Serie A, verso lo spareggio salvezza fra Verona e Spezia: come funziona, data e sede
L'ultima retrocessa verrà decretata al termine dello scontro diretto in campo neutro fra veneti e liguri
Milano, 5 giugno 2023 - Che spareggio salvezza sia. Nell'ultima giornata di Serie A, Hellas Verona e Spezia non sono riuscite a superarsi in classifica, chiudendo quindi il campionato a pari punti (31). Se i gialloblù sono usciti sconfitti per 3-1 dal match con il Milan, i bianconeri hanno visto sfumare proprio sul più bello la permanenza nel massimo torneo. La truppa di Leonardo Semplici, avanti sul campo della Roma all'intervallo, è stata rimontata dai giallorossi nella ripresa, con il rigore decisivo firmato da Paulo Dybala al 91'. Una vera e propria beffa per i liguri, che dovranno quindi guadagnarsi la Serie A nello scontro diretto - in gara secca e su campo neutro - contro la compagine veneta.
Data e sede
E' ufficiale lo spareggio salvezza fra Verona e Spezia si giocherà a Udine alla Dacia Arena domenica 11 giugno.
L'ultimo spareggio
L'ultima volta che è andato in scena uno spareggio salvezza in Serie A è stata nell'annata 2004/05, con Bologna e Parma coinvolte. Fu una doppia sfida assolutamente particolare, un derby emiliano che alla fine condannò i rossoblù, vincenti per 1-0 al Tardini nel match d'andata, ma poi sconfitti al ritorno al Dall'Ara per 2-0, con i ducali spinti verso la permanenza nel massimo torneo dalle reti di Cardone e e Gilardino. Lo spareggio è stato poi abolito: in caso di arrivo a parità di due formazioni, si è deciso di dare peso in primis allo scontro diretto e in secondo luogo alla differenza reti. Ecco poi il ritorno al passato deciso nella scorsa estate dal consiglio della Figc. A differenza però di 18 anni fa, si disputerebbe in campo neutro un'unica partita da 90 minuti, senza tempi supplementari, e con eventualmente i rigori a decretare la formazione vincitrice se i regolamentari dovessero terminare sul risultato di pareggio.
I precedenti stagionali fra le due squadre
Una vittoria per lo Spezia e un pareggio: questi gli andamenti delle due sfide stagionali fra le due formazioni. Nella partita d'andata, i liguri hanno piazzato il colpaccio, andando a espugnare il Bentegodi per 2-1 grazie alla doppietta di Nzola, decisiva per ribaltare il momentaneo vantaggio locale firmato da Verdi. La gara di ritorno è invece finita a reti bianche.
Leggi anche: Ibra alla Scala. "È il momento di dire ciao al calcio. Da adesso sono un uomo libero"
Continua a leggere tutte le notizie di sport su