Anni 2000: il Pallone d'Oro e i suoi vincitori
Dal 2007 il premio si espande a livello planetario, dato che da questa data in avanti è permessa la candidatura da ogni parte del mondo
2000 – Luís Figo (Real Madrid, Portogallo): Magico esterno, simbolo del Real Madrid dei Galácticos. Venne acquistato dai “Blancos” direttamente dai rivali del Barcellona.
2001 – Michael Owen (Liverpool, Inghilterra): Attaccante inglese, velocissimo e realizzatore di diversi gol decisivi.
2002 – Ronaldo (Real Madrid, Brasile): Torna a vincere il Pallone d’Oro dopo aver dominato e vinto il Mondiale 2002 di Giappone e Corea. In finale contro la Germania realizzò la doppietta decisiva.
2003 – Pavel Nedvěd (Juventus, Repubblica Ceca): Centrocampista instancabile, portatore di energia e classe nella Juventus. Arriva con i bianconeri in finale di Coppa dei Campioni, non potendo però disputarla.
2004 – Andriy Shevchenko (Milan, Ucraina): Attaccante implacabile. Acquistato dalla Dinamo Kiev diventò, in breve tempo, la punta di diamante del Milan e della nazionale ucraina.
2005 – Ronaldinho (Barcellona, Brasile): Il "mago" del calcio mondiale, capace di determinare le partite anche da solo se in giornata.
2006 - Fabio Cannavaro (Real Madrid, Italia): Capitano e colonna della difesa italiana ai Mondiali in Germania 2006. Difensore roccioso, sempre attento e pronto all’anticipo.
2007 - Ricardo Kaká (Milan, Brasile): Trequartista tuttofare. Quando partiva in velocità era difficilissimo fermarlo. Dribbling, assist e gol, arma in più del reparto offensivo.
2008 - Cristiano Ronaldo (Manchester United, Portogallo): Il primo di una lunga serie. Freddissimo sotto porta, a 23 anni conquista la Champions League con i “Red Devils” e termina l’annata con il prestigioso riconoscimento individuale. Comincia il duopolio.
2009 - Lionel Messi (Barcellona, Argentina): Il primo di una lunghissima serie. Conquista la Champions League a Roma contro il Manchester United e, a fine anno, viene premiato con il primo “Ballon d’Or” della sua carriera.