Tutti i vincitori del Pallone d'Oro negli anni '90

Gli anni in cui le regole per l'assegnazione del trofeo cambiano: qualsiasi calciatore di qualsiasi nazionalità può vincere il trofeo, purché vesta la maglia di una squadra europea

di Redazione Sport
18 ottobre 2024
George Weah, il primo giocatore non europeo a vincere il pallone d'oro

George Weah, il primo giocatore non europeo a vincere il pallone d'oro

1990Lothar Matthäus (Inter, Germania Ovest): Un motore instancabile, leader dell’Inter e della Germania campione del mondo.

1991Jean-Pierre Papin (Marsiglia, Francia): Attaccante micidiale, famoso per le sue incredibili reti acrobatiche, chiamate dai tifosi "Papinades".

1992Marco van Basten (Milan, Paesi Bassi): Terzo pallone d’oro conquistato, consacrandosi definitivamente tra i migliori nella storia.

1993Roberto Baggio (Juventus, Italia): "Il Divin Codino", simbolo di classe e talento. Considerato tra i giocatori italiani più forti della storia del calcio.

1994Hristo Stoičkov (Barcellona, Bulgaria): Protagonista di una Bulgaria che sorprese tutti ai Mondiali del 1994. Si piazzarono al quarto posto perdendo la semifinale contro l’Italia di Arrigo Sacchi.

1995George Weah (Milan, Liberia): Primo non europeo a vincere il pallone d’oro, grazie alle sue incredibili prestazioni con il Milan.

1996Matthias Sammer (Borussia Dortmund, Germania): Un libero versatile. Decisivo per il Dortmund, con il quale alzò anche la Coppa dei Campioni ai danni della Juventus. Vinse da protagonista l’Europeo del ’96 con la Germania.

1997Ronaldo (Inter, Brasile): "Il Fenomeno" stupisce il mondo con la sua velocità, potenza e abilità tecnica. Quando partiva palla al piede era infermabile.

1998Zinédine Zidane (Juventus, Francia): Maestro di tecnica e visione, trascina la Francia al titolo mondiale.

1999Rivaldo (Barcellona, Brasile): Trequartista geniale, capace di realizzare gol spettacolari, facendo anche la differenza in campo.

Continua a leggere questo articolo