Mondiali di ciclismo 2023, i convocati dell'Italia

La spedizione azzurra sogna il colpo grosso a Glasgow grazie a Bettiol e Trentin, i due capitani insidiati dalla mina vagante Bagioli

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
1 agosto 2023
Alberto Bettiol (Ansa)

Alberto Bettiol (Ansa)

Roma, 1 agosto 2023 - I riflettori del pianeta ciclismo sono pronti ad accendersi a Glasgow, teatro dei Mondiali 2023 in programma dal 3 al 13 agosto. Durante questo arco temporale tutte le discipline a due ruote e pedali saranno al centro della scena scozzese, teatro di una rassegna iridata che torna nell'insolita collocazione di agosto. Anche l'Italia proverà a recitare la sua parte, provando a sovvertire dei pronostici che ad oggi non la vedono in pole position.

Approfondisci:

Mondiali ciclismo 2023: il programma. Quando iniziano e le date clou

Mondiali ciclismo 2023: il programma. Quando iniziano e le date clou

I convocati

 Il discorso riguarda maggiormente la prova in linea maschile, in programma domenica 6 agosto. Daniele Bennati ha diramato la lista degli azzurri che proveranno a scombinare i piani delle Nazionali favorite, con in particolare Belgio e Olanda che promettono di darsi battaglia pur dovendo fare i conti con l'incognita di una Slovenia forte della convocazione a sorpresa di Tadej Pogacar. Questi i nomi scelti dal ct per provare a rilanciare un intero movimento, centrando un risultato che manca dal 2008, a firma di Alessandro Ballan: Andrea Bagioli, Filippo Baroncini, Alberto Bettiol, Daniel Oss, Andrea Pasqualon, Lorenzo Rota, Kristian Sbaragli, Matteo Trentin e Simone Velasco. Di questi 9 uomini uno sarà escluso il giorno antecedente la prova in linea, ricoprendo di fatto solo il ruolo di riserva: difficile che il taglio possa riguardare uno tra Bettiol e Trentin, i due capitani designati, con Bagioli che verosimilmente ricoprirà il ruolo forse ancora più importante di mina vagante. A distanza di una settimana toccherà alla spedizione femminile, con Paolo Sangalli costretto a rinunciare all'infortunata Elisa Longo Borghini: un'assenza non da poco che Elisa Balsamo, Silvia Persico, Elena Cecchini, Chiara Consonni, Eleonora Gasparrini, Barbara Guarischi, Vittoria Guazzini, Soraya Paladin e Ilaria Sanguineti proveranno a rendere ininfluente in una gara che non vedrà l'Italia partire con i galloni della favorita. Non solo le prove in linea: la spedizione azzurra proverà a recitare un ruolo da protagonista anche nelle cronometro, l'unico ambito che negli ultimi anni ha riservato diverse soddisfazioni. Il programma di Glasgow si aprirà martedì 8 agosto con la prova mista, con 3 uomini e 3 donne protagonisti, mentre giovedì 10 agosto e venerdì 11 agosto toccherà rispettivamente alla prova femminile e a quella maschile. La punta di diamante, manco a dirlo, sarà Filippo Ganna, a caccia del terzo titolo iridato: Mattia Cattaneo partirà dalle retrovie pur sperando di ribaltare le gerarchie. A livello femminile le principali speranze sono riposte in Alessia Vigilia, con Vittoria Guazzini che proverà a ritrovare un sorriso perso dopo il brutto infortunio di inizio anno. Ancora da delineare la squadra che comporrà la formazione della prova mista: in lizza ad oggi ci sono Filippo Baroncini, Alberto Bettiol, Manlio Moro e Mattia Cattaneo per gli uomini e Alessia Vigilia, Silvia Persico, Letizia Paternoster e Vittoria Guazzini per le donne. Per molti di questi nomi saranno decisivi anche i quasi contemporanei impegni in pista, un altro settore nel quale l'Italia proverà a splendere grazie ai suoi tanti assi: su tutti ovviamente Filippo Ganna, Jonathan Milan ed Elia Viviani.

Leggi anche - Nuoto, Pilato bronzo Mondiale ma attaccata sui social  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su