Inter, l’Al Nassr fa sul serio per Brozovic: la cessione si avvicina

Il club in cui milita Ronaldo alza l’offerta: oltre 10 milioni al giocatore, 18 all’Inter. Cessione più vicina. Attenzione a Onana-United

di MANUEL MINGUZZI -
21 giugno 2023
Marcelo Brozovic

Marcelo Brozovic

Milano, 21 giugno 2023 - Dopo otto anni Marcelo Brozovic è vicino a lasciare l’Inter. Il mediano croato è corteggiato dall’Al Nassr, pronto a soddisfarlo in termini di ingaggio, e l’Inter valuta seriamente di sacrificarlo per poter prelevare Davide Frattesi dal Sassuolo. La strategia è nota da tempo e ogni giorno la riproponiamo, ma ci sono sviluppi sulla strada per l’Arabia con una offerta rilanciata nelle ultime ore anche se manca ancora qualche incastro tra i club. L’ipotesi autofinanziamento prende sempre più corpo alla Pinetina con Marotta che da tempo ha bloccato Frattesi con il collega Carnevali. Si vuole evitare, stavolta, un caso Bremer bis. In uscita anche Robin Gosens, cercato dall’Union Berlino, mentre saranno da valutare le eventuali mosse dello United per Andre Onana (in quel caso Inter forte su Guglielmo Vicario).  

12 milioni a Brozo, 18 all’Inter

Dopo una prima offerta bassa, 15 milioni, l’Al Nassr sta cercando gli affondi decisivi per portare Marcelo Brozovic a Riad, dove già alloggia dalla passata stagione Cristiano Ronaldo. I sauditi avrebbero già trovato una sorta di accordo con l’entourage del calciatore, per un ingaggio da 12 milioni a stagione, quasi il doppio di quello attuale, battendo per il momento la concorrenza del Barcellona che si è fermato a un triennale da 7 milioni a stagione. Brozovic è entrato nell’ordine delle idee di lasciare l’Inter dopo 8 anni, consapevole che rappresenta il sacrificio da fare per finanziare il mercato in entrata, e ha aperto la porta ai sauditi che economicamente non si sono fatti pregare. Adesso si tratta, però, di trovare una quadra con l’Inter e c’è ancora distanza. La richiesta nerazzurra è partita da 25 milioni di euro, ma difficilmente gli arabi ci arriveranno, motivo per cui tra 20 e 22 si potrebbe trovare un accordo. Dai 15 offerti nei giorni scorsi si è passati a 18 milioni, che pare essere la stessa offerta del Barcellona, ma Brozovic sembra più disposto ad accettare l’Al Nassr e adesso la trattativa può entrare nel vivo. Servirà ancora trattare e servirà per i sauditi alzare ulteriormente l’offerta per il cartellino. Da 20 in avanti ogni momento sarà buono per trovare un accordo e, considerando che l’innesto di Frattesi dovrebbe essere dilazionato nel tempo, prestito oneroso con obbligo, l’Inter avrebbe le risorse per saldare una prima rata al Sassuolo e poi concentrarsi sulle successive dal prossimo bilancio di esercizio. Sicuramente l’Inter rischia di perdere un giocatore di valore, ma in un ruolo che in stagione è stato ben interpretato anche da Calhanoglu, mentre ci sarebbe un grande passo in avanti sulle mezze ali con Barella, Mkhitaryan e Frattesi batteria di giocatori in grado di garantire equilibrio e inserimenti offensivi. E in mezzo è arrivato il momento di dare fiducia a Kristjan Asllani, il quale finalmente potrebbe assumere i galloni di prima riserva e con ampia possibilità di giocare su tre competizioni stagionali.  

Gosens verso la Bundesliga. C’è Carlos Augusto

Attenzione anche alle fasce, dove potrebbe arrivare un ulteriore tesoretto. Robin Gosens sembra sempre più vicino al ritorno in Bundesliga, grazie all’Union Berlino che appare disposta ad un investimento importante per riportarlo in Germania. Si parla di 10-12 milioni di euro come cifra di possibile cessione da parte dell’Inter che avrebbe dunque un ulteriore tesoretto per il mercato in entrata. Marotta ne chiede 15 ma si potrebbe chiudere anche un po' più in basso. In caso di uscita, Ausilio e Marotta anno già individuato in Carlos Augusto del Monza il possibile sostituto. Non si muoverà invece Federico Dimarco, cercato da United e Real Madrid ma considerato incedibile per Inzaghi, soprattutto dopo la crescita di questa stagione che lo ha portato ad avvicinare il rendimento di Ivan Perisic. Ad oggi non pare esserci un rischio di cessione e sicuramente Inzaghi vedrebbe un upgrade con una fascia sinistra composta da Dimarco e Augusto. E a destra? Dumfries ad oggi non ha ricevuto offerte irrinunciabili: potrebbe rimanere e comporre una coppia con Darmian, soprattutto se dietro arriverà un centrale al posto di Skriniar.  

United-Onana, attenzione

Merita invece attenzione la situazione portieri. I tifosi nerazzurri chiedono a grande voce la conferma di Andre Onana, ma il portiere camerunese è arrivato a parametro zero e ogni cifra rappresenterebbe una totale plusvalenza. Sull’estremo difensore si registra un corteggiamento del Manchester United, una pista che sarebbe stata confermata dal presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi. In che modo? Il numero uno empolese ha in rosa Vicario, sogno di mercato di Baccin e Ausilio, e ha parlato così del futuro del giovane portiere: “Ci sono squadre interessate a Guglielmo, mi ha chiamato una società italiana e mi ha detto che potrebbero cedere il loro portiere all’estero e sarebbero interessati a Vicario”. Il riferimento appare destinato all’Inter. Non è un mistero il fatto che in caso di partenza di Onana ci sarebbe il forte inserimento nerazzurro su Vicario, con Baccin che già da tempo aveva allacciato i contatti con il giocatore e l’agente. Ma ad oggi sono situazioni plausibili, forse suggestioni, perché offerte dello United non ce ne sono e l’Inter partirebbe con una richiesta dai 50-60 milioni in su. Tanti anche per la Premier League. Chiusura sul futuro sponsor. Paramount, che ha sponsorizzato i nerazzurri in finale di Champions, potrebbe rimanere anche la prossima stagione come sponsor del retro maglia, mente proseguono le trattative per il main sponsor al posto dell’inadempiente Digitalbits. Il favorito appare Qatar Airways che oggi è in vantaggio su Turkish Airlines, il quale invece avrebbe in Calhanoglu l’anello di congiunzione con l’Inter. Le cifre? Più o meno quelle che avrebbe dovuto garantire Digitalbits: 25-30 milioni di euro.

Leggi anche - Tentazione Arabia per Brozovic. Milan su Marcus Thuram

Continua a leggere tutte le notizie di sport su