Nations League, sarà Italia-Germania nei quarti

Il sorteggio a Nyon: la vincente affronterà in semifinale chi passerà fra Danimarca e Portogallo

di Redazione Sport
22 novembre 2024
Luciano Spalletti, 65 anni

Luciano Spalletti, 65 anni

Nyon, 22 novembre – Affronteremo nella primavera del 2025 la giovane e talentuosa Germania di Nagelsmann ai quarti di finale di Nations League. E poi, nell’eventualità passassimo, ci toccherebbe in semifinale la vincente di Danimarca-Portogallo. Questo l’esito del sorteggio di Nyon per l’Italia, qualificatasi per seconda nel suo girone solo per la peggiore differenza reti rispetto alla Francia che ci ha battuto 3-1 a San Siro nell’ultima giornata del girone.

Non sarà facile, per gli azzurri di Spalletti, ma d’altra parte le urne potevano riservarci o la Spagna o il Portogallo, oltre appunto alla Germania, per via del nostro piazzamento nel gruppo. Gli altri due quarti sono Olanda-Spagna e Croazia-Francia.

L’Italia, giunta terza nell’ultima Nations, sembra aver ritrovato la strada dopo gli ultimi fallimentari Europei. Certo il 5-2 per i tedeschi del giugno di due anni fa, proprio in Nations quando c’era ancora Mancini al timone, è un ultimo precedente che ci fa prendere la sfida con le molle. L’ultima vittoria contro la Germania risale agli Europei 2012, quando era ct Prandelli. Poi  quattro pareggi e due sconfitte. Hanno lasciato la nazionale bandiere come Neuer e Moeller, ma talenti come Musiala, Sané, Kimmich, Rudiger e Gnabry indicano bene quale sia la qualità di un gruppo che agli ultimi Europei in casa ha avuto anche sfortuna nel non centrare il successo finale.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su