L’Inter vince tutti i derby di calciomercato con il Milan

Dopo Thuram i nerazzurri hanno preso anche Frattesi che era nel mirino dei rossoneri

di MATTIA TODISCO -
5 luglio 2023
Davide Frattesi è dell'Inter

Davide Frattesi è dell'Inter

Davide Frattesi è già a Milano. Nemmeno il tempo di trovare l'accordo tra Inter e Sassuolo, ufficializzato per viva voce da Giovanni Carnevali dopo l'ultimo vertice, che il centrocampista ha preso un aereo dalla Sardegna per sbarcare in città.

Visite al Coni, poi domattina all'Humanitas, quindi la firma sul contratto quinquennale con i nerazzurri. Una soluzione che ha fortemente voluto e per la quale è stato accontentato subito dopo la fine dell'operazione Brozovic con l'Al-Nassr.

Trovati i fondi necessari, Beppe Marotta ha vinto il secondo derby di mercato con il Milan. Aveva già conquistato quello per Marcus Thuram pochi giorni fa. Oggi sono arrivati anche due annunci che si attendevano da diverse settimane, quelli riguardanti i rinnovi di Alessandro Bastoni fino al 2028 e Hakan Calhanoglu con scadenza 2027.

Potrebbero non ritrovare ad Appiano Gentile uno dei protagonisti della passata stagione, André Onana. Il Manchester United ha presentato un'offerta da 40 milioni di euro più 5 di bonus. La risposta dell'Inter è stata negativa: ne servono 60.

Probabile che ci si trovi a metà strada, anche perché i fondi servono sia per acquistare un sostituto in tempi relativamente brevi (Trubin la prima ipotesi), che per lanciarsi alla rincorsa di Lukaku. Per il belga verrà proposto al Chelsea un prestito con obbligo di riscatto legato al raggiungimento di determinati obiettivi, con un esborso che i nerazzurri sperano di contenere entro i 30 milioni.

Approfondisci:

Inter, Frattesi ha firmato. Carnevali conferma: “È fatta, trattativa non semplice”

Inter, Frattesi ha firmato. Carnevali conferma: “È fatta, trattativa non semplice”

Bisognerà trattare: è vero che i londinesi risparmierebbero l'alto ingaggio promesso al calciatore, per contro tra un anno Lukaku sarebbe ancora a bilancio per una cifra superiore a quella a cui l'Inter sta pensando, il che significherebbe mettere in esercizio una minusvalenza.

Sfumato un altro possibile obiettivo come Frattesi, il Milan cerca rinforzi in mezzo al campo. Tijjani Reijnders, ventiquattrenne centrocampista dell'AZ Alkmaar, è il primo obiettivo per il quale la dirigenza vorrebbe chiudere. L'accordo con l'olandese c'è già, manca quello con il club d'appartenenza.

Approfondisci:

Milan, la maglia numero 8 di Tonali a Loftus-Cheek: “Inizio un nuovo capitolo della mia vita"

Milan, la maglia numero 8 di Tonali a Loftus-Cheek: “Inizio un nuovo capitolo della mia vita"

L'AZ parte da un minimo di 18 milioni, la trattativa continuerà nei prossimi giorni ma i discorsi sembrano ben avviati e la preferenza del calciatore è chiara. Vale lo stesso discorso per Pulisic, che ha fatto capire al Chelsea di volere soltanto il Diavolo. In questo caso, però, le discussioni si sono momentaneamente congelate dopo la richiesta da 30 milioni avanzata dai londinesi. Anche per questo resta in piedi l'ipotesi Chukwueze, ritenuto un'alternativa a Pulisic. Lo status di extracomunitario dell'esterno nigeriano, di proprietà del Villarreal, escluderebbe l'arrivo di Kamada. Il giapponese ha già un accordo con il Milan, ma la società non ha dato l'accelerata finale in attesa di capire con quale elemento andare a riempire l'ultima casella disponibile.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su