Calciomercato Serie A, le news dell’8 agosto: Genoa forte su De Winter, Atalanta su Carlos Augusto

Il grifone punta sullo juventino per rinforzare la difesa, la Dea cerca ancora rinforzi e segue Carlos Augusto: tutte le trattative

di MANUEL MINGUZZI
8 agosto 2023
Koni De Winter

Koni De Winter

Roma, 8 agosto 2023 – Atalanta sempre più scatenata sul mercato. Preso Scamacca dal West Ham, la Dea prosegue la caccia a Charles De Ketelaere ma nel frattempo sonda anche difensori ed esterni di centrocampo. Nel mirino Carlos Augusto del Monza e l’ex Bologna Takehiro Tomiyasu ora all’Arsenal. La neo promossa Genoa punta invece De Winter per la difesa mentre il Sassuolo prosegue la caccia a Holm. Il Bologna, invece, si avvicina a Ndoye. Il riepilogo della giornata di mercato.

Atalanta e Genoa: i rinforzi per la difesa

Grandi movimenti a Bergamo, con una Dea scatenata. Prima qualche plusvalenza in uscita, poi ora gli innesti. Preso Scamacca dal West Ham, ora i nerazzurri si stanno tuffando su Carlos Augusto dal Monza, per un uomo di gamba e gol in fascia, ci sono anche Inter e Juve, oltre a Charles De Ketelaere in avanti e attenzione pure all’ex difensore del Bologna Takehiro Tomiyasu ora all’Arsenal. Gasperini scatenato per una Atalanta capace di competere su tre fronti. Si muove anche il neo promosso Genoa. Il colpo Retegui in avanti non basta, serve qualcosa anche dietro e si lavora alacremente a Koni De Winter, giovane difensore della Juve visto l’anno scorso a Empoli. Il giocatore gradisce la destinazione ma la Juve vuole un obbligo di riscatto per il classe 2002: operazione da 8 milioni di euro. Da valutare le scelte del Cagliari che ha Lapadula infortunato in avanti e il nome nuovo è Colombo del Milan: si parla di un prestito. A caccia di punte anche il Verona, che pensa a Bonazzoli della Salernitana e anche a Sebastiano Esposito dell’Inter rientrato dall’annata di prestito a Bari. I gialloblù seguono con interesse anche Akpa Akpro e Folorunsho. Anche il Frosinone deve muoversi sul mercato per allestire una rosa in grado di giocarsi la salvezza e il primo nome in avanti è quello di Manaj rimasto svincolato dopo l’esperienza al Watford. Poi la via Emilia. Il Sassuolo è sempre in pressing sullo Spezia per Emil Holm, corteggiato anche dalla Juve, per un esterno di gamba e fascia da mettere a disposizione di Dionisi. Passando a Bologna si avvicina invece Dan Ndoye del Basilea, non convocato per l’ultima partita dagli svizzeri e in orbita rossoblù per un prestito oneroso da due milioni più obbligo di riscatto a sette. Al giocatore quadriennale da 800 mila euro a stagione. Attenzione però alla corte dell’Arabia sul portiere Lukasz Skorupski: ci sarebbe una proposta da circa 3 milioni di euro l’anno ma il Bologna vuole tenere duro per non perdere il portiere titolare ad agosto inoltrato e con la prima partita ufficiale di Coppa Italia l’11 agosto. Ribadita invece la centralità di Marko Arnautovic: è incedibile.

Le big: Inter sempre su Balogun

Tra le big c’è sempre il potenziale, ma non ancora partito, domino di attaccanti. Se all’estero il Bayern continua a sognare Harry Kane, il Tottenham fa muro ma c'è un rilancio a 110 milioni di euro, in Italia si balla tra Inter e Juventus per qualcosa che potrebbe esplodere nelle prossime due settimane di mercato. A Simone Inzaghi serve il sostituto di Romelu Lukaku e il preferito dalla dirigenza resta Folarin Balogun dell’Arsenal, il quale però è valutato 40 milioni di euro. In seconda fila Mehdi Taremi, in terza Beto dell’Udinese. Ma su Balogun si è mosso il Monaco con una prima offerta ufficiale. La Juve continua a lavorare sotto traccia a Romelu Lukaku, con ampia disponibilità del giocatore a vestire la maglia bianconera, ma prima va trovata la quadra su Dusan Vlahovic. Ad oggi non c’è accordo per il conguaglio economico a favore dei bianconeri sul valore dell’attaccante serbo: si continua a trattare. La Roma invece si avvicina a Marcos Leonardo e piazza Ibanez in Arabia per oltre 25 milioni di euro da poter reinvestire. Per la seconda punta si guarda a Duvan Zapata dell’Atalanta.

Serie B: Abrego alla Cremonese

Si rinforza l’Ascoli che prende Rodriguez dal Lecce, mentre Curto passa ufficialmente al Como dal Sudtirol. Su Canotto tris di squadre: sono Parma, Como e Bari. La Cremonese beffa invece la Sampdoria e prende Abrego dal Godoy Cruz, ma i blucerchiati prendono Pedrola dal Barcellona. Colpo del Catanzaro che si assicura il bomber Donnarumma, salvo clamorosi colpi di scena l’affare si farà. Gli umbri allora si buttano su Salcedo e in difesa cercano Rocchetti dalla Triestina. Il Modena cerca Moncini del Benevento mentre il Palermo va a caccia di Morutan, si cerca di chiudere. Il Lecco rinnova mister Foschi e cerca su mercato Cortinovis.

All’estero: Weghirts all’Hoffenheim

In attesa di qualche colpo altisonante, Bayern a caccia di Kane, Barcellona di Joao Felix, Real Madrid su Mbappé, si registra il ritorno in Bundesliga di Weghorst, attaccante olandese che dal Burnley passa all’Hoffenheim in prestito. La punta ha segnato 59 gol in 118 partite con la maglia del Wolfsburg in Bundesliga. Colpo del Tottenham che si assicura la punta classe 2003 Alejo Veliz dal Rosario Central, per lui contratto fino al 2029. Gli Spurs prelevano anche il difensore Van de Ven dal Wolfsburg. Sempre in Germania acquisto del Werder Brema che preleva Lynen dall’Union Saint Gilloise. Dalla Premier League si accasa a Berlino, sponda Hertha, Karbownik del Brighton. Spostandoci in Francia c’è il doppio colpo del Strasburgo che preleva Bakwa e Mwanga dal Bordeaux. Il Lione si assicura il colpo Maitland Niles, svincolato, il Reims invece va alla ricerca di Nakamura dal Giappone. Trova squadra anche Oleg Reabciuk, cercato a lungo dal Bologna sia l’estate scorsa che a gennaio: per lui ufficiale il passaggio allo Spartak Mosca. Novità anche per l’ex Sassuolo, Atalanta, Spal e Parma Jasmin Kurtic. Lo sloveno, a 34 anni, firma con il Craiova in Romania.

Leggi anche - Atalanta, Scamacca è ufficiale: "Il posto migliore per ripartire"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su