Diamond League, che spettacolo: due record del mondo

Stabiliti nuovi primati iridati da Duplantis nel salto con l’asta e da Ingebritsen nei 3mila metri

di Redazione Sport
25 agosto 2024
Il record dello svedese Armand Duplantis

Il record dello svedese Armand Duplantis

Chorzow (Polonia), 25 agosto 2024 – Grande giornata di sport e di nuovi risultati stellari nell’atletica. Il meeting di Diamond League ha fatto segnare due record del mondo nel giro di poco tempo: nel salto con l’asta e nella gara dei 3.000 metri. A portarsi a casa il primato iridato nel salto con l’asta è stato lo svedese Armand 'Mondo' Duplantis, che ha portato a 6,26 metri il nuovo record del mondo.

Il campione olimpico di Parigi oggi allo stadio Slaski di Chorzow in Polonia ha superato la misura al secondo tentativo in occasione della dodicesima tappa della prestigiosa Diamond League.

Il secondo record del mondo ottenuto nel giro di poche ore porta la firma del 23enne norvegese Jakob Ingebrigtsen, che ha stabilito il nuovo primato nei 3.000 metri (distanza non olimpica) vincendo in 7'17"55 la gara del meeting di Diamond League a Chorzow.

Il precedente record di 7'20"67, uno dei più longevi dell'atletica maschile, apparteneva al keniano Daniel Komen, che lo aveva stabilito nel 1996. Anche Ingebrigtsen tornava in gara dopo i Giochi di Parigi, dove è stato sconfitto a sorpresa nei 1500 metri, e si è piazzato soltanto quarto (oro all'americano Cole Hocker), e ha vinto l'oro nei 5.000.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su