Milinkovic-Savic e Frattesi gli uomini mercato della Serie A. Kim dice addio al Napoli: Bayern a un passo

Inzaghi lo ha chiesto come primo rinforzo per l’Inter. Sull’azzurro anche Milan, Juventus e Roma

di MATTIA TODISCO
15 giugno 2023
Sergej Milinkovic-Savic

Sergej Milinkovic-Savic

Roma, 15 giugno 2023 - Ci sono due pezzi pregiati del mercato interno alla Serie A per i quali sarà un'estate particolarmente movimentata. Davide Frattesi e Sergej Milinkovic-Savic sono i giocatori più ambiti, quelli per i quali l'uscita di scena dall'attuale casa calcistica è praticamente dichiarata. Il centrocampista azzurro mira al salto di qualità dopo un'ottima stagione al Sassuolo, il serbo è da anni uno dei possibili top del mercato, sempre blindato dalla Lazio ma stavolta intenzionato a non rinnovare il contratto in scadenza tra un anno (e per questo quasi certo partente dalla capitale).

Approfondisci:

Calciomercato, la Roma su Scamacca. Su Frattesi tutte le big della Serie A

Calciomercato, la Roma su Scamacca. Su Frattesi tutte le big della Serie A

Le squadre di vertice si stanno muovendo, ad oggi soprattutto per quel che riguarda l'italiano. La dirigenza neroverde, con in testa l'amministratore delegato Giovanni Carnevali, ha già avuto riunioni con i rappresentanti di Juventus e Inter e dovrebbe incontrare il management del Milan. Non si esclude possa esserci un ritorno di fiamma dall'estero, anche se il giocatore ha dato preferenza alla destinazione entro i confini tricolori. La richiesta da 40 milioni di euro non ha spaventato le potenziali acquirenti, anche perché il Sassuolo ha aperto alla possibilità di ricevere delle contropartite tecniche. Per ora il grande problema di tutte le pretendenti resta quello di reperire i fondi: se non si cedono elementi di un certo livello, con la situazione attuale, è complicato riuscire ad investire.

Approfondisci:

Napoli, si avvicina Galtier. L'intreccio con Osimhen ai tempi del Lille: i numeri

Napoli, si avvicina Galtier. L'intreccio con Osimhen ai tempi del Lille: i numeri

Milinkovic-Savic è invece in attesa di avere notizie dal suo agente Kezman. Inzaghi lo ha richiesto ai dirigenti interisti, per ora nessuna chiamata è partita da via della Liberazione per sondare la disponibilità del presidente Lotito. In occasione dell'ultimo affare tra le due società (Correa) tutto venne fatto attraverso intermediari, dato che i rapporti tra il presidente biancoceleste e Marotta non erano idilliaci. Il centrocampista piace molto anche a Pioli, mentre non avendo il palco della Champions da mettere sul piatto diventa più difficile muoversi per la Juventus. I bianconeri, proprio per le difficoltà a proporsi sul mercato senza gli introiti garantiti dall'Uefa (anche senza sanzioni ci saranno al massimo quelli per la Conference League), stanno cercando almeno di trattenere i giocatori ritenuti importanti nella rosa della stagione appena conclusa. Non verrà riscattato Milik, ma si tratterà con l'Olympique Marsiglia per riuscire a prendere il polacco a cifre sostenibili. Lo stesso si farà per il rinnovo di Rabiot, il cui accordo è in scadenza al 30 giugno. Operazione complicata, perché il francese ha disputato un'ottima annata e percepisce 7 milioni netti l'anno.

Nel frattempo i ricchi club esteri continuano ad essere uno spauracchio per il campionato italiano. Il Bayern Monaco sembra intenzionato a pagare la clausola rescissoria per Kim, che a inizio luglio rischia quindi di lasciare il Napoli dopo aver vinto lo scudetto da protagonista.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su