Juventus-Lecce 1-0, vittoria di corto muso per la Vecchia Signora

Un gol di Milik basta alla squadra di Allegri per portare a casa i tre punti contro i salentini

di GABRIELE SINI -
26 settembre 2023
Juventus-Lecce 1-0, ha deciso Milik

Juventus-Lecce 1-0, ha deciso Milik

Torino, 26 settembre 2023 - La Juventus non brilla, ma torna alla vittoria. Dopo il pesante k.o esterno di Reggio Emilia contro il Sassuolo, la squadra di Massimiliano Allegri si è imposta di corto muso contro il Lecce. All'Allianz Stadium i bianconeri hanno prevalso per 1-0 grazie ad un gol di Arek Milik, oggi partito dal primo minuto per far rifiatare Dusan Vlahovic. La Vecchia Signora non ha espresso un gran gioco, né sfoderato una performance degna di nota, ma tanto è stato sufficiente per portare a casa tre punti preziosi.

Le formazioni titolari

Massimiliano Allegri schiera la sua Juventus con il 3-5-2 di partenza. In porta viene confermato Szczesny, seppur autore di una prestazione insufficiente nello scorso fine settimana. Ad aiutare il portiere polacco c'è la retroguardia a tre, composta da Bremer, Danilo e Rugani, con quest'ultimo che sostituisce Gatti. McKennie e Cambiaso corrono sulle corsie laterali a tutto campo, Fagioli, Locatelli e Rabiot nella zona centrale del campo. In attacco Chiesa affianca Milik, che fa rifiatare Vlahovic. Dall'altra parte, Roberto D'Aversa schiera il Lecce con il 4-2-3-1. Tra i pali c'è Falcone, mentre Venuti, Baschirotto, Pongracic e Dorgu compongono la linea difensiva. Ramadani e Blin formano la diga in mediana e Oudin, Almqvist e Stefezza si muovono alle spalle dell'unica punta Krstovic.

Primo tempo

La Juventus parte con aggressività e Rabiot tenta subito una conclusione di mancino, che viene bloccata agilmente da Falcone. Cambiaso tenta dai sedici metri poco dopo e Venuti si oppone con il corpo, evitando guai al proprio estremo difensore. Al minuto 8 Chiesa cerca un tiro cross che non impensierisce la retroguardia salentina, mentre il Lecce non ha comunque timore nel provare a giocare il pallone. Gli ospiti crescono con il passare dei minuti: dal 10' comincia a farsi più insistente il palleggio degli uomini di D'Aversa, mentre il match rimane piuttosto bloccato e sui binari. Una chance se la crea Milik al minuto 22, quando da lontanissimo centra lo specchio della porta, ma non crea alcun patema al portiere avversario, che blocca in scioltezza. Poco dopo sono lo stesso Falcone con Pongracic a rischiare di combinare un guaio: i due non si capiscono, provocano un rimpallo pericoloso e il pallone termina fuori di poco dalla loro stessa porta. La Vecchia Signora va molto vicina al gol del vantaggio, che sbloccherebbe la sfida, al minuto 27. Danilo riesce a trovare un corridoio per servire Chiesa, che dall'interno dell'area di rigore incrocia con il sinistro e fa sibilare la sfera a pochi centimetri dal palo.

Secondo tempo

In avvio di ripresa, il Lecce continua ad essere insistente, anche se le opportunità per andare in gol sono praticamente assenti. La partita si anima, finalmente, al minuto 57. La Juventus si porta in vantaggio con un guizzo offensivo: Rabiot trova il corridoio per assistere Milik, che dalla corta distanza ribatte in rete l'1-0. Nonostante una prestazione non certo positiva, la squadra di Massimiliano Allegri riesce così a sbloccare il risultato. L'assistman della marcatura, Rabiot, si rende pericoloso egli stesso al 66': la conclusione di sinistro del francese non centra lo specchio della porta. Le emozioni latitano. A Torino il Lecce non riesce più a pungere e i biaconeri amministrano fino al novantesimo, per portare a casa i tre punti.

Il tabellino del match

Juventus (3-5-2): Szczesny; Rugani (72' Gatti), Bremer, Danilo; McKennie (87' Weah), Fagioli (87' Miretti), Locatelli, Rabiot, Cambiaso (72' Kostic); Milik (78' Vlahovic), Chiesa. Allenatore: Allegri. Lecce (4-2-3-1): Falcone; Venuti (63' Gendrey), Baschirotto, Pongracic, Dorgu; Ramadani (70' Kaba), Blin (82' Piccoli); Oudin (63' Rafia), Almqvist, Krstovic, Strefezza (63' Sansone). Allenatore: D'Aversa. Marcatori: 57' Milik (Juv) Direttore di gara: Antonio Giua Cartellini gialli: Ramadani, Rafia, Chiesa, Krstovic, Rabiot Cartellini rossi: Kaba (doppia ammonizione) Leggi anche: Inter-Sassuolo, probabili formazioni e dove vederla  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su