Consar, il martello Tallone è già una garanzia: "Molti volti nuovi, il feeling giusto arriverà"

Lo schiacciatore ha brillato nell’amichevole vinta contro Fano: "All’inizio del campionato mancano 3 settimane, c’è tempo per migliorare"

di Redazione Sport
20 settembre 2024
La Consar durante l’amichevole giocata mercoledì contro Fano (foto Zani)

La Consar durante l’amichevole giocata mercoledì contro Fano (foto Zani)

Venticinque anni lunedì prossimo, fanese di nascita e di scuola pallavolistica, Alessio Tallone ha giocato l’altra sera la seconda amichevole di questo precampionato (vinta 3-1) contro la sua ex squadra. Lo schiacciatore marchigiano ha firmato 9 punti, di cui 3 dalla linea di battuta, evidenziando grande dimestichezza in ricezione (87%): "Rispetto alla prima uscita di Porto Viro, qualcosina di meglio si è vista l’altra sera contro Fano. Ecco perché c’è fiducia. Continuiamo a lavorare con serenità. Del resto, all’inizio del campionato mancano 3 settimane. Il tempo per proseguire nel percorso di crescita c’è tutto".

Prima del debutto in campionato proprio contro Fano (domenica 6 ottobre, alle 18, al Pala de André), da sistemare ci sono ancora diverse cose: "Sì – ha proseguito Tallone che lo scorso anno era uno dei punti di forza dell’ambiziosa Siena – c’è tanto da lavorare, siamo una squadra ‘particolare’, perché è un bel mix tra giovani e giovanissimi da una parte, e qualche elemento più esperto con tanti anni in categoria o anche in Superlega. Ci dobbiamo conoscere e anche ‘trovare’ per creare il giusto feeling. Inoltre, siamo in una fase in cui alcuni sono un po’ più pronti di altri per via dell’attività estiva con le nazionali giovanili. È solo questione di tempo, visto che siamo quasi tutti nuovi, nessuno ha mai giocato insieme, se non 2-3 elementi. Servirà tanta calma e pazienza". Nel test di mercoledì contro Fano, la Consar ha evidenziato ‘cifre’ confortanti a muro e al servizio: "Anche se in realtà ci applichiamo in tutti i fondamentali, effettivamente ce ne sono alcuni sui quali stiamo lavorando con maggior perizia. È dunque normale che qualcosa ci venga meglio di altro. I fondamentali ‘individuali’, è scontato che vengano in una certa maniera, perché fa parte del bagaglio tecnico di ciascuno di noi. I fondamentali sui quali è necessario un lavoro di squadra, ovvero l’attacco per la ricerca del timing col palleggiatore o le giuste competenze in ricezione, richiedono un po’ più di tempo".

Dopo gli esordi a Fano e le esperienze a Cuneo, Vibo e Siena, Tallone è ora il punto di forza della Consar: "Mi sto trovando bene in questa nuova esperienza a Ravenna. Il giudizio è positivo. Lo spogliatoio e la piazza mi hanno accolto bene, come del resto hanno accolto bene tutti i nuovi arrivati. Si lavora con profitto e serenità, ma anche con la giusta concentrazione. Sappiamo che la conduzione tecnica, ovvero lo staff, è costituito da persone competenti. Il rapporto di fiducia è quindi massimo". Per via del maltempo e dell’inagibilità del PalaCosta, l’amichevole di domani contro Porto Viro è stata anticipata a oggi, alle 17.45, a campo invertito. Dunque la Consar tornerà in Polesine.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su