Rudi Garcia è il nuovo allenatore del Napoli. L’annuncio di Aurelio De Laurentiis

L’arrivo dell’ex timoniere della Roma comunicato su Twitter dal presidente azzurro. Il tecnico francese è il successore di Luciano Spalletti

15 giugno 2023
Rudy Garcìa allenatore del Napoli

Rudy Garcìa allenatore del Napoli

Napoli, 15 giugno 2023 – Rudi Garcia è il nuovo allenatore del Napoli. Il tecnico francese, ex allenatore in Italia della Roma, è stato scelto dal presidente Aurelio De Laurentiis come successore di Luciano Spalletti sulla panchina degli azzurri. “Ho il piacere di annunciare che, dopo averlo conosciuto e frequentato durante gli ultimi 10 giorni, il signor Rudi Garcia sarà il nuovo allenatore del Napoli. A lui il più sincero benvenuto e un grande in bocca al lupo”.

Approfondisci:

Milinkovic-Savic e Frattesi gli uomini mercato della Serie A. Kim dice addio al Napoli: Bayern a un passo

Milinkovic-Savic e Frattesi gli uomini mercato della Serie A. Kim dice addio al Napoli: Bayern a un passo

Niente Galtier, niente Paulo Sousa: alla fine ADL ha deciso di riportare il Serie A Garcia, francese nativo di Nemours. Chiusa la carriera da calciatore, il neo allenatore dei partenopei ha esordito nelle vesti di tecnico alla guida del Saint Etienne. Nel 2002 subentra sulla panchina del Digione, squadra che sotto la sua guida ottiene la promozione nella Ligue 2. Nel 2007 l'approdo nella Ligue 1con il Le Mans con cui raggiunge le semifinali della Coppa di Lega. Nel 2011 arriva il salto in una squadra emergente del calcio transalpino: viene infatti chiamato dal Lille che, con lui in panchina, conquista il suo primo titolo, nel 2011, battendo in finale di Coppa di Francia il Paris Saint-Germain. Poco tempo dopo arriva anche la vittoria della Ligue 1. Nel 2013 lo sbarco in Serie A: la Roma lo vuole e lui accetta un contratto triennale. Sulla panchina dei giallorossi Garcia fa due buone annate conseguendo due secondi posti e stabilendo il record (poi battuto da Spalletti) dei punti in massima serie. L'esonero arriva a gennaio del 2016.

L’esperienza successiva alla Roma è con l'Olympique Marsiglia con cui raggiunge la finale di Europa League nella stagione 2017-2018, dove però viene sconfitto dall'Atletico Madrid. Il 14 ottobre 2019 firma per l'Olympique Lione. Perde la finale di Coppa di Lega ai rigori contro il Psg mentre in Champions, dopo aver eliminato a sorpresa Juventus e Manchester City agli ottavi e ai quarti, cade in semifinale per mano del Bayern Monaco poi vincitore della competizione.

Nell’ultima stagione è stato l’allenatore della squadra araba dell’Al-Nassr, dove si è trasferito Cristiano Ronaldo. Dopo aver rescisso il contratto lo scorso aprile, ora per Garcia si delinea all’orizzonte un compito importantissimo: allenare il Napoli fresco campione d’Italia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su