Inter, 15 milioni per Brozovic dall’Al Nassr. Manchester United e Real Madrid su Dimarco
Il centrocampista nel mirino del mercato, lo vogliono la squadra saudita di Ronaldo ma ci sarebbe anche il Barcellona: il tesoretto di Marotta arriva dalla Croazia?
Milano, 20 giugno 2023 - È caccia al tesoretto in casa Inter? Per chiudere Davide Frattesi sì, serve un incasso. I 35 milioni fissati dal Sassuolo non solo spendibili dall’Inter senza una plusvalenza, ordine del presidente Zhang che ha ribadito l’autofinanziamento, così serve sfogliare la margherita per capire, eventualmente, da chi possano arrivare le risorse per un investimento in entrata. Il mediano del Sassuolo è perfetto per il 3-5-2 di Simone Inzaghi e aumenterebbe la trazione italiana dell’Inter, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare (o i soldi). E’ un male necessario del calcio italiano quello di incassare e poi reinvestire e nessuno può utilizzare extrabudget senza prima aver preso in mano la calcolatrice per i conti a bilancio. Non è una politica solo dell’Inter ma oggi è quella che blocca lo sbarco di Frattesi. Un aiuto può arrivare dall’Arabia dove piace Marcelo Brozovic e serve la giusta cifra. Ci pensa anche il Barcellona, con Kessie che magari vuole tornare.
Al Nassr offre 15 milioni
Il mercato dell’Arabia è in forte espansione e c’è la caccia ai campioni in uscita dall’Europa. C’è chi ha detto no, come Romelu Lukaku, che vuole rimanere all’Inter e giocare ancora al massimo livello, e chi ha detto sì, ovviamente Cristiano Ronaldo ma più recentemente anche Kante, per anni colonna portante del Chelsea. E proprio dall’Al Nassr, squadra in cui milita CR7, sarebbe arrivata una offerta all’Inter per il mediano croato che potrebbe finanziare lo sbarco di Davide Frattesi. Si parla di 15 milioni di euro, cifra interessante ma decisamente bassa per la qualità di Brozovic e lo sforzo che andrebbe profuso per Frattesi (35 milioni). Si parla insistentemente del croato come possibile partente, ma un anno fa ha rinnovato il contratto fino al 2025 a 6.5 milioni e appena rientrato si è subito issato tra i migliori in campo. Certo, nel suo ruolo può giocare Calhanoglu, con Asllani prima riserva e Frattesi-Barella coppia di mezze ali, ma se cessione deve essere Marotta vuole che sia monetizzata al massimo possibile. Non 50 milioni, neanche 40, ma almeno 25. Ad ora non sono arrivati. Oltre all’Al Nassr si sussurra che a breve anche il Barcellona possa fare un tentativo. Xavi vede in Brozovic il faro perfetto per il centrocampo blaugrana, ovvero quel giocatore che possa sostituire egregiamente Busquets per regia davanti alla difesa e filtro. Si parla di una possibile offerta di 20 milioni da recapitare via fax all’Inter, oppure ancora una volta inserire Kessie come contropartita ma Marotta in quel ruolo ha scelto Frattesi. Insomma, serve fare in fretta altrimenti il rischio sarà quello di un Bremer bis e per l’Inter si apre una strada, ovvero valutare la cessione di Brozovic e Gosens per avere il tesoretto utile su Frattesi. Non ci sono particolari alternative a queste piste considerando che gli altri sono considerati inamovibili, partendo da Barella, corteggiato dalla Premier League ma blindato dall’Inter.
Lukaku pronto a volare a Londra
Non solo Frattesi. L’Inter vuole chiudere in fretta la partita Romelu Lukaku, ormai espressa richiesta di Simone Inzaghi per l’attacco 2023/2024. Il tecnico vuole ricomporre la Lu-La, sperando ovviamente che gli infortuni lascino in pace il belga, e ha chiesto esplicitamente alla società di tenerlo. E’ lo stesso pensiero di Big Rom che ha rifiutato l’Arabia e non avrebbe gradito l’apertura del Chelsea all’offerta recapitata dal Medio Oriente. Lukaku è sempre stato chiaro: vuole restare all’Inter. Serve però una mediazione, perché il Chelsea per ora non ha accettato il rinnovo del prestito e la faccenda rischia di andare per le lunghe bloccando la preparazione estiva del giocatore. E’ previsto allora un blitz del giocatore a Londra assieme al suo avvocato e all’entourage della sua agenzia per sbloccare l’affare. Lukaku chiederà esplicitamente al Chelsea di liberarlo senza troppi problemi entro metà luglio, data di inizio stagione con il ritiro pre campionato. Big Rom vuole iniziare a lavorare da subito con mister Inzaghi e i compagni per poter arrivare in forma al via della nuova stagione. L’Inter punta sulla buona riuscita del blitz per poi apporre le firme per il nuovo prestito, contando sia sulla volontà di Lukaku ma anche sui buoni rapporti con i blues. C’è fretta di chiudere.
Indipendent: United e Real su Dimarco
Clamorosa invece la notizia lanciata dall’Indipendent nella giornata odierna. Il Manchester United sarebbe interessato a Federico Dimarco, considerato una delle rivelazioni dell’ultima Champions League e già seguito da giorni dal Real Madrid. Secondo i media inglesi, Ten Haag sarebbe rimasto molto colpito da Dimarco e mediterebbe di spostare Shaw a centrocampo, dotando la sua squadra di un nuovo fluidificante. Stesso discorso per le merengues con Camavinga desideroso di tornare in mediana e a quel punto ci sarebbe spazio per Dimarco a sinistra. Colloqui in fase preliminare ma la pista sarà da tenere d’occhio. Nessuna novità invece per Henrikh Mikhitaryan. Il mediano armeno ha ancora un anno di contratto e il suo agente Rafaela Pimenta ha rimandato ogni discorso a dopo le vacanze estive: “Per il momento ha ancora un anno di contratto: siamo in attesa, parleremo con l'Inter per capire cosa pensano - le sue parole alla cerimonia del premio Golden Boy - Ha fatto una bellissima stagione, ora lasciamo passare un po' di tempo così possono respirare un po' e poi sarò la prima a bussare alla porta”. Chiusura su Raoul Bellanova. L’Inter non ha esercitato il riscatto e il giocatore è rientrato al Cagliari, ma ci sarebbe stato il forte inserimento del Torino pronto a offrire 7 milioni più bonus. La pista viene data molto avanti e molto calda: evidentemente l’inter non lo ha ritenuto pronto e dirotterà le sue attenzioni su altri profili, tenendo presente che il quinto di destra può essere interpretato anche da Matteo Darmian.
Leggi anche - Qui Napoli, Garcia: "Non ho paura di niente"
MANUEL MINGUZZI
Continua a leggere tutte le notizie di sport su