Euro 2024, l’Italia si qualifica se… Le combinazioni e l’incubo playoff

Dopo la sconfitta di Wembley, gli azzurri non possono permettersi di sbagliare le gare con Macedonia del Nord e Ucraina

di FRANCESCO BOCCHINI -
18 ottobre 2023

Milano, 18 ottobre 2023 – Una sconfitta a Wembley, vista la differenza attuale di valori rispetto all'Inghilterra, poteva essere messa in preventivo alla vigilia. Anche se, per quello che è stato l'andamento del match (specie nel primo tempo), un po' di amaro in bocca resta all'Italia.

L'esultanza di Scamacca dopo il gol del momentaneo vantaggio a Wembley
L'esultanza di Scamacca dopo il gol del momentaneo vantaggio a Wembley

Ma la partita da non sbagliare in ottica qualificazione a Euro 2024 per la truppa di Luciano Spalletti non era appunto quella contro la nazionale dei Tre Leoni, bensì le prossime due con Macedonia del Nord e Ucraina. Ucraina che in questo momento è al secondo posto del girone C dopo il successo a Malta e la contemporanea sconfitta di Donnarumma e compagni, distanziati di tre lunghezze. Ai ragazzi guidati da Sergei Rebrov manca però solo lo scontro diretto con i nostri portacolori. Il che significa che, in caso di affermazione ai danni della Macedonia del Nord nella partita del 17 novembre, gli azzurri si presenterebbero al decisivo faccia a faccia di tre giorni più tardi con l'Ucraina con due risultati a disposizione, essendosi imposti all'andata per 2-1. Altrimenti sarà necessaria una vittoria all'ultima giornata. 

La classifica del gruppo C

Inghilterra 16 (già qualificata); Ucraina 13; Italia 10; Macedonia 7; Malta 0

L'ultima speranza in caso di terzo posto

Nella malaugurata ipotesi in cui l'Italia chiudesse il raggruppamento al terzo posto, sarebbe qualificata agli spareggi, fatti di due sfide in gara secca e ai quali parteciperanno le vincitrici di ogni girone delle tre leghe della Nations League, a meno che non abbiano già il pass per la manifestazione continentale in tasca. In questo caso, il posto verrà preso dalle migliori squadre non qualificate all’interno delle loro stesse leghe. Se l'Italia dovesse classificarsi terza, allora avrebbe diritto a prendere parte agli spareggi, essendo una delle quattro vincitrici del proprio raggruppamento di Nations League (insieme a Olanda, Croazia e Spagna). I playoff si giocheranno il 21 e il 26 marzo 2024 dopo un sorteggio che determinerà gli accoppiamenti.

Leggi anche: Inghilterra-Italia, le pagelle degli azzurri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su