Sassuolo-Monza 1-2, Pessina al 93' firma la rimonta
I brianzoli vincono all'ultimo respiro: in gol Berardi su rigore, Ciurria e infine Pessina. Neroverdi in dieci per l'espulsione di Tressoldi
Reggio Emilia, 19 giugno 2023 - Il Monza ha sconfitto in rimonta il Sassuolo, nel primo anticipo della 36^ giornata di Serie A. A Reggio Emilia, al Mapei Stadium, i brianzoli si sono imposti con il punteggio di 1-2, grazie ad una rete firmata al 93' da Pessina. Un match ruvido, condizionato dall'espulsione di Tressoldi tra i padroni di casa al 68', e da molte ammonizioni, è stato deciso dal gol di Berardi su rigore, dal momentaneo pareggio di Ciurria nella ripresa e dalla rete nel recupero del centrocampista degli ospiti. La squadra di Palladino resta ottava in classifica a quota 52 punti, distante dalla zona Europa, mentre quella di Dionisi è già salva a 44, in tredicesima posizione.
Le formazioni titolari
Alessio Dionisi sceglie, per il suo Sassuolo, il 4-3-3 di partenza. In porta c'è Consigli, difeso dalla retroguardia composta da Toljan, Tressoldi, Erlic e Rogerio. A metà campo ci sono i soliti Frattesi, Maxime Lopez e Matheus Henrique, mentre in avanti Berardi e Bajrami lavorano ai lati di Pinamonti, che agisce da unica punta. Dall'altra parte Raffaele Palladino schiera il Monza con il 3-4-2-1. Tra i pali c'è Di Gregorio, mentre Izzo, Marì e Caldirola compongono la difesa a tre. A centrocampo Ciurria e Carlos Augusto corrono sulle fasce laterali a tutto campo, Pessina e Sensi lavorano in mediana. Caprari e Mota agiscono sulla trequarti, a supporto dell'unica punta Petagna.
Primo tempo
La partita inizia con il Monza che tenta di prendere in mano il pallino del gioco, a ritmi non troppo elevati. Il primo squillo verso la porta è di Pinamonti, che dalla distanza non riesce a mettere in difficoltà Di Gregorio, che blocca senza alcun problema. I primi minuti sono molto ruvidi e, già prima del quarto d'ora, i brianzoli hanno due calciatori ammoniti e registrati sul cartellino giallo del direttore di gara. Gli ospiti, finora inoffensivi, al minuto 17 cercano di farsi vivi con Carlos Augusto, che dalla fascia mancina mette un traversone controllato in uscita da Consigli, il quale anticipa Petagna. Dall'altra parte il Sassuolo replica esattamente la stessa azione, con Rogerio che mette in mezzo un cross bloccato da Di Gregorio in presa bassa. Per vedere un vero lampo bisogna attendere il 20': Izzo perde un pallone sanguinoso, che innesca la ripartenza dei neroverdi, la quale porta Bajrami a concludere troppo largo e fuori dallo specchio della porta. Il match sale di ritmo e Berardi, al 22', costringe l'estremo difensore ospite a un paio di interventi consecutivi non semplici per salvare il risultato. Due minuti dopo il direttore di gara assegna un calcio di rigore ai padroni di casa per un fallo di mano di Sensi; il Var effettua un check e nota, però, una posizione di fuorigioco precedente all'evento incriminato, che annulla dunque la decisione di concedere il penalty. La partita assume i contorni di un flipper, con le due formazioni che tentano di sfondare a ritmi alterni ma sbattono continuamente contro la muraglia difensiva avversaria. I falli, inoltre, continuano ad essere un fattore che influenza la sfida, interrotta molto spesso a causa di interventi eccessivi per foga ed energia. Il match cambia rotta nel recupero della prima frazione di gioco: Izzo commette un fallo di mano sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il Var analizza la circostamza e Santoro viene richiamato al monitor a bordo campo. L'arbitro, dopo aver visionato le immagini, non ha dubbi e assegna, questa volta sì, il rigore ai neroverdi. Berardi si presenta dagli undici metri e firma l'1-0, spiazzando Di Gregorio. Le squadre tornano negli spogliatoi per l'intervallo, con il Sassuolo in vantaggio.
Secondo tempo
La partita riprende sullo stesso filone, estremamente agonistico, visto già nel primo tempo. Palladino mischia le carte in tavola per ribaltare il risultato e riesce nel suo intento. Al minuto 60, infatti, il Monza trova il gol del pareggio: Birindelli mette un bel cross in area, Ciurria gira verso la porta e buca Consigli per la rete dell'1-1. Il Sassuolo va in difficoltà e resta anche in dieci uomini poco dopo, al 68'. Tressoldi commette un fallo duro su Dany Mota, l'arbitro estrae il secondo cartellino giallo per il difensore neroverde, che torna così anzitempo negli spogliatoi per fare la doccia. Un minuto dopo Ciurria sfiora la doppietta nel tentativo di sfruttare fin da subito la superiorità numerica: il giocatore brianzolo conclude di sinistro e, questa volta, trova l'ottima opposizione di Consigli. Dionisi sistema la sua squadra dopo l'espulsione del suo centrale, mentre in campo continuano ad esserci tantissimi interventi fallosi e si gioca davvero poco. Ora il Monza attacca a tutto spiano e con continuità. Vignato, appena entrato in campo, scalda subito il suo destro e costringe l'estremo difensore di casa a deviare in calcio d'angolo. Il match entra nei suoi ultimi dieci minuti. Proprio all'80' l'arbitro Santoro viene nuovamente richiamato al monitor dal Var: il direttore di gara verifica un possibile fallo di mano di Ferrari in area di rigore, su una conclusione di Ciurria. L'arbitro decide che non ci sono gli estremi per assegnare il penalty e fa riprendere il gioco. Nel finale, prima Pessina chiama ad una parata Consigli, poi Ceide fa lo stesso con Di Gregorio: in entrambi i casi i due portieri se la cavano senza troppi perigli. A fissare il risultato sull'1-2 finale è Pessina, che nel terzo minuto di recupero trova un gran gol con un diagonale che batte Consigli e regala i tre punti al Monza.
Il tabellino del match
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Tressoldi, Erlic, Rogerio; Frattesi (75' Zortea), Lopez, Henrique (69' Ferrari); Berardi (75' Thorstvedt), Pinamonti (64' Defrel), Bajrami (64' Ceide). Allenatore: Dionisi. In panchina: Ferrari, Obiang, Ceide, Muldur, Romagna, Zortea, Pegolo, Marchizza, Thorstvedt, Russo, Harroui, Defrel. Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola (54' Marlon); Ciurria, Pessina, Sensi (54' Birindelli), Carlos Augusto; Mota (77' Vignato), Caprari (54' Rovella); Petagna (88' Gytkjaer). Allenatore: Palladino. In panchina: Valoti, Carboni, Birindelli, Donati, Ranocchia, Antov, Marlon, Rovella, Machin, D'Alessandro, Barberis, Vignato, Cragno, Gytkjaer, Sorrentino. Marcatori: 45+6' Berardi (R), 60' Ciurria, 90+3' Pessina Arbitro: Alberto Santoro. Note - Ammoniti: Marì, Caprari, Caldirola, Mota, Marlon. Espulsi: Tressoldi (doppia ammonizione) Leggi anche: Napoli, Simeone verso la permanenza
Continua a leggere tutte le notizie di sport su