4 Torri ko al tie break "Un rodaggio utile"

La 4 Torri Volley ha perso 3-2 nel primo test stagionale contro la Moma Anderlini, squadra che disputerà il campionato di serie B. I granata hanno mostrato buone indicazioni, ma devono ancora migliorare in attacco, ricezione e servizio.

12 settembre 2023
4 Torri ko al tie break  "Un rodaggio utile"

4 Torri ko al tie break "Un rodaggio utile"

A quattro settimane dal debutto in campionato sul campo della Pallavolo Sabini, sabato scorso la 4 Torri Volley ha effettuato il primo test stagionale. La squadra di Fortunati ha perso 3-2 sul campo della Moma Anderlini, che come i granata disputerà il campionato di serie B, seppur in un altro girone. È stata la classica gara precampionato, con una serie di assenze significative – da Biondi a Fergnani passando per Smanio – e diverse indicazioni positive. "È stata una partita di rodaggio utile per verificare punti forti e aspetti su cui lavorare – spiega coach Andrea Fortunati –. Dobbiamo sicuramente crescere in attacco e in ricezione, mentre siamo solidi nella parte di muro-difesa. Anche la gestione del servizio è da migliorare, ma ad inizio stagione rientra tutto nella normalità. Vanno registrati anche importanti segnali dagli under 19 che hanno disputato un set e mezzo fornendo ottime indicazioni. Inoltre, non dimentichiamo che mancavano i vari Biondi, Smanio e Fregnani che contiamo di avere tutti a disposizione nel quadrangolare di domenica prossima, quando arriveranno a Ferrara la Moma Anderlini Modena, Monselice e Treviso: sarà un altro appuntamento importante per vedere come procede il lavoro in palestra".

Tornando al test contro l’Anderlini, la 4 Torri Volley si è presentata con Mezzani palleggiatore, Tosatto opposto, Morelli e Poltronieri schiacciatori, Dosi e Marcoionni centrali, Soriani libero. Il primo set è finito nelle mani dei padroni di casa (25-21), poi è arrivata la reazione dei granata che hanno pareggiato i conti (22-25). Nel terzo parziale dentro Reccavallo per Dosi, e l’Anderlini è tornata a comandare il match (25-21). Ma la squadra di Fortunati non ha gettato la spugna, rimettendo la gara in equilibro con un ottimo quarto parziale (18-25). Eccezionalmente si è giocato a 25 anche il quinto set, che ha premiato l’Anderlini (25-22). Dando un’occhiata ai punti realizzati dalla 4 Torri Volley, il miglior realizzatore è stato l’opposto Tosatto a quota 18. A seguire Poltronieri 13, Reccavallo 10, Dosi 8, Marcoionni 7, Morelli 5, Serafini 5, Mezzani 4, Bova 1.

Stefano Manfredini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su