Italia-Belgio, la carica di Spalletti: “Dobbiamo vincere, il gruppo ha grande energia”

Azzurri impegnati nella terza gara di Nations League, dopo i successi contro Francia e Israele. Si gioca giovedì alle 20.45 all’Olimpico di Roma

di Redazione Sport
9 ottobre 2024
Luciano Spalletti, ct dell'Italia

Luciano Spalletti, ct dell'Italia

Coverciano, 9 ottobre 2024 – L’Italia di Spalletti torna in campo per la terza sfida del gruppo 2 di Nations League. La partita è in programma giovedì 10 ottobre alle 20.45 allo stadio Olimpico di Roma: diretta tv su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.

Spalletti: “Dobbiamo vincere contro il Belgio”

Dopo le vittorie con Francia e Israele, l’obiettivo è dare continuità contro un Belgio indebolito dalle assenze di Kevin De Bruyne infortunato e di Romelu Lukaku: “Abbiamo bisogno di dare seguito a quello che abbiamo fatto a settembre: per questo dobbiamo vincere, anche se contro il Belgio non sarà facile”, le parole del ct. Che aggiunge: “Ho visto i giocatori talmente bene che posso dire di avere un gruppo molto interessante. Sprigionano tutti energia per dimostrare di essere al top. Chi dei quattro nuovi è pronto per l'esordio? Sono tutti pronti, se li ho chiamati qui”.

Le scelte del ct

Rispetto alle partite di settembre, Spalletti, che deve ancora fare a meno di Nicolò Barella, ha allargato la rosa dei convocati, proseguendo, con le chiamate di Niccolò Pisilli Daniel Maldini, l'opera di ringiovanimento del gruppo uscito malissimo dall'Europeo. Proprio il centrocampista della Roma e l'attaccante del Monza potrebbero trovare i primi minuti in azzurro. Sarà comunque una nazionale che scenderà in campo molto probabilmente con gli stessi undici giocatori titolari visti contro la Francia.

Nelle prove tecnico-tattiche a Coverciano, il tecnico azzurro ha particolarmente insistito su una squadra disposta con il 3-5-1-1 con Donnarumma in porta, difesa con Di Lorenzo, Bastoni e Calafiori, esterni a centrocampo Cambiaso e Dimarco, Ricci in regia, la coppia Frattesi-Tonali come interni, e Pellegrini a supporto della punta Retegui.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su