Napoli, Buongiorno: "Spero di esserci con il Bologna. Verona? Atteggiamento sbagliato"

L'ex Torino, assente al Bentegodi per infortunio, analizza la debacle dei suoi: "Dopo i gol non abbiamo reagito, ma ora stiamo lavorando per correggere ciò che non ha funzionato"

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO
21 agosto 2024
Alessandro Buongiorno (Ansa)

Alessandro Buongiorno (Ansa)

Napoli, 21 agosto 2024 - Chissà se la sua presenza in campo avrebbe impedito, o almeno lenito nelle proporzioni, la debacle dell'esordio al Bentegodi: invece il Napoli è caduto rovinosamente contro il Verona, aprendo il proprio campionato (e l'avventura in panchina di Antonio Conte) come peggio non poteva. Discorso simile per Alessandro Buongiorno, costretto a marcare visita per una distorsione alla caviglia che è stata il primo argomento toccato nell'intervista rilasciata a Radio Crc.  

Le dichiarazioni di Buongiorno

  "Sto lavorando tanto per recuperare e ogni giorno va sempre meglio: le sensazioni sono positive e spero di esserci domenica anche per gustarmi l'atmosfera del Maradona, che già ho assaggiato da avversario". Maradona che, specialmente per quanto riguarda le fazioni di tifo più calde, però potrebbe diventare un 'nemico' in caso di ulteriori problemi contro il Bologna: a tal riguardo, Buongiorno garantisce il massimo dell'impegno da parte dei suoi. "Stiamo reagendo bene. Parte tutto dal lavoro e noi abbiamo ricominciato analizzando gli errori commessi domenica: abbiamo parlato tra di noi e faremo di tutto per arrivare al meglio al prossimo match, dando il massimo e sudando la maglia". L'ex Torino, seppur assente al Bentegodi, prova ad analizzare quello che non ha funzionato domenica. "Dopo ogni loro gol abbiamo sbagliato atteggiamento, ma direi che è colpa anche dei carichi di lavoro, che si fanno sentire, togliendoci un po' di lucidità". Se questo è il passato e non si può cambiare, il futuro vede all'orizzonte la trappola Bologna, squadra rivelazione dell'anno scorso, seppur attualmente al momento ancora un cantiere aperto in cui non stanno mancando gli infortuni. "Stiamo lavorando molto sulla fase difensiva e sull'aspetto fisico, perché sicuramente ci saranno tanti duelli a centrocampo che dovremo provare a vincere per portare la sfida dalla nostra parte. L'obiettivo è arrivare al meglio possibile alla partita per metterli in difficoltà e provare a spuntarla". Per ora, a parte la gara di Coppa Italia contro il Modena, l'avventura in azzurro di Buongiorno è stata caratterizzata più da momenti fuori dal campo che sul rettangolo verde: tutto però è utile per ambientarsi al meglio. "Qui, dove si respira calcio, sto benissimo. La passione e l'atmosfera sono fantastiche e si percepiscono durante tutta la settimana, quindi ben oltre quanto mi aspettassi. Purtroppo non ho ancora avuto modo di visitare per bene la città e di conoscerne le bellezze, specialmente i monumenti, ma ci sarà tempo. Anche l'ambientamento nello spogliatoio sta andando bene: conoscevo già i ragazzi incontrati in Nazionale, come Alex Meret, Giacomo Raspadori e Giovanni Di Lorenzo, ma sto legando anche con gli altri, che sono tutti brav ragazzi". Infine Buongiorno, profilo per la verità già molto conosciuto, prova a elencare i difensori ai quali si ispira. "Da piccolo guardavo i video di Alessandro Nesta, Paolo Maldini e Fabio Cannavaro: poi crescendo ho cominciato a studiare Sergio Ramos, più vicino a me come età e che mi piace anche per carisma e carattere".

Leggi anche - Tennis, Sinner positivo al Clostebol: cos'è e vantaggi  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su