Allarme Powervolley. Porro, stop di venti giorni ma non si torna sul mercato

In estate si è giocato tanto, c’è chi potrebbe avere le batterie un po’ scariche. Nel caso del palleggiatore di Milano si tratta di una lesione della coscia sinistra.

di GIULIANA LORENZO -
13 ottobre 2023
Porro, stop di venti giorni ma non si torna sul mercato

Porro, stop di venti giorni ma non si torna sul mercato

Per ammirare l’abile regia di Paolo Porro bisognerà aspettare ancora un po’. A meno di 10 giorni dall’inizio di Superlega (debutto il 22 a Modena), l’Allianz Milano si ritrova costretta a far a meno del suo palleggiatore. Per ’’Paolino’’, come lo chiamano affettuosamente tutti, uno stop legato a un problema muscolare che dovrebbe tenerlo ai box per una ventina di giorni. Il club ha fatto sapere come, gli accertamenti clinico – strumentali abbiano "evidenziato una lesione del retto femorale della coscia sinistra. Il palleggiatore ha già iniziato il percorso riabilitativo e verrà rivalutato nel corso delle prossime settimane".

Il ligure, classe 2001, preventivamente, non aveva svolto il secondo test match di sabato 7 ottobre contro la Gas Sales Piacenza, a Salsomaggiore. Porro, eletto miglior giocatore U23 dell’ultima stagione di Serie A, dal 202122 è diventato il titolare e non ha mai mancato un appuntamento. Di anno in anno, si è dimostrato elemento di talento e di intelligenza tattica, tanto da guadagnarsi anche la convocazione per la VNL con la Nazionale di De Giorgi. Il fitto calendario, però, potrebbe aver inciso sulla tenuta fisica di un giocatore che, come tanti, ha avuto poco tempo per riposarsi tra le Universiadi, vinte in Cina e qualche torneo di beach volley (ha disputato alcune tappe del Campionato Italiano) che forse non ha aiutato.

Molti, arrivano così all’inizio del campionato dopo Europeo e torneo preolimpico con le energie sottozero. Dovrebbe avere più benzina in corpo, invece, il secondo regista Nicola Zonta, classe 2000 nato a Tolmezzo (Ud), che farà, al suo primo anno nella massima serie, il debutto nel tempio del volley, il PalaPanini. Una cornice non da poco per l’alzatore, cresciuto sportivamente a Segrate, che ha già giocato in A2 e lo scorso anno in A3 alla Vigilar Fano. L’Allianz Milano, anche se per forza di cose, darà ancora una volta spazio a un giovane in un ruolo in cui negli ultimi anni ci sono stati Sbertoli che ha iniziato a vestire la maglia del club a 17 anni e poi lo stesso Porro titolare fisso a 19. La società, intanto, fa sapere di non aver intenzione di tornare sul mercato. Salvo sorprese, quindi, non sono previsti nuovi tesseramenti. Il palleggiatore dovrà essere bravo in primis a gestire l’emozione dell’impatto con la Superlega e poi a non far sentire troppo, in questi venti giorni, la mancanza di Paolo Porro.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su