Pogba, Procura antidoping chiede 4 anni di squalifica per lo juventino
Il centrocampista bianconero risultò positivo alla prima giornata di campionato
Roma, 7 dicembre 2023 - Paul Pogba rischia 4 anni di squalifica, è quanto ha chiesto la Procura antidoping per il centrocampista della Juventus risultato positivo al controllo effettuato dopo Udinese-Juventus del 20 agosto, gara valida per la prima giornata del campionato di Serie A 2023-2024. La positività è stata confermata anche in seguito dalle controanalisi.
Per iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui
Le analisi della prima giornata avevano rilevato l'utilizzo di sostanze proibite che rimandavano al testosterone. Le successive controanalisi, affidate al laboratorio romano dell'Acqua Acetosa, avevano confermato la positività al Dhea (il deidroepiandrosterone, un ormone steroideo naturale precursore del testosterone).
La richiesta della procura corrisponde alla sanzione prevista per doping, nel caso non ci sia patteggiamento. Il campione francese dovrà quindi andare a processo davanti al Tribunale nazionale antidoping. Pogba aveva ammesso di aver assunto la sostanza incriminata senza saperlo in un integratore consigliato da un amico medico a Miami. Il calciatore dal 6 ottobre è sospeso in via cautelare.
Se la richiesta per una squalifica di quattro anni fosse accettata la Juventus potrebbe decidere di risolvere il contratto con Pogba per giusta causa, anche visto l'oneroso contratto da 8 milioni di euro netti fino al 2026, anche il francese se al momento percepisce il salario minimo stabilito sulla base dell'accordo collettivo.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su