Parigi-Nizza 2025: date, percorso e tappe
Si solleva il velo sulla corsa omologa e quasi contemporanea alla Tirreno-Adriatico 2025: nel menù anche la mai banale cronosquadre
Roma, 19 dicembre 2024 - Con il passare delle settimane va completandosi il quadro delle corse che devono ancora presentare il percorso del 2025: tocca alla Parigi-Nizza svelare il proprio tracciato per la prossima edizione.
Il percorso della Parigi-Nizza 2025
Le date buone sono il 9 e il 16 marzo, rispettivamente inizio e fine della corsa che l'anno scorso ha visto il successo di Matteo Jorgenson. Nelle 8 tappe in programma, una in più della quasi contemporanea Tirreno-Adriatico 2025 (in calendario invece dal 10 al 16 marzo), c'è spazio per tutti i gusti: per la precisione 3 tappe per velocisti, 3 di montagna (con 2 arrivi in salita), 1 mista e 1 cronometro a squadre, una tipologia di frazione che divide sempre la platea di appassionati e addetti ai lavori.
Le tappe
Tappa 1 (9 marzo): Le Perray-en-Yvelines – Le Perray-en-Yvelines (156,5 km) Tappa 2 (10 marzo): Montesson – Bellegarde (183,9 km) Tappa 3 (11 marzo): Circuit Nevers Magny-Cours – Nevers (28,4 km, cronosquadre) Tappa 4 (12 marzo): Vichy – La Loge des Gardes (163,4 km) Tappa 5 (13 marzo): Saint-Just-en-Chevalet – La Cote-Saint-André (196,5 km) Tappa 6 (14 marzo): Saint-Julien-en-Saint-Alban – Berre l'Étang (209,8 km) Tappa 7 (15 marzo): Nizza – Auron (147,8 km) Tappa 8 (16 marzo): Nizza – Nizza (119,9 km)
No di Mas al Giro d'Italia 2025, sì di Quintana e Rubio
Tra le corse ancora 'misteriose' c'è il Giro d'Italia 2025, il cui perocrso a quanto pare non è però ignoto per le squadre e i corridori, che infatti stanno già decidendo il proprio programma. Tra essi c'è Enric Mas, che alla presentazione ufficiale della Movistar Team ha illustrato le grandi linee della sua prossima stagione. "L'obiettivo è partire bene, cosa che non mi riesce da un po'. Sarò a Tour de France e Vuelta, ma prima sarò in Andalusia, alle Classiche francesi, alla Volta a Catalunya, al Giro dei Paesi Baschi e forse pure alla Freccia Vallone e alla Liegi-Bastogne-Liegi". Insomma, Mas ha voglia di fare le cose in grande: anche a costo di escludere il Giro d'Italia. "L'ho preso in considerazione, ma non potevo rinunciare a Tour de France e Vuelta. Un altro mio obiettivo sarà l'Europeo e spero quindi che la Spagna pianifichi al meglio quella gara". Per un no arrivano però due sì alla Corsa Rosa: quelli di Nairo Quintana ed Einer Rubio. "Il Giro d'Italia è un mio obiettivo e so che la squadra farà di tutto per arrivarci al meglio possibile. Già oggi ci stiamo preparando bene e i giovani stanno crescendo a vista d'occhio".
Leggi anche - Napoli, caccia al difensore: i nomi sul taccuino di Manna
Continua a leggere tutte le notizie di sport su