata, per 2-1, ma al ritorno la Fiorentina ha disputato un grande match, che gli ha regalato la vittoria per 3-1 e, così, la qualificazione alla finalissima contro il West Ham.

Le probabili formazioni e dove vederla in tv

Vincenzo Italiano medita sulla miglior formazione da schierare nella finale contro il West Ham. I dubbi ci sono, dei ballottaggi sono in corso e sono solamente alcuni i punti fermi per il tecnico della Fiorentina. Cominciamo dalla difesa: in porta ci sarà certamente Terracciano, mentre nella difesa a quattro Cristiano Biraghi sarà l'uomo chiave sulla fascia sinistra. A centrocampo non mancheranno di certo Amrabat e Bonaventura, che potrebbero essere accompagnati dalla presenza di Mandragora. In attacco i punti fermi sono Nico Gonzalez e Cabral, dai quali ci si aspetta tanto nella sfida più importante della stagione.

Dall'altra parte, il tecnico del West Ham David Moyes punterà tutto sulla qualità e sulla fisicità di un centrocampo composto dall'ex Milan Lucas Paquetà e dal nazionale inglese Declan Rice. Tra i pali ci sarà l'ex Psg Areola e Antonio sarà la punta centrale.

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Bonaventura, Ikonè; Cabral. Allenatore: Italiano.

West Ham (4-2-3-1): Areola; Kehrer, Zouma, Aguerd, Cresswell; Rice, Soucek; Bowen, Paquetà; Benrahma; Antonio. Allenatore: Moyes.

La finale si giocherà a Praga, all'Eden Arena, mercoledì7 giugno 2023. Il calcio d'inizio è previsto alle 21. La sfida verrà trasmessa sui canali di Sky, precisamente su Sky Sport 1, Sky Sport Calcio e Sky Sport 4K. Lo streaming, sempre su abbonamento, sarà disponibile su DAZN, Now Tv e Sky Go. L'ultimo atto della Conference League verrà anche trasmesso in chiaro su TV8.

Leggi anche: Juve, la lettera d'addio alla Superlega

Continua a leggere tutte le notizie di sport su