Italia, esame fallito: la marcia in più degli inglesi

Agli azzurri di Spalletti non basta il gol di Scamacca per mettere le unghie sulla partita di Wembley. Kane e Bellingham sono incontenibili e la nostra nazionale scivola al terzo posto nel girone di qualificazione a Euro 2024

di GIUSEPPE TASSI -
18 ottobre 2023

Roma, 18 ottobre 2023 – L’uragano Kane, ‘Hurrikane’ come lo chiamano gli inglesi. E poi le magie del pie’ veloce Bellingham. Sono le stelle dell’Inghilterra, gli uomini che decidono la sfida di Wembley con le loro prodezze.

La delusione di Dimarco ed El Shaarawy
La delusione di Dimarco ed El Shaarawy

Non basta un’Italia tosta, ben articolata nel suo gioco, capace di passare in vantaggio con Scamacca, per mettere le unghie sulla partita. L’ Azzurra muscolare e intelligente messa in campo da Spalletti, con otto uomini nuovi rispetto a Malta, gioca con orgoglio, aggressività, arginando la manovra inglese e ripartendo con autorevolezza. Il gol di Scamacca è il coronamento di una grande partenza, che sembra resuscitare l’epopea di Wembley 2021. Ma a questa Inghilterra, quarta nel ranking mondiale e ricca di grandi talenti, non si può concedere nulla. E quando sale in cattedra Bellingham, il ventenne mago del Real Madrid (rigore procurato e assist per Rushford), c’è davvero poco da fare.

Anche perché la squadra di Southgate miscela il talento al dinamismo e alla forza fisica. Sono le armi che i bianchi fanno valere nel secondo tempo, quando Kane sigilla il match con un fuga furente, gabbando Scalvini e Bastoni. L’Italia piace per un tempo e poi si sfalda poco a poco di fronte alla velocità di corsa degli avversari. Sta proprio nella rapidità mentale e nelle tempestività di esecuzione la differenza fra le due squadre. L’Inghilterra ha le ali ai piedi, l’Italia scivola al terzo posto del girone e allunga la sua sofferenza. Ma la partita di Wembley può essere un punto di partenza importante. Per la solidità del centrocampo (Barella, Cristante e Frattesi) per la riscoperta di un centravanti vero (Scamacca). Resta da conquistare una solidità difensiva che ancora manca.

Per iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

Continua a leggere tutte le notizie di sport su