I protagonisti che hanno sollevato il pallone d'oro dal 2010
Gli anni del dominio di Leo Messi e CR7, interrotti dopo diversi anni dal centrocampista croato del Real Madrid
2010 - Lionel Messi (Barcellona, Argentina): Secondo trofeo consecutivo. Nonostante le indiscutibili qualità, in quell'annata per molti appassionati il premio non andava assegnato alla “Pulce”, che chiude davanti ai compagni di squadra al Barcellona Andrés Iniesta e Xavi Hernandez.
2011 - Lionel Messi (Barcellona, Argentina): Tre su tre. Ancora davanti al rivale portoghese, l’argentino non ha rivali e, insieme ai compagni, porta nella sala trofei dei blaugrana un'altra Champions League.
2012 - Lionel Messi (Barcellona, Argentina): Ancora lui. Il fuoriclasse argentino conquista per il quarto anno di fila il trofeo di France Football.
2013 - Cristiano Ronaldo (Real Madrid, Portogallo): Secondo Pallone d’oro per il portoghese, il primo con la maglietta del Real Madrid. Una vera e propria macchina da gol sia ne La Liga sia in Uefa Champions League.
2014 - Cristiano Ronaldo (Real Madrid, Portogallo): Pallone d’oro numero 3 per il fuoriclasse portoghese, che conquista anche la “decima” Champions League nella storia del Real Madrid contro i rivali dell’Atletico.
2015 - Lionel Messi (Barcellona, Argentina): Quota 5 per il fenomeno di Rosario. La conquista della Champions League contro la Juventus a Berlino ipoteca una stagione sensazionale per Leo Messi.
2016 - Cristiano Ronaldo (Real Madrid, Portogallo): Quarto trofeo per CR7. Il portoghese vince l’undicesima Coppa dei Campioni con i “Blancos” e comincia a circolare l’appellativo di “Mr. Champions”.
2017 - Cristiano Ronaldo (Real Madrid, Portogallo): Con la conquista del pallone d’oro 2017, Ronaldo riesce a raggiungere il rivale di sempre a quota cinque. Altro anno altra Champions League per il portoghese.
2018 - Luka Modrić (Real Madrid, Croazia): Fantasista incredibile. Ha un’innata capacità di mettere qualsiasi compagni davanti alla porta con una facilità disarmante. Visione e ultimo passaggio come pochi altri nella storia del calcio. Riesce a interrompere il dominio di Messi e CR7.
2019 - Lionel Messi (Barcellona, Argentina): Dopo quattro anni torna a vincere il prestigioso trofeo. Stacca così Ronaldo e si porta a quota sei riconoscimenti.