Europei 2024, le nazionali già qualificate e quelle che sperano

Otto squadre hanno staccato il pass, ma restano altri 15 posti: gli scenari girone per girone

18 ottobre 2023
Bellingham (Inghilterra), Lukaku (Belgio), Mbappè (Francia)

Bellingham (Inghilterra), Lukaku (Belgio), Mbappè (Francia)

Roma, 18 ottobre 2023 – Ventitré posti e un conto alla rovescia che porta fino a Euro 2024. Diverse le nazionali che hanno già staccato un pass per la kermesse calcistica in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Si fa sempre più serrata invece la lotta fra le altre 15 squadre in cerca della qualificazione. Come l’Italia, che martedì sera, dopo la sconfitta contro l’Inghilterra, è chiamata a un percorso perfetto per arrivare a Euro 2024: sarà decisivo lo scontro diretto del 20 novembre tra Ucraina e Italia. Gli azzurri sono infatti staccati di 3 punti dagli ucraini ma hanno una partita in più da disputare, il 17 novembre in casa con la Macedonia.

Euro 2024: quali sono le nazionali già qualificate

Germania: come Paese ospitante prende posto di diritto nel torneo. Agli Europei 2020 ha raggiunto gli ottavi di finale, e ha all’attivo tre titoli: 1972 e 1980 come Germania Ovest e quello del 1996.

Austria: ha centrato all’ottava giornata le qualificazioni a Euro 2020. Vanta come migliore prestazione nella competizione gli ottavi di finale, raggiunti nel 2020.

Belgio: Lukaku e i suoi hanno centrato il pass il 13 ottobre, battendo 3-2 l'Austria (principale rivale nel Gruppo F) e hanno centrato la terza qualificazione consecutiva.

Inghilterra: la matematica premia anche i vicecampioni d’Europa. L'Inghilterra si è qualificata per la fase finale per la nona volta nelle ultime dieci edizioni dopo il 3-1 sull'Italia a Wembley.

Francia: tra le qualificate eccellenti c’è anche la Francia. La due volte campione ha centrato l’obiettivo il 13 ottobre grazie alla vittoria per 2-1 contro i Paesi Bassi.

Portogallo: campione nel 2016, il 13 ottobre, ha battuto 3-2 la Slovacchia, principale rivale del Gruppo J, e ha raggiunto la prima fase finale con il neo Ct Roberto Martínez.

Scozia: tre le partecipazioni all’attivo. La squadra di Steve Clarke ha trovato un posto alla fase finale perché il 15 ottobre la Norvegia non è riuscita a conquistare tre punti in casa contro la Spagna.

Spagna: proprio la vittoria sulla Norvegia ha permesso ai diavoli rossi di qualificarsi per la 12esima volta alle fasi finali di Euro 2024 che si è qualificata per la 12esima presenza battendo la Norvegia 1-0 a Oslo il 15 ottobre.

Turchia: ha raggiunto la terza fase finale degli europei consecutiva vincendo 4-0 in casa contro la Lettonia il 15 ottobre.

La situazione nei gironi: chi spera nella qualificazione

Gruppo B

Nel Gruppo B la Francia qualificata per le fasi finali, in lizza per il secondo posto ci sono Paesi Bassi si qualificano se battono la Repubblica d'Irlanda. Grecia agli spareggi in caso di vittoria dei Paesi Bassi.

Gruppo C

Con l’Inghilterra già qualificata, se l'Italia batte la Macedonia del Nord, sfiderà l'Ucraina per la qualificazione nell'ultima partita. In caso contrario all'Ucraina baserà non perdere contro l'Italia nell'ultima partita per qualificarsi.

Gruppo D

La Turchia è qualificata, mentre  il Galles si qualifica se batte l'Armenia e la Croazia perde contro la Lettonia. La Croazia non potrà più piazzarsi nelle prime due posizioni e sarà confermata agli spareggi se perde e il Galles vince.

Gruppo E

Uno dei pochi gironi in cui i giochi sono ancora molto aperti. Guida l’Albania, con 13 punti: si qualifica se evita la sconfitta contro la Moldavia o se la Polonia batte la Repubblica Ceca. Quest’ultima si qualifica se batte la Polonia e la Moldavia non vince. La Polonia non potrà più piazzarsi nelle prime due posizioni se non vince o se la Moldavia batte l'Albania.

Gruppo G

Lotta a tre in questo girone, dove l'Ungheria si qualifica se batte la Lituania e se evita la sconfitta contro Bulgaria o Montenegro (se non batte la Lituania). La Serbia si qualifica se il Montenegro non batte la Lituania, il Montenegro invece deve vincere entrambe le partite per sperare di arrivare tra le prime due.

Gruppo H

La Slovenia si qualifica se batte la Danimarca o se pareggia ma il Kazakistan non batte il San Marino

• La Danimarca si qualifica se batte la Slovenia o se il Kazakistan non batte San Marino

• Il Kazakistan non potrà più piazzarsi nelle prime due posizioni e parteciperà agli spareggi se perde contro San Marino o se pareggia e la Slovenia non perde.

• La Finlandia non potrà più piazzarsi nelle prime due posizioni e parteciperà agli spareggi.

Gruppo I

La Romania si qualifica se batte Israele, nel caso Israele perda contro la Svizzera in precedenza. La Svizzera si qualifica se batte Israele e Kosovo, quest’ultimo non potrà più piazzarsi fra le prime due se la Svizzera batte Israele.

Gruppo J

In testa c’è il Portogallo, già qualificato. Seguono la Slovacchia, che tiene il secondo posto se evita la sconfitta contro l'Islanda e il Lussemburgo, che non potrà finire tra le prime due e sarà confermato agli spareggi a meno che non batta la Bosnia-Erzegovina e la Slovacchia perda. L'Islanda deve vincere per rimanere in corsa per le prime due posizioni.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su