Sorteggi ottavi Champions: Inter-Atletico Madrid, Napoli-Barcellona e Lazio-Bayern Monaco. Playoff Europa League: Milan-Rennes e Roma-Feyenoord
A Nyon svelato il destino delle squadre italiane impegnate nelle coppe. Si torna in campo a febbraio
Nyon, 18 dicembre 2023 – Inter-Atletico Madrid, Napoli-Barcellona e Lazio-Bayern Monaco: ecco le sfide delle italiane agli ottavi di Champions League. Confronti affascinanti contro big del calcio europeo. Gli altri accoppiamenti: Borussia-Dortmund-Psv Eindhoven, Arsenal-Porto, Real Sociedad-Psg, City-Copenhagen, Real Madrid-Lipsia.
Nei playoff di Europa League il Milan pesca il Rennes, per la Roma c’è il Feyenoord. Gli altri confronti: Lens-Friburgo, Young Boys-Sporting Lisbona, Benfica-Tolosa, Sporting Braga-Qarabag, Galatasaray-Sparta Praga, Shakhtar Donestk-Olimpique Marsiglia.
Quando si giocano gli ottavi di Champions
L’andata degli ottavi è in programma il 13, 14, 20 e 21 febbraio 2024, mentre le gare di ritorno (in casa della squadra di prima fascia) si giocheranno il 5, 6, 12 e 13 marzo 2024.
Quando si giocano i playoff di Europa League
Le partite di andata si giocheranno il 15 febbraio, il ritorno una settimana dopo. Il 23 febbraio in programma il sorteggio per gli ottavi di finale.
I sorteggi in diretta
"Sappiamo che nel calcio non bisogna sottovalutare nessuno ma il Milan deve pensare sempre in grande ed essere ambizioso. Le squadre francesi sono particolari, vanno sempre prese con le pinze, ma dobbiamo pensare a vincere. Dobbiamo affrontare la competizione nel migliore dei modi, le motivazioni non devono mai mancare". Così Franco Baresi commenta il sorteggio contro il Rennes nei playoff di Europa League. "Finora la stagione non è stata quella che tutti si aspettavano ma sapevamo che il girone di Champions era difficile e se sbagli una partita comprometti tutto. Il campionato è ancora lungo, col Monza abbiamo creato e fatto una bella gara e non era facile, se il Monza non ha fatto la miglior partita è anche merito del Milan. Abbiamo dimostrato che con la squadra al completo, ritrovando spirito ed entusiasmo, possiamo dare noia fino in fondo". E se a febbraio il Milan dovesse scegliere se privilegiare il campionato oppure l'Europa League? "Il Milan non deve scegliere, dobbiamo giocare al meglio tutte le competizioni - ribatte Baresi - In campionato siamo agli inizi, dobbiamo centrare l'obiettivo di tornare in Champions".
Tutte le sfide dei playoff di Europa League: Milan-Rennes, Roma-Feyenoord, Lens-Friburgo, Young Boys-Sporting Lisbona, Benfica-Tolosa, Sporting Braga-Qarabag, Galatasaray-Sparta Praga, Shakhtar Donestk-Olimpique Marsiglia.
Il Milan trova il Rennes
La Roma trova il Feyenoord
Tutto è pronto per il sorteggio di Europa League
"Credo che sia una sfida molto bella, divertente, fra due squadre che hanno tanta qualità e a cui piace giocare un bel calcio". Così Deco, direttore sportivo del Barcellona, commenta il sorteggio degli ottavi che ha riservato ai blaugrana i partenopei. "Stiamo giocando bene in molti momenti, abbiamo avuto qualche problema di infortuni ma cresceremo e torneremo grandi, speriamo di avere tutti a disposizione quando affronteremo il Napoli".
"L'Atletico è una squadra difficile da affrontare, conosco molto bene Simeone, è stato mio compagno di squadra, so come prepara le partite e cosa chiede alla sua squadra. Saranno due belle gare da affrontare". Così Javier Zanetti, vicepresidente dell'Inter a Sky, sul sorteggio degli ottavi di Champions contro i colchoneros. "C'erano tutte grandi squadre, sapevamo che poteva essere un sorteggio complicato. Grande rispetto per l'Atletico ma anche noi la prepareremo al meglio, possiamo fare due grandi partite. L'andata in casa? Se facciamo bene a San Siro dovremo fare altrettanto a Madrid. Saranno due partite equilibrate, speriamo di arrivare con la stessa forma di oggi".
Ecco gli ottavi: Borussia Dortmund-Psv Eindhoven, Arsenal-Porto, Real Sociedad-Psg, City-Copenhagen, Real Madrid-Lipsia, Inter-Atletico Madrd, Napoli-Barcellona, Lazio-Bayern Monaco.
Agli ottavi Lazio contro Bayern Monaco
Per l'Inter c'è l'Atletico Madrid
C'è Napoli-Barcellona
Al via i sorteggi con la presentazione delle 16 squadre qualificate agli ottavi di Champions
Copenaghen, Psv Eindhoven, Napoli, Inter, Lazio, Paris Saint Germain, Lipsia, Porto si sono qualificate seconde nel girone.
Bayern Monaco, Arsenal, Real Madrid, Real Sociedad, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Manchester City e Barcellona hanno vinto il girone e sono quindi teste di serie nel sorteggio.
I sorteggi - in programma alle 12 - sono trasmessi in diretta tv su Sky e in chiaro su Canale 20. Possibile seguire l'evento anche in live streaming su Now, Dazn, Mediaset Infinity e sul sito ufficiale della Uefa.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su