Udinese, Cioffi torna in panchina: è ufficiale

Esonerato Sottil, la società bianconera ha scelto di puntare su una vecchia conoscenza bianconera

di FRANCESCO BOCCHINI -
25 ottobre 2023
Gabriele Cioffi

Gabriele Cioffi

Udine, 25 ottobre 2023 – La notizia era ampiamente nell'aria e adesso è pure ufficiale: esonerato Andrea Sottil, l'Udinese ha scelto di puntare come suo erede su una vecchia conoscenza bianconera come Gabriele Cioffi, che torna così a sedersi sulla panchina dei friulani a distanza di oltre un anno dal suo addio. Il tecnico fiorentino infatti aveva già guidato la squadra dal dicembre 2021 al maggio 2022 dopo aver preso il posto di Luca Gotti, di cui fino a quel momento era vice. Al termine dei quella stagione, l'Udinese chiuse il campionato al 12esimo posto con 47 punti, 31 dei quali collezionati nelle 22 partite della gestione Cioffi. Cioffi che si rimette in pista 12 mesi dopo la chiusura della sua parentesi all'Hellas Verona, allenato per nove partite durante lo scorso campionato. La società gialloblù, con la squadra al terzultimo posto con 5 punti, decise di sollevarlo dall'incarico.

Il contratto

"Udinese Calcio è lieta di annunciare la nomina di Gabriele Cioffi come nuovo allenatore della prima squadra. Ha siglato un contratto che lo legherà al club fino al 30 giugno 2024 con un’opzione per un’ulteriore stagione sportiva - si legge nel comunicato diffuso dal club bianconero - Per mister Cioffi si tratta di un ritorno sulla panchina bianconera dopo l’esperienza della stagione 2021/2022 in cui, alla guida della squadra, ottenne 31 punti in 22 partite. Con lui, integrano lo staff tecnico l’allenatore in seconda Cristiano Bacci e il match analyst Andrea Aliboni. Cioffi e il suo staff dirigeranno la seduta di allenamento prevista questo pomeriggio. La presentazione del nuovo allenatore alla stampa è fissata per domani, giovedì 26 ottobre, alle ore 11.30 presso la sala stampa del Bluenergy Stadium. Da parte di tutto il club il più caloroso bentornato a mister Cioffi e gli auguri di buon lavoro". 

L'esordio a Monza

L'esordio bis di Cioffi andrà in scena domenica alle 15 in occasione della trasferta a Monza. Un impegno tutt'altro facile per l'Udinese, alla luce del buon rendimento tenuto finora dai brianzoli, che in questo campionato non ha mai perso in casa. Dal canto suo invece la formazione friulana va ancora in cerca del primo successo. Per il momento, Pereyra e compagni hanno collezionato sei pareggi e tre sconfitte, con cinque gol fatti (peggior attacco di Serie A dopo quello dell'Empoli) e 13 subiti.

Leggi anche: Conference League, Fiorentina-Cukaricki: al Franchi l’occasione del riscatto

Continua a leggere tutte le notizie di sport su