Mercato Serie A, le news di oggi: colpo Retegui per il Genoa. Il Bologna apre a Bernardeschi

La Lazio continua a inseguire Ricci e Zielinski. Il Napoli sceglie il vice Di Lorenzo: è Faraoni. La Fiorentina aspetta offerte per Amrabat

21 luglio 2023
Retegui è pronto a diventare il nuovo bomber del Genoa

Retegui è pronto a diventare il nuovo bomber del Genoa

Roma, 21 luglio 2023 - Il mercato non dorme mai e quello che oggi sembra andare in una direzione domani ne può prendere un’altra. Il Milan che aveva smarrito la strada per Danjuma ha ritrovato quella per Noah Okafor, mentre l’Inter che sembrava indirizzata verso Yann Sommer si vede sbarrata la strada da Mamardashvili. Attenzione a Lautaro che è corteggiato dall’Arabia. Si muove anche Sarri su Zielinski e Ricci per il centrocampo e prende Castellanos in attacco. Il Bologna apre la porta a Bernardeschi, il quale vorrebbe riconquistare la nazionale per gli Europei 2024, mentre la Fiorentina sta per piazzare Igor in Premier League.

Milan, via ai colpi

Milan scatenato. I rossoneri sono vicini a Noah Okafor, centravanti svizzero di origini nigeriane che arriverà per circa 15 milioni di euro e sarà l’alternativa a Olivier Giroud. Trattativa in discesa salvo clamorosi colpi di scena per il classe 2000 che è reduce da 7 gol in 21 partite di Bundesliga la passata stagione con la maglia del Salisburgo, affrontato dal Milan anche in Champions dove Okafor ha segnato tre gol in sei partite. Si avvicina anche Samuel Chukwueze: i rossoneri sarebbero pronti ad avvicinare le richieste del Villareal, circa 30 milioni di euro. Due colpi per Pioli dopo le difficoltà per Danjuma.

Inter, Sommer bloccato e l’Arabia punta Lautaro

Problemi invece in casa Inter. Ceduto Onana, per il momento Simone Inzaghi non avrà un portiere dal mercato. Si è bloccata la trattativa con il Bayern Monaco per Yann Sommer e il motivo risiede nel mancato ingaggio, per ora, da parte dei bavaresi di Giorgi Mamardashvili, portiere del Valencia con cui non è stato trovato un accordo. Così, il Bayern ha deciso di prolungare la presenza in squadra dell’estremo difensore svizzero, che resta promesso sposo dell’Inter anche per volere dello stesso giocatore. L’ansia araba, inoltre, tocca pure i nerazzurri dato che si mormora dall’Argentina di una proposta da 60 milioni in quattro anni per Lautaro Martinez. Il toro per ora si nega, volendo restare in Europa e in Champions League, ma ormai i soldi arabi, oltre a riempire le casse europee, iniziano a far paura.

I movimenti di casa Lazio: arriva Castellanos

La Lazio prende una punta, si trattati Taty Castellanos, argentino classe 1998 proveniente dal City Group, ovvero dal gruppo proprietario del Manchester City. Reduce da una stagione in prestito a Girona in Serie B spagnola con 13 gol in 25 partite, Castellanos ha giocato anche in Mls nel New York Fc con 59 gol in 13 partite. Arriva per circa 15 milioni e ora si tratterà di capire se sarà il vice Immobile o il sostituto dato che il bomber biancoceleste è corteggiato dall’Arabia Saudita. Movimenti anche a centrocampo dopo l’uscita di Sergey Milinkovic Savic con Samuele Ricci del Torino molto vicino, anche se Vagnati frena, e con la pazza idea Piotr Zielinski dal Napoli per ricomporre il binomio con Maurizio Sarri.

Napoli: Faraoni vicino, Osimhen resta

Comincia a muoversi concretamente anche il Napoli, almeno per quanto riguarda i rinnovi. Vicino quello di Giovanni Di Lorenzo fino al 2028: il capitano sarà partenopeo a vita. Accordo raggiunto tra le parti, mancano solo pochi dettagli ma il terzino destro allagherà di due anni il contratto. Poi Victor Osimhen. Il bomberissimo dello Scudetto resterà a Napoli, parole e musica di Rudy Garcia dopo l’amichevole di ieri in Val di Non: “Osimhen vuole restare’ la dichiarazione del tecnico. Più complicato, per ora, il rinnovo di Matteo Politano. L’esterno vuole restare ma reclama spazio, soprattutto ci sarebbe stata una richiesta di adeguamento su cui il Napoli avrebbe frenato. Situazione difficile invece per Hirving Lozano. L’esterno messicano non ha rinnovato il contratto con una decurtazione dell’ingaggio: o verrà ceduto o rischierà il fuori rosa. In entrata pronto l’innesto di Marco Davide Faraoni dal Verona. Operazione a titolo definitivo per l’esterno che firmerà un triennale mentre all’Hellas andranno 2 milioni di euro.

Le altre operazioni

Colpo in avanti per il Genoa di Alberto Gilardino. Mateo Retegui sarebbe molto vicino al grifone dopo l’ultima offerta da 17 milioni di euro. Per l’attaccante oriundo una grande occasione in Serie A in ottica Europei 2024. Mancini lo osserverà da vicino. Non si smuove invece il mercato attorno a Sophyan Amrabat. Il mediano della Fiorentina vorrebbe tentare una esperienza in un grande club europeo, ma al momento non ci sono proposte concrete: “Per ora nessuna offerta ufficiale per Amrabat” ha affermato Joe Barone che vuole che il giocatore si concentri sulla Fiorentina ma sullo sfondo resta il Manchester United. Attenzione anche al difensore Igor che sembra ad un passo dal Brighton di De Zerbi. Si parla di 17 milioni di euro per i viola che potrebbero dunque reinvestire sul mercato in entrata. In casa Bologna importante apertura dell’amministratore delegato Claudio Fenucci sulla pista Bernardeschi: “Ci piacerebbe averlo ma è una trattativa tra lui e Toronto”. Si parla di un prestito di un anno con ingaggio ridotto a 1.5 più bonus rispetto ai 4.5 che percepisce in Canada. Può invece sbloccarsi la trattativa per il rinnovo di Riccardo Orsolini. Il numero sette è in scadenza 2024 e sembrano esserci aperture per il prolungamento. Movimenti anche a Verona. E' fatta per Riccardo Saponara, svincolato dalla Fiorentina, con l’Hellas di Setti. Si raffredda la pista Mattia Destro, svincolato e anche lui accostato agli scaligeri. Eldor Shomurodov apre al Cagliari, potrebbe essere il rinforzo in avanti che cerca Ranieri ma tra i sondati c’è anche Borja Mayoral. Anche il Frosinone cerca rinforzi per la salvezza e vuole il difensore Gabbia dal Milan, si lavora ad un prestito, mentre l’Empoli piazza il colpo Stiven Shpendi, albanese classe 2003 dal Cesena e reduce, in Serie A, da una stagione da 12 gol in 33 partite.

Leggi anche - Neymar: "Messi e la famiglia non erano felici a Parigi"

MANUEL MINGUZZI

Continua a leggere tutte le notizie di sport su